Pochi giorni fa ho soddisfatto uno dei miei sogni: un giretto sulla Nordschleife.
Premetto che le mie pastiglie dei freni (OEM) avevano alle spalle 50000 km ma non sono uno staccatore e ancora andavano benissimo senza fischiare neanche a freddo.
Parto dall'ingresso presso Adenau e ci vado cauto: non conosco la pista, la strada è bagnata a chiazze, ho le gomme mezze finite e la macchina è stata ferma per una ventina di minuti aspettando che aprissero.
Dopo il mezzo giro di ambientamento, in quello successivo tiro un pò di più ma non mi ricordo di aver fatto frenate clamorose a freddo, tuttavia sento sempre di più delle fastidiose vibrazioni sul volante ad ogni frenata, anche quelle piccole.
Penso di aver ovalizzato i dischi. E sono ancora a metà vacanza e mi restano altri 1500 km.
Finisco il giro e riprendo la strada per l'albergo, per fortuna le cose vanno migliorando col raffreddarsi dei freni. Le vibrazioni diminuiscono e compaiono solo in frenate prolungate o in quelle più intense.
Il giorno dopo riprendo la macchina e ora si che si sentono le pastiglie fischiare a freddo. :roll:
Ho fatto qualche altra prova ma di scarsa entità nel ritorno a casa, frenando leggermente ma a lungo e non mi sembra di risentire vibrazioni strane. Tutto sembra tornato nella norma. :roll:
Fermo restando che a breve cambierò le pastiglie, pensate che possa aver fatto danni anche ai dischi o vi è capitato anche a voi di sentir vibrare il volante quando l'impianto frenante è sotto stress? :roll:
Premetto che le mie pastiglie dei freni (OEM) avevano alle spalle 50000 km ma non sono uno staccatore e ancora andavano benissimo senza fischiare neanche a freddo.
Parto dall'ingresso presso Adenau e ci vado cauto: non conosco la pista, la strada è bagnata a chiazze, ho le gomme mezze finite e la macchina è stata ferma per una ventina di minuti aspettando che aprissero.
Dopo il mezzo giro di ambientamento, in quello successivo tiro un pò di più ma non mi ricordo di aver fatto frenate clamorose a freddo, tuttavia sento sempre di più delle fastidiose vibrazioni sul volante ad ogni frenata, anche quelle piccole.
Penso di aver ovalizzato i dischi. E sono ancora a metà vacanza e mi restano altri 1500 km.
Finisco il giro e riprendo la strada per l'albergo, per fortuna le cose vanno migliorando col raffreddarsi dei freni. Le vibrazioni diminuiscono e compaiono solo in frenate prolungate o in quelle più intense.
Il giorno dopo riprendo la macchina e ora si che si sentono le pastiglie fischiare a freddo. :roll:
Ho fatto qualche altra prova ma di scarsa entità nel ritorno a casa, frenando leggermente ma a lungo e non mi sembra di risentire vibrazioni strane. Tutto sembra tornato nella norma. :roll:
Fermo restando che a breve cambierò le pastiglie, pensate che possa aver fatto danni anche ai dischi o vi è capitato anche a voi di sentir vibrare il volante quando l'impianto frenante è sotto stress? :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]