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Manovra di avvicinamento
#41
Se devo essere sincero non ho mai apprezzato gli integralisti, in ogni settore (auto, audio, donne, pc ecc)
- quando giocavo con il PC si leggeva ovunque per per avere certe prestazioni dovevi avere tutti i componenti "giusti", io non li ho mai avuti ma mi sono sempre goduto i giochi come tutti gli altri (anzi forse di più perchè non mi facevo paturnie)
- quando ero appassionato di musica tutti a dire che la vera qualità veniva solo con alcune componenti e che un impianto doveva avere per forza determinate caratteristiche altrimenti il suono distorceva c'era il fruscio ecc...però quando confrontavo i suoni con il mio modesto impianto le differenze non le sentivo proprio...
Questi sono solo alcuni esempi, ma avete capito dove voglio andare a parare, dipende tutto dall'uso e dalle esigenze ad esempio io uso la miata TUTTI I GIORNI! è la mia sola auto e se devo andare a fare la spesa... o vado con quella o... vado a piedi!!! ho un problema pratico da risolvere non posso farmi troppe pippe mentali! inoltre mi sono preso una RC perchè se vado TU in inverno è più insonorizzata (perchè deve essere un difetto??) e sono costretto a parcheggiare la macchina all'aperto e la capottina non mi lascia tranquillo (e ho paura che si rovini al sole).
Però il punto non è nemmeno questo! il mio è un discorso generale, non credo che un tettuccio elettrico snaturi tutta una macchina! probabilmente questi discorsi sono stati fatti anche quando si passò dalle auto con accensione a monovella a quelle più moderne con la chiave... tanti avranno detto che non erano vere auto.. perchè si perdeva il fascino di inginocchiarsi e girare la manovella.... Shock
a quanto ho capito la differenza sostanziale tra NC e RC sono 30kg (non 300) in più! ovvero se io guido con mezzo serbatoio di benza e voi avete quasi il pieno siamo pari... il discorso ovviamente cambia se io la macchina la usassi solo 5 fine settimana all'anno allora si che non mi interessa quando faccio la spesa e posso soprassedere agli altri disagi, oppure se la uso in pista allora ogni grammo è oro ma io sono fermamente convinto che se prendessi la stragrande maggiroanza di noi e la facessi salire bendata in macchina, senza la possibilità di vedere se il tettuccio è rigido o in tela, e la facessi guidare non capirebbe se si tratta di una NC o RC. Esteticamente credo che la miata piu bella in assoluto sia la NBFL TD però devo anche ammettere che la capottina proprio non mi piace (se non il rumore di quando piove Cool ...), però top up preferisco di gran lunga la RC (escludendo gli HT ovviamente)!!!

con questo so di essere impopolare e so di attirarmi le ire di mezzo forum ma bisogna anche essere obiettivi in certe cose. Nella maggioranza dei casi questi estremismi hanno una sola causa e si chiama nostalgia del passato, vuoi perchè quando si aveva 18 anni si aveva la miatina in tela (per forza c'era solo quella!) con la quale si hanno avuto mille avventure e anche ora tutte le volte che si sente il profumo della tela ci si ricorda di quei momenti spensierati e ci si sente più giovani, oppure era la macchina con cui lo zio ci ha portato per la prima volta in giro senza un tetto sopra la testa... insomma per chi mastica un po' di psicologia sono "ancore mentali" tanto come la prima fidanzatina, i ricordi di un'infanzia felice e sono sicuro che se per assurdo fosse nata prima la versione rigida e ora la versione in tela tutti staremmo qui a dire che la tela non rispecchia lo spirito della miata...
perchè la filosofia della spider deve essere la scomodità? una volta era cosi per ragioni dovute ai limiti tecnici e tecnologici, ma da una spider mi aspetto che mi dia un certo tipo di piacere di guida ed emozioni e queste dipendono dal telaio, sospensioni e motore, non dal tetto rigido o da una manciata di kg in più!
Se invece vogliamo fare un paragone su come le macchine nel tempo abbiano visto l'invasione delle plastiche ed un decadimento generale sulla qualità, il discorso potrebbe starci ma riguarderebbe tutte le auto non questa in particolare
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#42
Mi trovi molto d'accordo con il tuo discorso Smile
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#43
Matsuda Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:Adoro gli integralisti del forum. :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
Sento che tra un po' venderai quella Ford, e passerai ad NA c.w.
:roll:
Alè, tra un po' qualcuno dirà che devo lasciare il lato oscuro della forza qua, me lo sento!

Comunque d'accordo col Lord, meno pippe, più km!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#44
Ci ho messo un anno per capire di desiderare la Miata (Na 1.6 115 cv) e l'ho scelta per tutto, tranne che per il tetto in tela..
Con l'hard top sembra un coupè sportivo appena uscito sul mercato e di conseguenza, un tetto motorizzato non sarebbe stata un eresia...
Io credo che certe valutazioni si facciano sulla stilla di "caratteristiche" che scaturiscono dalla storia di un mezzo o sopratutto del "tipo" di auto..
Ai raduni delle roaster di una certa età, i proprietari si vantano del fatto che arrivano ai luoghi designati senza avere la capote sopra la testa, anche se piove... in realtà è l'enfatizzazione di un concetto di auto sportiva nata 80 anni or sono..
Come non ricordare le D Type, le E Type, le triumph ecc.. erano auto nate in un periodo in cui contava fondamentalmente una cosa, la velocità e l'eleganza..
Poco importavano le altre cose o semplicemente e sicuramente, non c'era la tecnologia adatta a rendere più accoglienti quelle vetture..
basta guardare i prodotti jaguar di oggi.. clima bizona, sedili traspiranti, tetti motorizzati da 14 secondi, esp ecc..
Un purista storce il naso di fronte a tanta raffinatezza e sopratutto peso, perchè pensa che la roadster pura sia una vetturetta di neppure 1000 kg, a trazione posteriore e che incarna il concetto stesso di joy drive..
L'evoluzione è in ogni cosa, che sia volta al raggiungimento di prestazioni irraggiungibili (vedi ferrari, zonta, porsche ecc..) o al compromesso, che rende più civile e godibile un prodotto che altrimenti si venderebbe in un numero esiguo di esemplari.
In un campione di 100 persone, tutti aavranno da raccontare un aneddoto o il perchè hanno scelto il Miata e io potrei dire che è l'auto più sportiva, raffinata ed economica sul mercato dell'usato, tu potresti dire un altra cosa.. ecc..
Di fatto il discorzo non è introspettivo e neanche oggettivo, ognuno vive le cose in maniera diversa, e le valuta con il proprio occhio..
Io sono un purista (in realtà vecchia scuola), mi piace il nudo e crudo (apparte l'audio) e la roadster con l'esp mi sa tanto di presa in giro.. non la comrperei mai.. ma ad ognuno il suo, che sia addomesticata, insonorizzata e controllata elettronicamente, ha sempre delle sospensioni raffinate ed è sempre roadster...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#45
Energyhide, ti quoto. Ognuno sceglie in base alle sue esperienze, ai suoi sogni. Ragazzi ricordate se non ci fossero i sogni la vita non avrebbe senso. E comprate l'auto che volete, l'importante è essere felici!
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#46
Anche io sono in linea con questo discorso e che queste auto sono emozioni e quindi ogni giudizio è ovviamente soggettivo! però non capisco una cosa:
EnergyHide Ha scritto:clima bizona, sedili traspiranti, tetti motorizzati da 14 secondi, esp ecc..
Perchè queste cose sono considerati difetti? se dopo aver viaggiato sotto il sole cocente riesco a scendere dalla macchina con la schiena asciutta per me è un pregio! poi magari posso non utilizzare il clima bizona o altro, ma almeno ho la possibilità, certo il peso ne risento e qui potrei essere d'accordo però va anche considerato che ad un aumento di peso si accompagna un aumento di prestazione del motore che compensa ampiamente la cosa (tra l'altro mi pare che in 20 anni la miata sia ingrassata di pochissimi kg e la maggiorparte di essi sono dovuti alle più severe norme di sicurezza sui materiali). il discorso di fondo è che se a una persona piacciono le auto d'epoca non c'è nulla di male ed è normale che abbiano certe caratteristiche, è però altresì vero che non si può chiedere ad una macchina prodotta nel 2010 di non avere certe caratteristiche e accusarle di aver tradito la filosofia di base perchè anche la NA quando è nata era all'avanguardia esattamente come ora lo è la terza serie, aveva meno orpelli perchè a quei tempi lo standard era cmq quello!

PS: non so perchè ma adoro leggere "Bla-ciao" mi mette allegria! Cool
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#47
Lordjulian Ha scritto:Anche io sono in linea con questo discorso e che queste auto sono emozioni e quindi ogni giudizio è ovviamente soggettivo! però non capisco una cosa:
EnergyHide Ha scritto:clima bizona, sedili traspiranti, tetti motorizzati da 14 secondi, esp ecc..
Perchè queste cose sono considerati difetti? se dopo aver viaggiato sotto il sole cocente riesco a scendere dalla macchina con la schiena asciutta per me è un pregio! poi magari posso non utilizzare il clima bizona o altro, ma almeno ho la possibilità, certo il peso ne risento e qui potrei essere d'accordo però va anche considerato che ad un aumento di peso si accompagna un aumento di prestazione del motore che compensa ampiamente la cosa (tra l'altro mi pare che in 20 anni la miata sia ingrassata di pochissimi kg e la maggiorparte di essi sono dovuti alle più severe norme di sicurezza sui materiali). il discorso di fondo è che se a una persona piacciono le auto d'epoca non c'è nulla di male ed è normale che abbiano certe caratteristiche, è però altresì vero che non si può chiedere ad una macchina prodotta nel 2010 di non avere certe caratteristiche e accusarle di aver tradito la filosofia di base perchè anche la NA quando è nata era all'avanguardia esattamente come ora lo è la terza serie, aveva meno orpelli perchè a quei tempi lo standard era cmq quello!

PS: non so perchè ma adoro leggere "Bla-ciao" mi mette allegria! Cool

Si si.. il bizona era solo un esempio.. non ho detto che sia un difetto.. la mia miata ha per esempio il clima.. usato due volte ma cel'ha (certo però che quei 30 kg Mrgreen )..
Il concetto base è infatti, che oggi noi acquistiamo l'evoluzione di una tipologia di auto nata anni or sono.. e le evoluzioni portano sempre dei cambiamenti.. che siano o meno apprezzati..
Daltronde la Miata mantiene delle sospensioni altamente raffinate, sospensioni che la più cazzuta delle scrirocco sogna.. e la scirocco è una di quelle auto che io dispezzo.. il Miata è una roadster addomesticata ma vera.. lo scirocco e una segmento B migliorata e con una bella manata dall'elettronica, visto che, a dispetto di tutte le leggi dinamiche ha un retrotreno più largo dell'avantreno..

Bla-ciao

p.s. bla è un augurio come dire buone cose, buona serata ecc..
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#48
Lordjulian Ha scritto:..certo il peso ne risento e qui potrei essere d'accordo però va anche considerato che ad un aumento di peso si accompagna un aumento di prestazione del motore che compensa ampiamente la cosa..

Condivido quello che scrivi a parte questa frase.
Un aumento di peso va compensato con un aumento di potenza, quindi motore più grosso, quindi più pesante.
Le sospensioni vanno rinforzate per sostenere il peso maggiore e quindi ingrassano anche loro.
A questo punto se vogliamo frenare la macchina più pesante abbiamo bisogno di freni più grossi, quindi di cerchi più grandi e gomme più grosse.
Le masse non sospese lievitano rendendo il comportamento la macchina meno agile...ad libitum... Lol
La leggerezza, invece, genera leggerezza. :plus1:

Per il resto concordo sul fatto che i talebani dell'NA ( Tongue ) continuano a ventilare un aumento spropositato di peso da parte dell'NC, quando, con una decade in più sulle spalle, mi sembra comunque molto contenuto.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#49
Tiro! Ha scritto:
Lordjulian Ha scritto:..certo il peso ne risento e qui potrei essere d'accordo però va anche considerato che ad un aumento di peso si accompagna un aumento di prestazione del motore che compensa ampiamente la cosa..

Condivido quello che scrivi a parte questa frase.
Un aumento di peso va compensato con un aumento di potenza, quindi motore più grosso, quindi più pesante.
Le sospensioni vanno rinforzate per sostenere il peso maggiore e quindi ingrassano anche loro.
A questo punto se vogliamo frenare la macchina più pesante abbiamo bisogno di freni più grossi, quindi di cerchi più grandi e gomme più grosse.
Le masse non sospese lievitano rendendo il comportamento la macchina meno agile...ad libitum... Lol
La leggerezza, invece, genera leggerezza. :plus1:

Per il resto concordo sul fatto che i talebani dell'NA ( Tongue ) continuano a ventilare un aumento spropositato di peso da parte dell'NC, quando, con una decade in più sulle spalle, mi sembra comunque molto contenuto.


Talebano :haha:

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#50
Tiro! Ha scritto:
Lordjulian Ha scritto:..certo il peso ne risento e qui potrei essere d'accordo però va anche considerato che ad un aumento di peso si accompagna un aumento di prestazione del motore che compensa ampiamente la cosa..

Condivido quello che scrivi a parte questa frase.
Un aumento di peso va compensato con un aumento di potenza, quindi motore più grosso, quindi più pesante.
Le sospensioni vanno rinforzate per sostenere il peso maggiore e quindi ingrassano anche loro.
A questo punto se vogliamo frenare la macchina più pesante abbiamo bisogno di freni più grossi, quindi di cerchi più grandi e gomme più grosse.
Le masse non sospese lievitano rendendo il comportamento la macchina meno agile...ad libitum... Lol
La leggerezza, invece, genera leggerezza. :plus1:

vero, hai ragione! Banghead
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