E' bene sapere,che nel caso si utilizzi,comperandolo visto che non è in dotazione,un ruotino di scorta per la NC 2.0,considerando che l'auto,è dotata del differenziale LSD,di NON mettere ASSOLUTAMENTE,in caso di foratura il ruotino al posteriore.La differenza in pollici,cioè ruotino da 16" contro le ruote originali da 17",crea problemi al differenziale.Per cui in caso di foratura al posteriore,bisogna mettere una ruota dall'anteriore al posteriore ed il ruotino all'anteriore.
Spero di aver scritto in modo comprensibile.
MEMENTO MORI
Stessa preauzione va usata con qualsiasi altra auto dotata di ruotino e differenziale (LSD o anche Torsen).
Quindi ninete ruotino al posteriore di NA, NB o NBFL dotate di diffferenziale.
'92 NAClassicRed
TIGO Ha scritto:Stessa preauzione va usata con qualsiasi altra auto dotata di ruotino e differenziale (LSD o anche Torsen).
Quindi ninete ruotino al posteriore di NA, NB o NBFL dotate di diffferenziale.
Solo che le mx5 ante NC,con LSd e Torsen,hanno la precauzione nel libretto di uso e manutenzione,che tutti i possessori di mx5 leggono :roll: ......,mentre la Nc nasce senza ruotino,e qualche sprovveduto potrebbe avere problemi.
Cmq hai fatto bene a ricordarlo.
MEMENTO MORI
perché fate terrorismo gratuito???
andare con il ruotino su un asse corrisponde ad andare come se la vettura fosse costantemente in curva, quindi con satelliti e planetari sempre in movimento, ma MAI (a meno che non lo si faccia di proposito) in condizioni tali da far bloccare il differenziale.
'97 NA British Green
cianke & mx5' Ha scritto:perché fate terrorismo gratuito???
andare con il ruotino su un asse corrisponde ad andare come se la vettura fosse costantemente in curva, quindi con satelliti e planetari sempre in movimento, ma MAI (a meno che non lo si faccia di proposito) in condizioni tali da far bloccare il differenziale.
Terrorismo?
Secondo te il differenziale,quel tipo di differenziale,lavorerebbe correttamente?
Mazda non lo ritiene corretto,e lo specifica nei manuali di uso e manutenzione a corredo delle varie mx5 ante NC.
Terroristi anche loro?
MEMENTO MORI
IMHO non è terrorismo, ma eccesso di prudenza.
se il ruotino è da 16" e il cerchio nomale da 17", probabilmente la spalla del pneumatico del ruotino sarà maggiore, quindi il diametro totale sarà identico;
se anche non lo fosse la differenza sarà, presumo, minima, il che equivale (per il differenziale) a lavorare come in percorrenza di curva (leggera).
Mazda (e ogni costruttore di oggetti moderni) scrive sul libretto di non farlo. Ma scrive sul libretto tante cose, molte delle quali assolutamente inutili. Scrive anche di fermarsi per aprire/chiudere la capote e di non tenerla mai aperta senza copricapote...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
il Mamo Ha scritto:Mazda (e ogni costruttore di oggetti moderni) scrive sul libretto di non farlo. Ma scrive sul libretto tante cose, molte delle quali assolutamente inutili. Le scrivono anche per scaricare la responsabilità legale (il cosidetto "disclaimer") nel caso qualcuno, dopo essersi magari anche fatto male, dovesse sollevare dei reclami.
Nella NC non è previsto un ruotino di scorta neppure come optional, probabilmente per questo nel manuale di istruzioni non è riportata l'avvertenza.
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
io quando ho bucato ho messo il ruotino dietro...
non è successo nulla....
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
angeloc4 Ha scritto:Terrorismo?
Secondo te il differenziale,quel tipo di differenziale,lavorerebbe correttamente?
Mazda non lo ritiene corretto,e lo specifica nei manuali di uso e manutenzione a corredo delle varie mx5 ante NC.
Terroristi anche loro? meglio allora che te li rileggi, i manuali, visto che anche loro consigliano di montare la ruota anteriore dietro, ed il ruotino davanti, SE ci si trova in caso di ghiaccio e neve (ma per motivi di motricità, non certo per il differenziale).
'97 NA British Green
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il Mamo Ha scritto:IMHO non è terrorismo, ma eccesso di prudenza.
se il ruotino è da 16" e il cerchio nomale da 17", probabilmente la spalla del pneumatico del ruotino sarà maggiore, quindi il diametro totale sarà identico;
se anche non lo fosse la differenza sarà, presumo, minima, il che equivale (per il differenziale) a lavorare come in percorrenza di curva (leggera).
Il ruotino usato da Angeloc4 per la NC e' 115/70-16 ovvero circa 2 pollici scarsi di diametro inferiore rispetto alla ruota di serie, quindi circa l'8% in meno.
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