senna Ha scritto:ecco il testo :
il giorno 20/05/2010 alle ora 10:10 in via Pini (tra l'altro il parcheggio e' in via degli olmi ) il conducente del veicolo AUTOVEICOLO mazda targa BWXXXXP ha violato l'art. 159/5 del C.d.s. poiche': veicolo abbandonato art. 14 D.L.vo 22/97
la vilazione non e' stata immediatamente contestata causa : Causa assenza del conducente o obbligato in solido
dalle suddette violazioni consegue la sanzione accessoria : rimozione del veicolo
multa totale € 231,00
Art. 159/5 del C.d.s.:
"Gli organi di polizia possono, altresì, procedere alla rimozione dei veicoli in sosta, ove per il loro stato o per altro fondato motivo si possa ritenere che siano stati abbandonati. Alla rimozione può provvedere anche l'ente proprietario della strada, sentiti preventivamente gli organi di polizia. Si applica in tal caso l'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915."
Come fai a violare questo articolo? Impedendo alla polizia la rimozione, forse....
Art. 14 D.L.vo 22/97 (il cosiddetto "Decreto Ronchi"):
"Divieto di abbandono
1. L'abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.
2. È altresì vietata l'immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.
3. Fatta salva l'applicazione della sanzioni di cui agli articoli 50 e 51, chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa. Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni a tal fine necessarie ed il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all'esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate.
4. Qualora la responsabilità del fatto illecito di cui al comma 1 sia imputabile ad amministratori o rappresentanti di persona giuridica, ai sensi e per gli effetti del comma 3 sono tenuti in solido la persona giuridica ed i soggetti che subentrano nei diritti della persona stessa."
Avrebbero prima dovuto comunicarti di rimuovere il rottame.
Secondo me, che non sono un legale, questa multa fa acqua da tutte le parti e qualsiasi Giudice di Pace te la annulla.
E comunque avrebbero dovuto rimuoverla e richiederti anche le spese.
Inoltre vorrei vedere come la mettiamo se Biraghi dichiara che l'aveva in officina dal 29 aprile e questi affermano di avercela trovata un mese dopo!
MA PURE TU SEI UN VANDALO....8 ANNI, CACCHIAROLA!
PS ma il carro attrezzi era di un amico, pagato cash, o cosa?