This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Svizzera] - Giro tra i passi alpini di Vallese e Ticino
#21
Grazie ancora per i preziosi consigli, il giro ieri è stato spettacolare! in totale mi sono fatto 650 km in una giornata, ma le strade percorse ed i luoghi visitati mi hanno letteralmente estasiato Smile Son partito in compagnia di mio fratello alle 6e30 da Pavia, per fortuna non abbiamo trovato traffico e nel giro di un paio di ore stavamo già valicando il sempione: la strada è davvero larga e veloce, unico intoppo i lavori in un tunnel che impongono la circolazione alternata tra i due sensi di marcia regolata da semaforo, ma non ho atteso più di 5 minuti visto che il traffico era davvero scarso. Una volta scesi a Briga svoltiamo in direzione Furka-Nufenen, lungo la strada sosta per il pieno(98ottani a 1,9chflitro... ), attraversiamo graziosi paesini circondati dal verde, al bivio di Ulrichen prendiamo a destra ed intraprendiamo la salita al Nufenenpass: la strada che porta al passo è forse quella che mi è piaciuta di più tra quelle fatte in giornata, larga il giusto per potersi divertire in sicurezza ma bella impegnativa, sia come pendenze che come curve, infine sono presenti diversi spiazzi per potersi fermare e attendere strada libera, scattando nel frattempo qualche foto. Scendendo dal passo finisce l'asfalto ed iniziano i lastroni, si passa dal Vallese al Ticino e si arriva ad Airolo, intraprendiamo la salita in pavè della Tremola su fino al passo del Gottardo: questa strada profuma di storia(e un pò anche di m di cavallo, vista la diligenza che ancora oggi scarrozza i turisti su e giu...), l'ho affrontata a non più di 40 km/h per non sobbalzare troppo sulla mia mx5, ma è giusto cosi, ci si gode il panorama e si ammirano le peculiarità costruttive dell'opera viaria. Arriviamo al passo del Gottardo che è quasi ora di pranzo, parcheggiata la mazda facciamo quattro passi attorno al lago e poi ci rechiamo al selfservice: un rosti con uova e bacon, salcicce con patate ed un paio di birrette, totale 45chf, ma comunque qualità e gusto del cibo davvero niente male.
Risaliamo in auto e scendiamo verso Hospental, prendendo poi la strada del Furkapass: strada davvero bella e con panorami grandiosi, purtroppo è strettina ed il traffico era piuttosto intenso, per fortuna sono riuscito comunque, attraverso qualche sosta tattica di attesa, a ritagliarmi 10 minuti di guida gustosa Big Grin Fermata al passo per le foto di rito e scendiamo a Belvedere per fermarci a visitare il ghiacciaio del rodano: era pieno di gente ed ho quasi faticato a parcheggiare, ma sistemata poi la mazda nel giro di una mezzoretta con 7chf a testa abbiamo visitato il ghiacciaio, davvero incredibile entrare nella grotta, purtroppo ancora pochi anni e difficilmente si potrà ripetere questa magica esperienza, è in via inesorabile di scioglimento. Dopo la risalita al parcheggio mi è tornato un pò di appetito cosi facciamo merenda con due cheesecake ai frutti di bosco innaffiate da due birrette cardinal, il tutto per la "modica" spesa di 22chf. Proseguiamo il giro scendendo verso Gletsch, qui la strada diventa più larga ed è possibile tenere discrete andature,arrivati al bivio in paese decido di fare una deviazione e prendo la salita verso il grimselpass: la strada è larga e poco trafficata, una circolazione a senso alternato giusto in un tornante per dei lavori, 5 minuti di attesa al semaforo. In cima al passo scattiamo qualche foto alle simpatiche marmotte ed al lago artificiale, in lontananza mi sembra di scorgere il famigerato Eiger, ma forse mi sbaglio... è ora di rientrare, per fortuna anche al ritorno niente traffico, solo un pò di attesa alla galleria del sempione, rincasiamo alle 19 e 30, giusto per cena.
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
  Cita messaggio
#22
Mi spiace dare così poco preavviso ma se qualcuno fosse interessato a passare un sabato en-plen-air DOMANI 13 AGOSTO ho deciso di (ri)fare il mio solito giro con un amico.
Ritrovo ore 8.30 presso parcheggio del centro commerciale Ipercoop di Gravellona Toce - a ridosso dell'autostrada. Chiunque voglia aggregarsi é più che ben accetto - fino alle 9.00 si riesce ad aspettare 👍
Pranzo al sacco - c'é un ottimo alimentari a Masera per rifornimento panini.👌
  Cita messaggio
#23
Sono in vacanza al mare, mi sarebbe piaciuto venire.
  Cita messaggio
#24
Sono appena rientrato adesso dal medesimo giro fatto in due parti lunedì e oggi mi son fatto 4 gg a grindelwald
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
#25
bella iniziativa! io sono di como, la prossima volta ci sono!


Pollo Ha scritto:Grazie ancora per i preziosi consigli, il giro ieri è stato spettacolare! in totale mi sono fatto 650 km in una giornata, ma le strade percorse ed i luoghi visitati mi hanno letteralmente estasiato Smile Son partito in compagnia di mio fratello alle 6e30 da Pavia, per fortuna non abbiamo trovato traffico e nel giro di un paio di ore stavamo già valicando il sempione: la strada è davvero larga e veloce, unico intoppo i lavori in un tunnel che impongono la circolazione alternata tra i due sensi di marcia regolata da semaforo, ma non ho atteso più di 5 minuti visto che il traffico era davvero scarso. Una volta scesi a Briga svoltiamo in direzione Furka-Nufenen, lungo la strada sosta per il pieno(98ottani a 1,9chflitro... ), attraversiamo graziosi paesini circondati dal verde, al bivio di Ulrichen prendiamo a destra ed intraprendiamo la salita al Nufenenpass: la strada che porta al passo è forse quella che mi è piaciuta di più tra quelle fatte in giornata, larga il giusto per potersi divertire in sicurezza ma bella impegnativa, sia come pendenze che come curve, infine sono presenti diversi spiazzi per potersi fermare e attendere strada libera, scattando nel frattempo qualche foto. Scendendo dal passo finisce l'asfalto ed iniziano i lastroni, si passa dal Vallese al Ticino e si arriva ad Airolo, intraprendiamo la salita in pavè della Tremola su fino al passo del Gottardo: questa strada profuma di storia(e un pò anche di m di cavallo, vista la diligenza che ancora oggi scarrozza i turisti su e giu...), l'ho affrontata a non più di 40 km/h per non sobbalzare troppo sulla mia mx5, ma è giusto cosi, ci si gode il panorama e si ammirano le peculiarità costruttive dell'opera viaria. Arriviamo al passo del Gottardo che è quasi ora di pranzo, parcheggiata la mazda facciamo quattro passi attorno al lago e poi ci rechiamo al selfservice: un rosti con uova e bacon, salcicce con patate ed un paio di birrette, totale 45chf, ma comunque qualità e gusto del cibo davvero niente male.
Risaliamo in auto e scendiamo verso Hospental, prendendo poi la strada del Furkapass: strada davvero bella e con panorami grandiosi, purtroppo è strettina ed il traffico era piuttosto intenso, per fortuna sono riuscito comunque, attraverso qualche sosta tattica di attesa, a ritagliarmi 10 minuti di guida gustosa Big Grin Fermata al passo per le foto di rito e scendiamo a Belvedere per fermarci a visitare il ghiacciaio del rodano: era pieno di gente ed ho quasi faticato a parcheggiare, ma sistemata poi la mazda nel giro di una mezzoretta con 7chf a testa abbiamo visitato il ghiacciaio, davvero incredibile entrare nella grotta, purtroppo ancora pochi anni e difficilmente si potrà ripetere questa magica esperienza, è in via inesorabile di scioglimento. Dopo la risalita al parcheggio mi è tornato un pò di appetito cosi facciamo merenda con due cheesecake ai frutti di bosco innaffiate da due birrette cardinal, il tutto per la "modica" spesa di 22chf. Proseguiamo il giro scendendo verso Gletsch, qui la strada diventa più larga ed è possibile tenere discrete andature,arrivati al bivio in paese decido di fare una deviazione e prendo la salita verso il grimselpass: la strada è larga e poco trafficata, una circolazione a senso alternato giusto in un tornante per dei lavori, 5 minuti di attesa al semaforo. In cima al passo scattiamo qualche foto alle simpatiche marmotte ed al lago artificiale, in lontananza mi sembra di scorgere il famigerato Eiger, ma forse mi sbaglio... è ora di rientrare, per fortuna anche al ritorno niente traffico, solo un pò di attesa alla galleria del sempione, rincasiamo alle 19 e 30, giusto per cena.
  Cita messaggio
#26
Wao splendide strade!
Mazda Mx5 2.0 NC (Assetto Ohlins, tubi in treccia, aspirazione K&N, scarico Remus)

Precedente

Mazda MX5 1.8 NB (Assetto ST, tubi in treccia, pastiglie EBC, Yokohama Advan Neova, scarico Ragazzon)
Mazda Mx5 1.8 NB FL (stock)
Mazda Mx5 2.0 NC (Assetto Polini motorsport, molle Hr, tubi in treccia, pastiglie EBC, Scarico Ragazzon, Aspirazione K&N)
Mazda Mx5 1.6 NB FL (Assetto Bilstein molle Eibach, tubi in treccia, pastiglie EBC, Toyo R888)
  Cita messaggio
#27
Bel resoconto! Ci sto preparando la zingarata 2018

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#28
Questo è il post migliore che abbia letto sul punto.
Appena possibile mi propongo di di replicarlo, riconoscendo a te il merito di avere elaborato questo giro con intelligenza.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Giro ad anello nei dintorni di Torino MarcoCade 3 1,609 22-08-2022, 22:56
Ultimo messaggio: MarcoCade
  Sette Passi Alpini in 2 giorni, tra Ticino, Uri e Walliser alc 63 6 3,590 21-08-2022, 12:10
Ultimo messaggio: Jcito92
  A zonzo tra Canton Ticino e Alpi Italiane full_frame 6 4,546 25-08-2019, 07:55
Ultimo messaggio: full_frame
  Giro delle panchine giganti (LANGHE, PIEMONTE) MarcoCade 9 7,192 29-07-2019, 08:59
Ultimo messaggio: Jake
  giro di mezza giornata tra Simplon e Locarno Tompago 0 1,984 24-12-2018, 00:13
Ultimo messaggio: Tompago
  [Google Maps] MAPPA COMPLETA DEI PASSI ALPINI Bulz 5 14,096 23-07-2014, 15:42
Ultimo messaggio: lestradeitalianepiubelle
  [Trentino A.Adige] - Due passi: Tonale & Palade Mirra 5 5,075 16-11-2013, 11:48
Ultimo messaggio: Enrico89
  [Lombardia] - Giro colline zona milano Federix-5 8 5,005 12-05-2013, 22:59
Ultimo messaggio: KeithEsenkoola
  [Lombardia, Trentino A.Adige] - Ferie 2011, per i passi A.J. 1 2,635 24-08-2011, 19:15
Ultimo messaggio: FICHI
  [Emilia R., Toscana, Liguria] - Giro appenninico, consigli? Dado 3 3,070 24-09-2010, 10:50
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)