Salve a tutti!
Era circa una settimana che la 5a grattava leggermente con un inserimento a velocità normale (facendo il movimento lento, come i vecchietti di 90anni, il problema non si presentava)
Ieri, nell'uscire dal garage ho provato a mettere la retro e non ne voleva sapere di entrare (neanche alzando leggermente la frizione)... alla fine ho spinto la macchina e l'ho tirata fuori, poi ho fatto qualche tentativo (tanti) e all'ultimo, forzando parecchio, la marcia ha fatto il suo scatto ed è entrata normalmente... da lì più nessun problema.
Oggi riprendo la macchina e stesso problema... stavolta neanche forzando ne ha voluto sapere. Dopo tanti tentativi è entrata e poi nessun problema.
In marcia vado per mettere la 5a e non entra più neanche lei... ho lasciato la frizione, l'ho ripremuta, ho inserito con mooolta calma la 5a ed è entrata senza problemi.
Volevo portarla dall'esorcista, ma mi hanno chiesto tanti soldi per un esorcismo completo, quindi qualcuno ha un'idea su cosa potrebbe essere? :chessygrin:
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Master & slave.
Classico problema.
Alberto
M.S mi ha preceduto!
Dicci dello stato delle varie componenti: M&S, livelli di olio, etc etc.
Comunque grazie che mi sei vicino...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
controlla il livello del liquido della frizione (dot4, mi sembra) e, in caso rabbocca.
Poi controlla costantemente. Se cala devi sostituire il master+slave (oppure giri con una bottiglietta di dot4 e rabbocchi all'occorrenza sperando che non si rompa di botto).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
spiacente deludervi, ma m&s sono entrambi nuovi (neanche 2000km) e funzionano egregiamente... la frizione stacca correttamente, il liquido è assolutamente chiaro, nessuna spugnosità del pedale e il livello del liquido è ok... non so se sia un bene o un male: almeno m&s li sostituivo con 70 euro!
qui il problema è proprio sulla leva, è come se trovasse un ostacolo. l'unica cosa che per ora mi è venuta in mente è che le cuffie parapolvere della torretta del cambio possano essersi sbriciolate e un pezzettino sia arrivato al fondo...
inoltre da ieri (ormai l'altroieri) è tornato tutto in ordine come se non fosse mai successo nulla.
avete altre idee o avete il numero di un esorcista low cost?
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
molto probabilmente è il sincronizzatore, se ti risuccede fai così, però ti dico già da ora che il metodo è poco simpatico ma funzionale...
ingrana la prima, parti lentamente, fai qualche metro, premi la frizione e tienila giù, mentre l'auto è ancora in movimento forza la retro, vedrai che dopo una grattatina, la marcia entrerà regolarmente, ed il problema non si ripeterà, dovesse ripetersi (e dubito che lo farà in pochi km) ripeti l'operazione
questa è l'alternativa all'aprire il cambio
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
capita qualche volta anche a me, ma capita su tutte le macchine.
risolvo mettendo la prima e facendo qualche cm in avanti, poi la retro entra subito.
non so da cosa dipenda ma non mi preoccuperei
NA 1.6 Montego Blue
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
ale.sg Ha scritto:capita qualche volta anche a me, ma capita su tutte le macchine.
risolvo mettendo la prima e facendo qualche cm in avanti, poi la retro entra subito.
non so da cosa dipenda ma non mi preoccuperei
a quanto ho capito non è il caso "comune" della retro non sincronizzata, ma una cosa ben più grave che impedisce COMPLETAMENTE l'inserimento della retro, per farvi capire, è come se mancasse proprio la scanalatura per spostare la leva cambio in posizione retro
l'unica soluzione che ho trovato senza dover aprire tutto è quella drastica del precedente post
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
MarcObollo Ha scritto:a quanto ho capito non è il caso "comune" della retro non sincronizzata, ma una cosa ben più grave che impedisce COMPLETAMENTE l'inserimento della retro, per farvi capire, è come se mancasse proprio la scanalatura per spostare la leva cambio in posizione retro
l'unica soluzione che ho trovato senza dover aprire tutto è quella drastica del precedente post esattamente...
la retro sincronizzata non l'ho mai avuta su nessuna macchina ed è perfettamente normale che una volta su due dovessi alzare un po' la frizione per farla entrare o spostare leggermente la macchina... ma qua il problema era molto più serio! (esattamente come se mancasse la scanalatura )
se dovesse ripresentarsi il problema proverò a fare come dici, per ora sembra tutto ok...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
:beerchug: :beerchug:
speriamo non si ripeta, credo che sia un fenomeno molto raro
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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