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Ruotino di scorta con differenziale LSD
#11
Flex Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:IMHO non è terrorismo, ma eccesso di prudenza.

se il ruotino è da 16" e il cerchio nomale da 17", probabilmente la spalla del pneumatico del ruotino sarà maggiore, quindi il diametro totale sarà identico;
se anche non lo fosse la differenza sarà, presumo, minima, il che equivale (per il differenziale) a lavorare come in percorrenza di curva (leggera).

Il ruotino usato da Angeloc4 per la NC e' 115/70-16 ovvero circa 2 pollici scarsi di diametro inferiore rispetto alla ruota di serie, quindi circa l'8% in meno.

Ok, per il differenziale sarebbe come fare una curva costante che comporta una differenza di velocità tra la ruota interna e l'esterna dell'8%.
Se il differenziale non si blocca non succede nulla, come detto giustamente da Pietro/Overzoccola/Cianke/... e dal manuale d'istruzione
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#12
Partendo dal presupposto che ognuno con la sua auto può farci quello che vuole,riporto un link dal sito miata.net :

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=378311

e un paio di post di utenti:

"You can't use a temp spare on the rear of a Miata that has limited slip diff. This can cause damage to the LSD since the circumference of the spare is less than the opposite rear tire. In that situation just remove the front front tire place it on the rear and put spare on the front."

e quello di un'altro,che fà delle considerazioni relative a distanza breve o meno con ruotino su differenziale LSD:

I have the RX-8 spare, and blew a hole in the sidewall of my new tire. It was on the the rear and I'd never heard of not using the mini (I have LSD) I put it on and drove home, about 6 miles. No problems (about 8 months ago) and the car drove pretty normally without any pulling, etc. with it on. The outside diameter of the mini isn't much different than the low profile OEM tire, so swapping to keep it on the front is the best course, as i know now, but no instant destruct for a short distance.

"What you're trying to avoid is two different tires on the LSD axle, turning at different speeds causes possible wear problems if continous. But then again, that's what axles do, when going around a curve or turn the wheels turn at different rates. Just philosophizing and confident someone will diplomatically point out my error if wrong. ( watch these guys now)"

La discussione sull'uso del ruotino al differenziale,LSD o Torsen era già uscita ai tempi del Passion,e sin raccomandava di non mettere il ruotino dietro.

Ah la pagina del manuale di uso e manutenzione,che avevo salvato avendo avuto la na, l'avevo letta prima di postare la discussione.
[Immagine: bh0h7k.jpg]
MEMENTO MORI


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#13
lì parla di ghiaccio o neve... condizioni stressanti e al limite.
Se uno monta su bagnato o asciutto e non fa pirlate non dovrebbero esserci problemi, no?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#14
Cari utenti, in ogni caso il ruotino non va mai montato sull'asse di trazione che abbiate un torsen, un LSD o un palo rigido! Chiedeta a un meccanico/gommista e sentite la risposta.
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#15
guardate che angeloC4 ha assolutamente ragione.

MAI montare un ruotino - se di DIAMETRO INFERIORE sull'asse di trasmissione.

Sia che l'auto sia a traz ant. che a a traz post..

Su tutti i manuali MB o Bmw o Lexus lo sconsigliano se non lo vietano...

poi fate voi... :oops:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#16
Qualcuno mi spiegherebbe cortesemente perché, secondo ovviamente questo qualcuno, non si dovrebbe fare?

IMHO se non fai bloccare il diff è come andare in curva (infatti Mazda scrive di non farlo su neve o ghiaccio, dove è facilissimo che blocchi)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#17
ripeto che io l'ho fatto e non è successo niente...
sono ancora vivo e anche la miata lo è :chessygrin:
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#18
se tu monti una ruota con diametro diverso su un differenziale libero equivale ad andare avanti con una ruota che slitta sempre - in questo caso quella più piccola

se la monti con un differenziale lsd o autobloccante hai un continuo trasferimento di potenza sulla ruota più grande.

nel primo caso avrai una usura meccanica anomala dei meccanismi della parte dove monti la ruota piccola

nel secondo viaggi con un continuo sbilanciamento di trasferimento di potenza con una ruota chetira di più dell'altra con effetti negativi anchesulle geometrie.

Se fai pochi km e a bassa velocità non necerssariamente rompi..ovvio ma è meglio e consigliato mai montare ruote di diverso diametro sugli assi di trazione.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#19
eziomx Ha scritto:se tu monti una ruota con diametro diverso su un differenziale libero equivale ad andare avanti con una ruota che slitta sempre - in questo caso quella più piccola

se la monti con un differenziale lsd o autobloccante hai un continuo trasferimento di potenza sulla ruota più grande.

nel primo caso avrai una usura meccanica anomala dei meccanismi della parte dove monti la ruota piccola

nel secondo viaggi con un continuo sbilanciamento di trasferimento di potenza con una ruota chetira di più dell'altra con effetti negativi anchesulle geometrie.

Se fai pochi km e a bassa velocità non necerssariamente rompi..ovvio ma è meglio e consigliato mai montare ruote di diverso diametro sugli assi di trazione.
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

scusa eh......



abbiate pazienza, ma è così complicato da capire che un LSD (lo dice la parola stessa Limited Slip Diff) comincia ad intervenire (o meglio, ad avere efficacia) BEN DOPO che uno slittamento (e non certo per una differenza tra un asse e l'altro dell'8%... :haha: ) abbia avuto luogo????

è così complicato da capire che un open, o un qualsiasi Torsen, o un qualsiasi LSD, in condizioni NORMALI di utilizzo (quindi NON guidando selvaggiamente, o in condizioni di ghiaccio e neve), trasmette SEMPRE il 50% di coppia a ciascun asse a prescindere che la vettura sia in curva o meno, o con ruote diverse o meno????

poi ognuno faccia come gli pare, ma io preferisco continuare a RAGIONARCI sulle cose piuttosto che leggere uno stupido libretto delle istruzioni (peraltro corretto, in questo caso).
'97 NA British Green
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#20
...veramente sei tu che non ragioni in questo frangente... :haha: in questo caso... :haha:

se monto una ruota diversa su un differenziale..qualsiasi sia esso ..lo rompi..non subito ovvio ma lo rompi.

poi non esiste un ritardo di risposta nei differenziali..ma dai..proprio tu lo dici..che sei uno dei pochi autorevoli qui sopra
( e lo dico in senso vero.. :beerchug: )

questo lo dice la fisica, la matematica : e come se cammini con una scarpa più alta...dopo due km hai male al piede dopo dieci non cammini più..

il ruotino serve a fare pochi km...ma ogni libretto scrive di nno montarlo sull'asse di trazione..persino quello della panda..proprio perchè sulla distanza provoca scompensi meccanici e rompe il differenziale.

detto questo... :beerchug: in amicizia.. Thumbup
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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