dmax23 Ha scritto:Mollicato Ha scritto:pcasaran Ha scritto:non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...
Mah, non mi pare che la NC pecchi in tal senso...il collegamento tra piede e motore rimane pur sempre superiore alla stragrande maggioranza delle vetture circolanti, sportive e sportivissime comprese!
Purtroppo non è una tendenza contro la quale si può far molto, le auto di nuova produzione adottano quasi tutte sistemi drive by wire...per fortuna così non è nel caso della NC!
L'estate scorsa ho avuto l'opportunità di scorrazzare una giornata intera con una gallardo prima serie con cambio meccanico...il ritardo tra il movimento del pedale dell'acceleratore e l'effettivo incremento dei giri era una cosa da non credere! Poi vabbè, pareva di star seduti su un reattore nucleare (con l'impianto di scarico Tubi non vi dico che rumore emettesse...), però la sensazione era quella di guidare qualcosa di distante, pesante ed enorme, nonostante le dimensioni effettive non siano affatto drammatiche.
Questo per dire che il progresso e l'avanzare del tempo non fermerà questa tendenza, anzi...
Ti devo contraddire in questo caso!
Per mia fortuna ho la possibilità di guidare spesso una Gallardo ultimo modello, non ancora la lp560 ( tra poco però sì :langue2: ) con cambio elettroattuato e ti assicuro che la sensazione è esattamente contraria!
Nonostante la massa, le 4 ruote motrici e le varie diavolerie elettroniche rimango sempre stupito dalla comunicatività e sincerità che ha quest'auto, non sembra affatto distante, sembra quasi non avere inerzia!!!
Evidentemente in Lamborghini hanno saputo sfruttare il progresso nel modo giusto!
Speriamo che seguano l'esempio in tanti!
Mi fa piacere saperlo, perché per me fu una grande delusione...può sembrare retorico, ma mi dava l'idea di una larghissima e bassissima Audi, soprattutto nella totale carenza di feeling dello sterzo. Mi cacavo letteralmente sotto perché non riuscivo a capire quale fosse il limite di aderenza dell'avantreno...mi accorgevo del sottosterzo solo quando stavo notevolmente sottosterzando! Poi è chiaro, non è che fossi proprio nelle condizioni di provare fino a che punto si riuscisse a sistemare le cose chiamando in causa il posteriore...sai, 500cv in un'auto non tua, della quale non potresti permetterti nemmeno un semiasse...non è il massimo della tranquillità!
Ad ogni modo, provata la gallardo, mi sono chiesto cosa spingesse la gente (quella col soldo) a preferirla alla 360 prima ed alla 430 poi...
La 360 (che ho provato sempre grazie all'amico con la lambo...iscritto ad un private garage grazie al quale ogni tanto scende dalla Svizzera con un mostro diverso...poi alla fine si è comprato una S6...bah!) al contrario mi era sembrata elettricità pura...leggera, reattiva, comunicativa, piccola e "scarna"...ed era fantastico poter giocare un pò con il posteriore anche a basse velocità, percepire fisicamente ogni vibrazione e lasciarsi investire dal baccano più eccitante del mondo (opinione personale: il suono del V8 ad albero piatto è qualcosa che tutti gli appassionati dovrebbero sentire dietro la schiena una volta nella vita).
Poi, alla fine, i gusti sono gusti!
quoto...............quoto che la lambo vera parte dalla murcielago o al massimo dalla gallardo super leggera (usano una taratura diversa tra gli assi per un maggiore "effetto sovrasterzante divertente"), quoto che in ferrari c'e' sempre un tocco di magia non tanto per la bellezza o storia, ma loro guardano il sodo, le sensazioni alla guida sono uniche..................................con molti puntini di sospensione, se io avrei 200.000 euro da spendere per un'auto, sicuramente comprerei una lambo, per via della linea assurda, per via di un motore con 2 cilindri in piu', per via dell'esclusivita', qui da me si vedono ferrari ovunque, di lambo non ne ho ancora viste............lambo mi sembra una macchina egregiamente folle, folle da spendere 200.000 euro per un'audi......................................
Sea-gull Ha scritto:Col 2000? Si
Mollicato Ha scritto:Ancora non ho fatto partenze brucianti provocando lo slittamento della frizione, ma i giri vanno su con una velocità pazzesca! Non posso che confermare : Thumbup :
spiderman Ha scritto:Quello che voglio dire è che se uno vuole farsi la "sportiva" deve rendersi conto che non è un'auto per grandi percorrenze.
Nulla vieta di destinarla a tale scopo ma a quel punto non si può stare a guardare se fa gli 11 o i 13.
Il mio consiglio è sempre di prendere la 2.0, magari nella versione base perchè i cv in più e le soluzioni tecniche che adotta rispetto alla 1.8 valgono da sole molto più della differenza di prezzo tra le due motorizzazioni.
Se non puoi però fare a meno della NC ti posso suggerire, visto i km che fai, di valutare fin da subito l'impianto a gas e, a quel punto, di farlo montare direttamente dalla concessionaria così che se ci fossero problemi tecnici non potranno mai rifiutarsi di assisterti in garanzia.
Ti do ragione, infatti la mia idea di base e tenere la mia Punto (benzina 19km/l a cui sono affezionato) e prender la versione 2.0cc (proprio per le dotazioni di sicurenzza in più e... i cerchi). Per la cronaca o Marble White/Tan oppure True Red.
Per far ciò mi serve un altro anno di lavoro, ma nel concessionario della mia città e' spuntato un 1.8 Black (rc) e la "scimmia" mi e' partita : WohoW : il fatto di non dover aspettare 3 mesi che ti arrivi personalizzata, il risparmio su bollo, assicurazione e consumi poteva essere una buona occasione per poterla finalmente comprare.
Comunque più passa il tempo e più si può guadgnare e risparmiare (tranne sulla benzina, non mi stupirei che arrivi a 1,8 €/l a Luglio dell anno prossimo...) magari sull acquisto e sicuramente sulla assicurazione.
Pazienza.
Godetevela anche per me
Mi sono innamorato della MX5 grazie alla limited, quella che hai tu.
Per Mollicato:
e' bella anche Verde. Forse per me avrebbero dovuto studiare un altro colore per la cappotta, ma tanto si va sempre TD
Felice possessore di una:
NC Niseko Soft Top!
Dopo tanto si e' realizzato un sogno!
Sea-gull Ha scritto:Punto (benzina 19km/l
:-o
Ok che la uso in città però la mia fa i 12.....
: Wink :
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
Sea-gull Ha scritto:Per la cronaca o Marble White/Tan oppure True Red. Il Marble/white non è disponibile per la roadster coupè....
Tan la cappotta
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Dopo tanto si e' realizzato un sogno!
Sea-gull Ha scritto:Mi sono innamorato della MX5 grazie alla limited, quella che hai tu.
HU! Allora tieni duro perchè io prima o poi la vendo e chi mi conosce può confermarti che prendere le mie auto è come incassare un assegno circolare.
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