Se devo essere sincero non ho mai apprezzato gli integralisti, in ogni settore (auto, audio, donne, pc ecc)
- quando giocavo con il PC si leggeva ovunque per per avere certe prestazioni dovevi avere tutti i componenti "giusti", io non li ho mai avuti ma mi sono sempre goduto i giochi come tutti gli altri (anzi forse di più perchè non mi facevo paturnie)
- quando ero appassionato di musica tutti a dire che la vera qualità veniva solo con alcune componenti e che un impianto doveva avere per forza determinate caratteristiche altrimenti il suono distorceva c'era il fruscio ecc...però quando confrontavo i suoni con il mio modesto impianto le differenze non le sentivo proprio...
Questi sono solo alcuni esempi, ma avete capito dove voglio andare a parare, dipende tutto dall'uso e dalle esigenze ad esempio io uso la miata TUTTI I GIORNI! è la mia sola auto e se devo andare a fare la spesa... o vado con quella o... vado a piedi!!! ho un problema pratico da risolvere non posso farmi troppe pippe mentali! inoltre mi sono preso una RC perchè se vado TU in inverno è più insonorizzata (perchè deve essere un difetto??) e sono costretto a parcheggiare la macchina all'aperto e la capottina non mi lascia tranquillo (e ho paura che si rovini al sole).
Però il punto non è nemmeno questo! il mio è un discorso generale, non credo che un tettuccio elettrico snaturi tutta una macchina! probabilmente questi discorsi sono stati fatti anche quando si passò dalle auto con accensione a monovella a quelle più moderne con la chiave... tanti avranno detto che non erano vere auto.. perchè si perdeva il fascino di inginocchiarsi e girare la manovella....
a quanto ho capito la differenza sostanziale tra NC e RC sono 30kg (non 300) in più! ovvero se io guido con mezzo serbatoio di benza e voi avete quasi il pieno siamo pari... il discorso ovviamente cambia se io la macchina la usassi solo 5 fine settimana all'anno allora si che non mi interessa quando faccio la spesa e posso soprassedere agli altri disagi, oppure se la uso in pista allora ogni grammo è oro ma io sono fermamente convinto che se prendessi la stragrande maggiroanza di noi e la facessi salire bendata in macchina, senza la possibilità di vedere se il tettuccio è rigido o in tela, e la facessi guidare non capirebbe se si tratta di una NC o RC. Esteticamente credo che la miata piu bella in assoluto sia la NBFL TD però devo anche ammettere che la capottina proprio non mi piace (se non il rumore di quando piove ...), però top up preferisco di gran lunga la RC (escludendo gli HT ovviamente)!!!
con questo so di essere impopolare e so di attirarmi le ire di mezzo forum ma bisogna anche essere obiettivi in certe cose. Nella maggioranza dei casi questi estremismi hanno una sola causa e si chiama nostalgia del passato, vuoi perchè quando si aveva 18 anni si aveva la miatina in tela (per forza c'era solo quella!) con la quale si hanno avuto mille avventure e anche ora tutte le volte che si sente il profumo della tela ci si ricorda di quei momenti spensierati e ci si sente più giovani, oppure era la macchina con cui lo zio ci ha portato per la prima volta in giro senza un tetto sopra la testa... insomma per chi mastica un po' di psicologia sono "ancore mentali" tanto come la prima fidanzatina, i ricordi di un'infanzia felice e sono sicuro che se per assurdo fosse nata prima la versione rigida e ora la versione in tela tutti staremmo qui a dire che la tela non rispecchia lo spirito della miata...
perchè la filosofia della spider deve essere la scomodità? una volta era cosi per ragioni dovute ai limiti tecnici e tecnologici, ma da una spider mi aspetto che mi dia un certo tipo di piacere di guida ed emozioni e queste dipendono dal telaio, sospensioni e motore, non dal tetto rigido o da una manciata di kg in più!
Se invece vogliamo fare un paragone su come le macchine nel tempo abbiano visto l'invasione delle plastiche ed un decadimento generale sulla qualità, il discorso potrebbe starci ma riguarderebbe tutte le auto non questa in particolare
- quando giocavo con il PC si leggeva ovunque per per avere certe prestazioni dovevi avere tutti i componenti "giusti", io non li ho mai avuti ma mi sono sempre goduto i giochi come tutti gli altri (anzi forse di più perchè non mi facevo paturnie)
- quando ero appassionato di musica tutti a dire che la vera qualità veniva solo con alcune componenti e che un impianto doveva avere per forza determinate caratteristiche altrimenti il suono distorceva c'era il fruscio ecc...però quando confrontavo i suoni con il mio modesto impianto le differenze non le sentivo proprio...
Questi sono solo alcuni esempi, ma avete capito dove voglio andare a parare, dipende tutto dall'uso e dalle esigenze ad esempio io uso la miata TUTTI I GIORNI! è la mia sola auto e se devo andare a fare la spesa... o vado con quella o... vado a piedi!!! ho un problema pratico da risolvere non posso farmi troppe pippe mentali! inoltre mi sono preso una RC perchè se vado TU in inverno è più insonorizzata (perchè deve essere un difetto??) e sono costretto a parcheggiare la macchina all'aperto e la capottina non mi lascia tranquillo (e ho paura che si rovini al sole).
Però il punto non è nemmeno questo! il mio è un discorso generale, non credo che un tettuccio elettrico snaturi tutta una macchina! probabilmente questi discorsi sono stati fatti anche quando si passò dalle auto con accensione a monovella a quelle più moderne con la chiave... tanti avranno detto che non erano vere auto.. perchè si perdeva il fascino di inginocchiarsi e girare la manovella....
a quanto ho capito la differenza sostanziale tra NC e RC sono 30kg (non 300) in più! ovvero se io guido con mezzo serbatoio di benza e voi avete quasi il pieno siamo pari... il discorso ovviamente cambia se io la macchina la usassi solo 5 fine settimana all'anno allora si che non mi interessa quando faccio la spesa e posso soprassedere agli altri disagi, oppure se la uso in pista allora ogni grammo è oro ma io sono fermamente convinto che se prendessi la stragrande maggiroanza di noi e la facessi salire bendata in macchina, senza la possibilità di vedere se il tettuccio è rigido o in tela, e la facessi guidare non capirebbe se si tratta di una NC o RC. Esteticamente credo che la miata piu bella in assoluto sia la NBFL TD però devo anche ammettere che la capottina proprio non mi piace (se non il rumore di quando piove ...), però top up preferisco di gran lunga la RC (escludendo gli HT ovviamente)!!!
con questo so di essere impopolare e so di attirarmi le ire di mezzo forum ma bisogna anche essere obiettivi in certe cose. Nella maggioranza dei casi questi estremismi hanno una sola causa e si chiama nostalgia del passato, vuoi perchè quando si aveva 18 anni si aveva la miatina in tela (per forza c'era solo quella!) con la quale si hanno avuto mille avventure e anche ora tutte le volte che si sente il profumo della tela ci si ricorda di quei momenti spensierati e ci si sente più giovani, oppure era la macchina con cui lo zio ci ha portato per la prima volta in giro senza un tetto sopra la testa... insomma per chi mastica un po' di psicologia sono "ancore mentali" tanto come la prima fidanzatina, i ricordi di un'infanzia felice e sono sicuro che se per assurdo fosse nata prima la versione rigida e ora la versione in tela tutti staremmo qui a dire che la tela non rispecchia lo spirito della miata...
perchè la filosofia della spider deve essere la scomodità? una volta era cosi per ragioni dovute ai limiti tecnici e tecnologici, ma da una spider mi aspetto che mi dia un certo tipo di piacere di guida ed emozioni e queste dipendono dal telaio, sospensioni e motore, non dal tetto rigido o da una manciata di kg in più!
Se invece vogliamo fare un paragone su come le macchine nel tempo abbiano visto l'invasione delle plastiche ed un decadimento generale sulla qualità, il discorso potrebbe starci ma riguarderebbe tutte le auto non questa in particolare