This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Questi Ohm che significano?
#1
Ciao ragazzi, sono di controllo del'impianto della macchina, perchè a mio avviso dovrei avere una dispersione ...
Ho fatto questo test. Aiutatemi a interpretare questa situazione:
- Scollegato il filo + (Rosso) della batteria. La batteria rimane attaccata solo col - al telaio, in pratica è scollegata.
- Macchina senza chiavi nel quadro ovviamente.
- Impostato il tester così: Filo rosso su "V,Ohm, A", e nero al suo posto. Scala di lettura 200k Ohm.
(Le scale settabili nel quadrante Ohm, sul mio tester sono: 200-2000-20k-200k-20M)
- Collegato il tester con filo rosso al cavo che avevo appena scollegato dalla batteria (+).
Altro filo del tester invece collegato ad un bullone sul telaio.

In pratica volevo controllare che quel cavo che normalmente parte dalla batteria, non avesse dispersioni in giro sul telaio.
Mi aspettavo di leggere 1 .... invece il display mi indica 55,6.

Come lo devo interpretare? Sono le centraline? E' segno di una dispersione? Di entità rilevante o meno?

C'è qualche elettro esperto che mi sa dire come interpretare la cosa?

Grazie ragazzi.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#2
MarcoFal Ha scritto:Ciao ragazzi, sono di controllo del'impianto della macchina, perchè a mio avviso dovrei avere una dispersione ...
Ho fatto questo test. Aiutatemi a interpretare questa situazione:
- Scollegato il filo + (Rosso) della batteria. La batteria rimane attaccata solo col - al telaio, in pratica è scollegata.
- Macchina senza chiavi nel quadro ovviamente.
- Impostato il tester così: Filo rosso su "V,Ohm, A", e nero al suo posto. Scala di lettura 200k Ohm.
(Le scale settabili nel quadrante Ohm, sul mio tester sono: 200-2000-20k-200k-20M)
- Collegato il tester con filo rosso al cavo che avevo appena scollegato dalla batteria (+).
Altro filo del tester invece collegato ad un bullone sul telaio.

In pratica volevo controllare che quel cavo che normalmente parte dalla batteria, non avesse dispersioni in giro sul telaio.
Mi aspettavo di leggere 1 .... invece il display mi indica 55,6.

Come lo devo interpretare? Sono le centraline? E' segno di una dispersione? Di entità rilevante o meno?

C'è qualche elettro esperto che mi sa dire come interpretare la cosa?

Grazie ragazzi.


Forse sono stato troppo complicato.
Riassumo in breve.
Controllo col tester la resistenza dell'impianto, una volta tolta la batteria, e mi da 55,6 kOhm.
Che vuol dire? Dispersione? normale consumo delle centraline?

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#3
Ciao, non conosco il valore della resistenza dell'impianto, ma sicuramente non può darti infinito.
E' un valore sicuramente elevato, dato da tutto quello che a quadro spento ha bisogno di restare sotto tensione altrimenti perde i dati.
Tipo : orologio(ne) ; ECU ; autoradio ( memorie delle stazioni ) ecc...
Dico che è elevato perchè comunque DEVE consumare poca corrente, e quindi per la legge di ohm deve averne tanti.di ohm.
Io più che quella prova farei la classica prova "lampadina".Meno scientifica ma sicura.
Prendi una 5W 12 V , delle posizioni o simile.
Gli attacchi due pezzi di filo.
Un capo lo colleghi al più della batteria.
L'altro al morsetto che hai scollegato dal più.
Il meno deve restare collegato.
Se la lampadina si accende bella vispa, hai qualcosa in giro che non sta facendo il bravino e ti scarica a terra un sacco di corrente, che transitando attraverso la lampadina, la appiccia.
Augurandoti che non sia il tuo caso, ti auguro buon lavoro.
  Cita messaggio
#4
anzichè la lampadina, in serie puoi collegare il tester dopo averlo impostato su " ampere" ( A) così leggi il reale valore della corrente che circola, ovvero qeella necessaria per varie memorie, orologio , chiusure centralizzate e quant'altro rimane comunque alimentato anche a macchina spenta...


Rolando Ha scritto:Ciao, non conosco il valore della resistenza dell'impianto, ma sicuramente non può darti infinito.
E' un valore sicuramente elevato, dato da tutto quello che a quadro spento ha bisogno di restare sotto tensione altrimenti perde i dati.
Tipo : orologio(ne) ; ECU ; autoradio ( memorie delle stazioni ) ecc...
Dico che è elevato perchè comunque DEVE consumare poca corrente, e quindi per la legge di ohm deve averne tanti.di ohm.
Io più che quella prova farei la classica prova "lampadina".Meno scientifica ma sicura.
Prendi una 5W 12 V , delle posizioni o simile.
Gli attacchi due pezzi di filo.
Un capo lo colleghi al più della batteria.
L'altro al morsetto che hai scollegato dal più.
Il meno deve restare collegato.
Se la lampadina si accende bella vispa, hai qualcosa in giro che non sta facendo il bravino e ti scarica a terra un sacco di corrente, che transitando attraverso la lampadina, la appiccia.
Augurandoti che non sia il tuo caso, ti auguro buon lavoro.
NB FL 1,8 MID 2001
( credo tutta originale )

Midnight Blu



.
  Cita messaggio
#5
No, molto meglio la lampadina. Usando il tester ci sono buone probabilità di bruciare il suo fusibile interno
Alberto
  Cita messaggio
#6
Miata.SharK Ha scritto:Usando il tester ci sono buone probabilità di bruciare il suo fusibile interno

:chessygrin: Già fatto! Mrgreen

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#7
Rinfrescatemi un po' di teoria che potrebbe tornarmi utile:

1) I=P/V quindi potrei dire che XWatt / 12Volt = Y Ampere . Giusto no?

2) dalla formula V=Ohm*A ricavo
Volt= kOhm * mA -----> quindi dati i 12 V dell'impianto, se misuro i kOhm calcolo i mA. Giusto no?

Io ho misurato 55.6kOhm, quindi dovrei avere 0.21 mA di dispersione.

Quello che non ho idea, è:
E' tanto o poco per una auto con tutto spento (eliminato dall'impianto l'autoradio e anche l'antifurto, gli ho tolto i fusibili)?

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#8
Perfetto, fatto test della lampadina. Da 5 watt non si accende nemmeno, si accende solo con una a led (circa 1 w) ... bene. Non ho dispersioni. Thumbup

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#9
Il test della lampadina è il top, non c'è tester che tenga
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] sapete dirmi le funzioni di questi tasti? atarum0r0 5 4,344 25-08-2019, 09:48
Ultimo messaggio: atarum0r0
  Cosa sono questi? mr.krash 2 1,812 25-09-2014, 13:20
Ultimo messaggio: mr.krash
  strumenti OEM questi imprecisi.... aircooled 3 1,662 23-09-2010, 17:26
Ultimo messaggio: aircooled



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)