Tiro! Ha scritto:[quote="il Mamo":3920jb5r]
Quindi sostanzialmente confermi le mie tesi:
1- l'automatico non è vero che fa consumare meno
2- i dati dichiarati sono una presa in giro (VW per l'extraurbano dichiara 20km/l per la 122cv :haha: )
I dati dichiarati sono TUTTI una presa in giro. Tempo fa un articolo di 4R mostrava discrepanze tra il dichiarato e il reale con picchi superiori al 30% (in quel caso mi sembra si riferisse ad una BMW 118d o 120d :roll: )
Comunque in extraurbano, se si mantenessero i 90km/h di codice i 20km/l non sarebbero così utopistici.
Ma poi si sa, nella vita reale ci sono i sorpassi, le salite ecc...
Per quello che riguarda il DSG credo realmente che faccia consumare meno (meno, ovviamente di quanto non si otterrebbe con il manuale). Ovviamente se usato in D e non in modalità S.
Mantiene sempre il motore abbondantemente sotto i 2500 giri/min ma quando gli chiedi un sorpasso ti scala tranquillamente fino a 3 marce.
Personalmente ne ho provati pochi di automatici ma questo è anni-luce davanti al robotizzato provato sulla nuova Delta del padre della mia ragazza.
Sembra di guidare un'auto elettrica.
[/quote:3920jb5r]
Quoto tutto. Tranne che secondo me tra manuale ben guidato e automatico (seppur ottimo come il DSG) cambia poco poco