This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
freno a mano si blocca dopo pioggia o lavaggio
#1
ciao a tutti, come da titolo, dopo aver lavato la macchina o dopo la pioggia, se la parcheggio nel mio garage di notte con il freno a mano tirato, la mattina trovo le ruote posteriori bloccate nonostante lasci la leva e devo dare una bottarella a spinta o di motore per sbloccarle. oltre al fatto di parcheggiare senza freno a mano (che nel mio garage è fattibile, al massimo si appoggia al tavolo, ma quando sono in giro???) cosa posso fare? è normale? rimedi?
aggiungo che succede solo con l'acqua o forte umidità e probabilmente il fresco di questi giorni di pioggia aiuta, se parcheggio con freni asciutti la mattina seguente non ho nessun problema, ragion per cui credo dipenda dall'acqua. avendola acquistata a maggio dell'anno scorso è la prima stagione delle piogge. in inverno raramente succedeva ma mille volte più debolmente, non strattonava si sentiva un leggero click, adesso sembra che devo trainare un tir, stamattina anche, ho sentito un STACK! molto forte!!

help!! :dispair:
  Cita messaggio
#2
Ciao, se le pastiglie rimangono così appiccicate che ti sembra di "trainare un tir", normale non è.
Non mi vengono in mente rimedi immediati. Hai provato, da fermo, a spingere il pedale del freno dopo aver rilasciato il freno a mano e vedere se c'è un miglioramento?
  Cita messaggio
#3
Personalmente io ho sempre avuto lo stesso problema,

ma anche su auto diverse, nel mio caso ero arrivato all'idea che la pavimentazione piastrellata con il bagnato impedisse il movimento del veicolo dato che sono in garage con tale superficie mi è capitato
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#4
A che scopo parcheggi col freno a mano tirato in piano? Magari la lasci in folle anche.: Rolleyes :
Metti la prima e freno a mano libero e intanto risolvi una cosa.
Sul fatto che si verifichi a freni bagnati non saprei, mai sentito, piuttosto creda dipenda dal fatto che sono caldi e tu ci attacchi la pastiglia che poi raffreddandosi si "incolla".
  Cita messaggio
#5
capita anche a me sulla NA.....
  Cita messaggio
#6
é , lo fanno , lo fanno . Da 6 anni che ho l'nc ed l'ha sempre fatto. Pastiglie originali si incollano al disco.
Quando la sposti , dovresti trovare sul disco il tatuaggio della pastiglia.
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#7
Se si parcheggia a caldo in luogo freddo/umido ...credo sia normale a qualunque auto.....la Z3 in montagna era incredibile.....
altro che spinterella!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#8
Yusaku79 Ha scritto:la pavimentazione piastrellata con il bagnato impedisse il movimento del veicolo

il fenomeno fisico alla base di questa idea me lo devi proprio spiegare! Confusedmiley:
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:A che scopo parcheggi col freno a mano tirato in piano? Magari la lasci in folle anche.: Rolleyes :
Metti la prima e freno a mano libero e intanto risolvi una cosa.
Sul fatto che si verifichi a freni bagnati non saprei, mai sentito, piuttosto creda dipenda dal fatto che sono caldi e tu ci attacchi la pastiglia che poi raffreddandosi si "incolla".
per abitudine. no [Immagine: icon_redface.gif] (e se anche fosse macchettefrega :chessygrinSmile
la prima la metto sempre, la retro quando parcheggio in salita

dez Ha scritto:é , lo fanno , lo fanno . Da 6 anni che ho l'nc ed l'ha sempre fatto. Pastiglie originali si incollano al disco.
Quando la sposti , dovresti trovare sul disco il tatuaggio della pastiglia.
parli di originali, con delle aftermarket il problema non si pone? anche a te con umidità forte/acqua si presenta questa situazione?

per tutti, non credo dipenda direttamente dal freddo, altrimenti avrei avuto questo problema a gennaio quando ha fatto -10°, non adesso, qui piove da una settimana : WallBash : e il fenomeno si è presenta quando rientro la sera che ha preso pioggia in università o in giro, se la uso quando non piove non mi fa il problema.
  Cita messaggio
#10
Lo ha fatto anche a me ogni tanto, però sempre quando era ferma da qualche giorno, nn saprei dire se era anche bagnato o no..

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 541 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 60,557 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,409 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,671 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,818 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,398 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,832 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,827 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,360 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 16,235 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)