Mitico PIT, davvero un Pozzo di scienza...
http://www.autoviaggiando.com/2006/01/1 ... pneumatici:
L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio; si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa. Viceversa nel caso di offset negativo.
-
Faccio un po' il sunto:
se voglio mettere un cerchio piu' largo e non voglio rogne devo:
1) fare delle valutazioni su quello che ho gia':
esempio: 6,5 pollici ET 40
significa che, rispetto al mozzo (che non sposto )
- il cerchio sporge di mezzo cerchio meno ET
esempio citato 6,5*2,54 - 4 = 12,5cm
- il cerchio entra di mezzo cerchio piu' ET
esempio citato 6,5*2,54 + 4 = 20,5cm
2) cercare di far funzionare le sospensioni come prima
mi verrebbe da dire che se le sollecitazioni arrivano uniformi dalla larghezza del pneumatico, e' meglio cercare di avere sempre lo stesso ET. E' corretto?
3) cercare di non far sporgere il cerchio dalla carrozzeria (codice della strada) o grattare contro il passaruota
quindi vedere quanto sporgerebbe il nuovo cerchio. Un po' di margine c'e' :tongue:
4) cercare di non far "grattare" il cerchio internamente al parafango
quindi vedere quanto entrerebbe il nuovo cerchio
Che dici?
http://www.autoviaggiando.com/2006/01/1 ... pneumatici:
L’Offset è la distanza che intercorre tra la superficie di appoggio del mozzo e la mezzeria del cerchio; si dice che l’offset è positivo quando la superficie del mozzo su cui appoggia il cerchio è spostata verso la parte esterna della ruota, al di la della mezzeria della ruota stessa. Viceversa nel caso di offset negativo.
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Faccio un po' il sunto:
se voglio mettere un cerchio piu' largo e non voglio rogne devo:
1) fare delle valutazioni su quello che ho gia':
esempio: 6,5 pollici ET 40
significa che, rispetto al mozzo (che non sposto )
- il cerchio sporge di mezzo cerchio meno ET
esempio citato 6,5*2,54 - 4 = 12,5cm
- il cerchio entra di mezzo cerchio piu' ET
esempio citato 6,5*2,54 + 4 = 20,5cm
2) cercare di far funzionare le sospensioni come prima
mi verrebbe da dire che se le sollecitazioni arrivano uniformi dalla larghezza del pneumatico, e' meglio cercare di avere sempre lo stesso ET. E' corretto?
3) cercare di non far sporgere il cerchio dalla carrozzeria (codice della strada) o grattare contro il passaruota
quindi vedere quanto sporgerebbe il nuovo cerchio. Un po' di margine c'e' :tongue:
4) cercare di non far "grattare" il cerchio internamente al parafango
quindi vedere quanto entrerebbe il nuovo cerchio
Che dici?
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD