This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Italia, Svizzera] - Un buon modo per sconfinare?
#1
Giocando con Google maps per vedere le strade da fare per domani, che sono in gita in Val Verzasca e Bellinzona, ho notato questa stradina che pare pornografia bidimensionale, per il numero di curve che ci sono...

Ero curioso di sapere se qualche miatista varesotto la bazzica: qualcuno c'è stato?

Dovesse valerne la pena potrei pensare di fare quella alla prossima occasione (e volendo proprio essere animali, si potrebbe poi proseguire per questo giro segnalato da Senna...)!
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
  Cita messaggio
#2
robyrock Ha scritto:... ho notato questa stradina che pare pornografia bidimensionale, per il numero di curve che ci sono...
Ero curioso di sapere se qualche miatista varesotto la bazzica: qualcuno c'è stato?
Ciao, hai fatto bene a scrivere "stradina" perchè in effetti è molto stretta (al punto che quando si incontra qualche turista "krukko" col Suv -ma anche senza- è spesso necessario far manovra), nonostante il numero di curve e tornanti quindi non è un percorso dove poter guidare "a chiodo".

La Val Veddasca però merita assolutamente dal punto di vista paesaggistico e panoramico Thumbup

Molto suggestivo è già il primo tratto di tornanti salendo da Maccagno, poi -rispetto all'itinerario che hai postato tu- val sicuramente la pena deviare a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago Delio, dopo l'abitato di Campagnano si incontra la chiesetta di S. Martino dove c'è una terrazza panoramica spettacolare dalla quale si gode una vista strepitosa sul Lago Maggiore.
Proseguendo verso il lago Delio (che è un lago artificiale, ma merita cmq una sosta) si raggiunge il Passo della Forcora passando per un tratto a tornanti in mezzo alle rocce e agli animali selvatici (capre nere di Verzasca allo stato brado) dove è anche possibile fare qualche "numero" (coi tornanti ovviamente, non con le capre :chessygrinSmile

Dalla Forcora ci si ricongiunge all'itinerario che hai postato tu e ci si dirige verso il valico di Indemini (paesino pittoresco) per poi raggiungere l'Alpe Neggia da dove la vista si apre verso la punta ticinese del Verbano.
Da lì discesa verso il Gambarogno (strada sempre stretta immersa nel verde) per arrivare al piano di Magadino e li decidi se andare a Bellinzona oppure puntare verso Locarno e Ascona.

Ciao, buon viaggio, e... ma racumandi, quando incroci altre MX-5 saluta, che li non è mica come in Brianza! Tongue


Lorenzo, VARESE
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
  Cita messaggio
#3
Se vai ad Ascona invece ti consiglio la strada di Ronco sopra Ascona (un doveroso "tributo" al mitico Gnuff del Passion) panorama stupendo, molto più "guidabile" della Veddasca anche se bisogna ricordarsi di essere in Elvezia... :roll:
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
  Cita messaggio
#4
Bisogna sempre ricordarsi di essere in Svizzerlandia e di essere su strada pubblica. Cmq, per quello che ho girato io i limiti di velocità li ho trovati ragionevoli. Dove si può andare un po' di più te lo consentono: siamo noi che a momenti mettiamo il limite dei trenta sulle strade a due corsie per senso di marcia... Poi io mi accontento anche ad andare con un Allegro o Allegro Moderato: non necessito per forza di un Presto/Prestissimo. :haha: Mrgreen

Ritornando in topic: grazie per i consigli: ne farò buon uso la prossima volta (e sono qui per gli altri utenti del forum). Ma ora seconda curiosità sul tema, cambiando completamente versante: qualcuno ha affrontato il confine ITA-CH dalla valle d'Intelvi? Ne ho sentito parlar bene, ma c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

Visto che siamo in ballo, balliamo...
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
  Cita messaggio
#5
Ma non avevano fatto lo "scudo fiscale?"
:a_39:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
robyrock Ha scritto:Bisogna sempre ricordarsi di essere in Svizzerlandia e di essere su strada pubblica. Cmq, per quello che ho girato io i limiti di velocità li ho trovati ragionevoli. Dove si può andare un po' di più te lo consentono: siamo noi che a momenti mettiamo il limite dei trenta sulle strade a due corsie per senso di marcia... Poi io mi accontento anche ad andare con un Allegro o Allegro Moderato: non necessito per forza di un Presto/Prestissimo. :haha: Mrgreen

Ritornando in topic: grazie per i consigli: ne farò buon uso la prossima volta (e sono qui per gli altri utenti del forum). Ma ora seconda curiosità sul tema, cambiando completamente versante: qualcuno ha affrontato il confine ITA-CH dalla valle d'Intelvi? Ne ho sentito parlar bene, ma c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

Visto che siamo in ballo, balliamo...

invece per me gli svizzeri sono dei pazzi... facendo il famoso giro mi sono imbattuto in tratti tutte curve (anche cieche ) con la mezzeria tratteggiata !!!!!!

e c'era gente che superava .....io nn mi reputo un rincoglionito alla guida anzi, (nn sono neanche un pilota di f1 ) pero' devo ammettere che in certi passaggi superare era davvero pericoloso...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#7
senna Ha scritto:invece per me gli svizzeri sono dei pazzi... facendo il famoso giro mi sono imbattuto in tratti tutte curve (anche cieche ) con la mezzeria tratteggiata !!!!!!

Sì, quello è vero: praticamente tutta la stradina (ma stradina-ina-ina) che si inerpica per la val Verzasca ha la linea tratteggiata: ho fatto un sorpasso perchè una Mercedes classe A si era infilata tra i miei amici con la 308 ed il sottoscritto, ma ho aspettato un pochetto... mi sono affidato più al mio buonsenso che alla loro segnaletica!
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
  Cita messaggio
#8
miataweb Ha scritto:Ciao, hai fatto bene a scrivere "stradina" perchè in effetti è molto stretta (al punto che quando si incontra qualche turista "krukko" col Suv -ma anche senza- è spesso necessario far manovra), nonostante il numero di curve e tornanti quindi non è un percorso dove poter guidare "a chiodo".

La Val Veddasca però merita assolutamente dal punto di vista paesaggistico e panoramico Thumbup

Molto suggestivo è già il primo tratto di tornanti salendo da Maccagno, poi -rispetto all'itinerario che hai postato tu- val sicuramente la pena deviare a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago Delio, dopo l'abitato di Campagnano si incontra la chiesetta di S. Martino dove c'è una terrazza panoramica spettacolare dalla quale si gode una vista strepitosa sul Lago Maggiore.

Mio zio aveva una villetta a Campagnano, quindi su quella stradina son passato parecchie volte, anche se allora ero piccolo...
Comunque, la strada è decisamente stretta, no da guida veloce assolutamente... in alcuni tornanti se non ricordo male ti conveniva anche suonare, il bello è quando trovi la corriera che scende Wink.
Ti consiglio assolutamente anche io di fare una piccolissima deviazione e di andare a vedere il panorama dalla piccola chiesa di S.Rocco a Campagnano (S.Martino non la conoscevo) che puoi vedere anche in questo video:

[youtube:381p1dvh]http://www.youtube.com/watch?v=7qFduD0RhlM[/youtube:381p1dvh]

Andando verso Garabiolo e il valico Indemini sinceramente non mi ricordo piu se la strada si allarga un pochino...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#9
MaverikGTI Ha scritto:Ti consiglio assolutamente anche io di fare una piccolissima deviazione e di andare a vedere il panorama dalla piccola chiesa di S.Rocco a Campagnano (S.Martino non la conoscevo) che puoi vedere anche in questo video:
S. Rocco o S.Martino che sia non si può sbagliare, salendo verso il lago sulla sx si incontra la chiesetta con un piccolo parcheggio a fianco e la terrazza sotto le piante dalla quale si ammira il panorama strepitoso su Cannobbio, i Castelli di Cannero e tutto il resto che il pur ottimo video riesce a rendere solo in parte Cool

MaverikGTI Ha scritto:Andando verso Garabiolo e il valico Indemini sinceramente non mi ricordo piu se la strada si allarga un pochino...
Solo in rari tratti e non più di tanto, verso il confine poi c'è anche un'asfalto che non è proprio il massimo...

MaverikGTI Ha scritto:in alcuni tornanti se non ricordo male ti conveniva anche suonare, il bello è quando trovi la corriera che scende!
Per gli "amanti del genere e del brivido" allora il top è il tratto svizzero da Indemini all'Alpe Neggia dove fa servizio con una certa frequenza... l'Autopostale ! (corriera da 50 posti) che come tutti gli autopostali circola sulle strade di montagna come se fossero superstrade a tre corsie, gli autisti guidano come se avessero in mano un pulmino Daihatsu a 7 posti, colpo di clacson (bitonale) prima delle curve e poi dentro a chiodo con te che ti devi aggrappare con le unghie all'orlo della scarpata per farlo passare... ma anche questo è il fascino di quei posti, e poi loro devono rispettare l'orario della navetta secondo gli standard rossocrociati che spaccano il secondo :chessygrin:
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Svizzera] - Giro tra i passi alpini di Vallese e Ticino Bulz 27 26,215 22-08-2021, 15:33
Ultimo messaggio: Ale1959
  [Italia, Francia, Inghilterra, Scozia] - Allora io parto... lupodilago 20 16,507 02-04-2015, 21:30
Ultimo messaggio: lupodilago
  Zona Campione d'Italia/Lago di Como Hammer® 10 9,587 27-09-2014, 12:11
Ultimo messaggio: Tompago
  [Italia, varie] - Le 7 strade più poetiche d'Italia Robbie 0 2,922 04-04-2013, 08:45
Ultimo messaggio: Robbie
  [Spagna] - Dall'Italia all'Andalusia, passando per la Francia... Consigli? alan_na91 8 5,056 23-04-2011, 14:17
Ultimo messaggio: moris
  [Lombardia, Svizzera] - Passo Splughen Costa 5 4,638 27-04-2010, 00:15
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)