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Costi montaggio ammortizzatori.
#1
Dovrei montare coilover e barre antirollio sulla mia NC, oggi vado a sentire da uno veramente bravo che sta qua a PG e dal quale sono già stato dopo che in concessionaria mi avevano cambiato le molle con le pro-kit, regolando gli angoli della macchina da schifo.
Questo il loro sito:

http://www.santilliteam.it/Home.aspx

Ogni volta che entro mi tocca rifarmi gli occhi: oggi c'erano le solite 5-6 Elise e Exige iperassettate, una F348, un paio di Carrera 996, una E-Type, una Esprit V8, una specie di kart molto cresciuto con alettone enorme e motore VTEC (sembrava una vettura da Formula ma fatta a mano. :roll: ) e una simil hot rod all'americana.
Spiego quello che voglio montare e su una MX-5 e mi risponde che non ha mai lavorato su una MX-5 e non conosce i Tein. Ah, noi poveracci. Lol
Poi mi spiega tutto il da farsi: Si montano i coilover e si mette la macchina su 4 bilance con un manichino che simula il mio peso. Si cerca di mettere il baricentro esattamente nel mezzo regolando l'altezza della macchina.
Poi prova la rigidità degli ammo&molle stock e regola i coilover montati per assicurare una rigidezza del 30-40% maggiore, in base alle mie richieste.
Infine prova a capire come le regolazioni dei Tein aumentino o diminuiscano tale rigidezza, così da fare una specie di taratura ad-hoc.

Io ascolto tutto rapito ma poi gli chiedo: e il costo?
Mah, una giornata di lavoro, forse una e mezza ci vuole. Prende la calcolatrice e se ne esce con: CINQUECENTO-CINQECENTOCINQUANTA EURO. Shock Shock

Lasciamo perdere va.
Poi mi dice che per il montaggio e la regolazione dell'altezza in modo "normale" con livella laser in modo che sia alta in modo uniforme e il montaggio delle barre, le ore di lavoro scenderebbero a 5. Ovvero intorno ai 200-240 euro.
Meglio ma mi pare ancora salato.

Opinioni?
Voi quanto avete pagato?
Farlo in casa è assolutamente da escludere, non ho strumenti né manualità a riguardo.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#2
anche te però non puoi aspettarti che un posto del genere,dopo un lavoro del genere,sia anche economico.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#3
la porti da un qualsiasi meccanico generico di cui conosci un pochino la fama (tipo un amico che si è trovato bene), gli porti il materiale e te lo fai montare e basta senza regolazioni.
poi vai da un assettista o gommista bravo e ti fai fare solo le regolazioni.

sei comunque nell'ordine dei 250€ perchè il meccanico le sue ore di mano d'opera te le mette e meno di 150/200€ non ti chiede e l'assettista sarai sui 50€

la cosa migliore è montarseli in casa (un giorno di lavoro tranquillo, servono pochi attrezzi e trovi tutto al castorama per un totale di circa 40€ e ci sono un sacco di guide al riguardo e con un minimo di logica lo si fa alla grande). finito il lavoro vai dall'assettista che se anche ti chiede 100€ hai risparmiato!
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#4
abe Ha scritto:la porti da un qualsiasi meccanico generico di cui conosci un pochino la fama (tipo un amico che si è trovato bene), gli porti il materiale e te lo fai montare e basta senza regolazioni.
poi vai da un assettista o gommista bravo e ti fai fare solo le regolazioni.


sei comunque nell'ordine dei 250€ perchè il meccanico le sue ore di mano d'opera te le mette e meno di 150/200€ non ti chiede e l'assettista sarai sui 50€

A questo punto gli conviene far fare tutto al supermeccanicopienodilotus!!

500 euro è sicuramente una mazzata per quanto riguarda il montaggio,c'è da dire che questo sa sicuramente cosa fare,addirittura simula il tuo peso...
Se fai regolare l'assetto a questo di sicuro il lavoro viene fatto a regola d'arte...anche meglio!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#5
E sti caXXi!!
Ti fa "l'assetto su misura" e 500 euro sarebbero tanti quando una qualunque officina di potenziali incapaci e svogliati meccanici ti f**te 60 erotti euro l'ora?


Mah... la luna non è ancora possibile averla. :roll:

Ovvio invece che lascerei perdere... oppure ti fai montare tutto nel modo più banale che c'è.
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#6
A me il meccanico normale per il montaggio del coilover si è preso 150 euro più altri 10 euro di angoli dal gommista.
Da quello 240 euro glieli darei volentieri, di piu no..
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#7
Guarda, Stefano è così.

Lo conosco bene e credo che il proprietario di questa vaschetta verde
[Immagine: hrefkl.jpg]

c'abbia lasciato qualcosa come diecimila euro di tagliandi e modifiche in tre anni. Banghead
Poi ti dice che non ci son problemi, puoi pagare come vuoi e che ci mettiam d'accordo.
Ma le sue tariffe sono E S A G E R A T E!!!

Credo che l'officina autorizzata Ferrari-Maserati vicino a casa mia sia più economica... Cool


Comunque bravo è bravo.
La Elly con il kit 140cv (ex 118cv) andava "da paura"...
Chiedere a Matsuda per conferma.... :haha: :haha: :haha:
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#8
Skippa Ha scritto:E sti caXXi!!
Ti fa "l'assetto su misura" e 500 euro sarebbero tanti quando una qualunque officina di potenziali incapaci e svogliati meccanici ti f**te 60 erotti euro l'ora?
Ci stavo pensando giusto a cena,se si fanno due conti banali,nella peggiore delle ipotesi l'autofficina qui sopra citata prende 62 euro (e spiccioli) all'ora...

Mettiamo il caso che ci metta una giornata,ipotiziamo 8 ore di lavoro...

500\8 = 62.5 euro

Se invece ci mette una giornata emmezza,ipotiziamo 12 ore di lavoro...

500\12 = 41,666666

Ditemi se ho fatto qualche errore grossolano (speriamo di no,a quanto pare ho il diploma di liceo scientifico)...
Se i calcoli sono esatti non mi sembrano cosi cari,tenendo presente le macchine che trattano e il sito che hanno (che non è cosa da poco,con un sito cosi qualsiasi persona si sente in ottime mani)!
Ricordando sempre che l'assetto viene montato su misura,come un vestito fatto fare in sartoria.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#9
Io voto per il supermeccanico Big Grin
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#10
secondo me e' stato largo con le ore perchè ti ha detto che non ha mai lavorato su miata, io comunque la penso come brunix.

Il prezzo e' alto ma ti fa un lavorone.
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