Daniele La Valle Ha scritto:Spero di si.
Husky se non condissi con arroganza le tue risposte ti assicuro che in questo forum troveresti gente competente e paziente al punto da spiegarti che quella è la paratia disco freno nonostante tu abbia gridato all'allarme e chiesto pareri tecnici per una castroneria.
Purtroppo però, il tono altero e spocchioso delle tue risposte (e domande cui poi accetti esclusivamente la risposta che ti sei già voluto dare) porta a due conclusioni possibili: o ci prendi in giro o vuoi essere preso in giro.
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A dir il vero chi ha sempre un tono spocchioso sei tu, sembra tu sia qui solo per punzecchiare il prossimo
Se invece tu ponessi maggior attenzione capiresti come altri di cosa si tratta, salvo serva un paio di occhiali sia per leggere la descrizione del problema che per vedere foto a grandezza schermo :haha:
alex zanardi Ha scritto:Visto che nelle prime 2 foto la gola di bilanciatura e ben visibile, mentre nella terza no, mi auguro veramente che non si riferisse alla paratia paraschizzi/polvere.
ora provo a spiegare il perchè è cosi lunga, non sono pericolosi, inoltre sono ancora da considerare dischi pieni.
i Dischi freno sono realizzati in Ghisa, materiale che e stampabile obbligatoriamente con stampi in terra o sabbia, ovviamente sono stampi a perdere, per cui ci sarà prima uno stampo che produce i mezzi stampi in terra pressata, poi le 2 metà vengono unite, ed infine si può colare la ghisa, con tutti questi passaggi e la terra che è molto friabile è normalissimo avere errori anche di 2-3mm, errori che vengono poi corretti con le lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo, operazione che però per risparmiare non viene fatta in alcune zone del disco, ecco che questo porta ad avere grossi scompensi di peso,
ora su un disco spesso 22-25mm non è un problema fare una gola larga 15mm quindi asportare molto peso con un taglio breve, mentre su dischi pieni il taglio deve obbligatoriamente essere sottile, quindi si compensa con la lunghezza per asportare il peso necessario.
perchè la gola non può essere profonda?
perchè andrebbe ad indebolire il disco.
in base alla reazione di questo post. sapremo
Almeno qualcuno serio e con competenze lo si trova ogni tanto
Con le tue osservazioni ho osservato meglio i dischi rilevando una certa uniformita' della lavorazione su entrambi e che che quindi non si tratta di un danno strutturale, come ad esempio un principio di cricca che sta per far spezzare il disco in due.
Il fatto e' che simili correzioni non ci sono su nessun disco nuovo, o almeno di quelli cambiati personalmente sino ad oggi di varie marche e su vari modelli di auto, per questo inizialmente mi son preoccupato appena notato il taglio.
Sapevo che si rettificano a volte per levare lo scalino, ma non che si arrivasse a queste fresature per la bilanciatura.
Il fatto e' che appena si forma lo scalino cambio i dischi, non li faccio rettificare, mai visto quindi nulla del genere e quindi era perfettamente sensato chiedere.
Tolta la goliardia da bar, alcuni non han capito di cosa si parlava e si son messi a guardare la paratia del disco :no_:
Inutile far tanto gli spiritosi se poi fate la figura dei polli non sapendo manco di cosa stiam parlando
Grazie per la spiegazione, al contrario di altri se ho dubbi preferisco chiedere e imparare qualcosa di nuovo, almeno adesso sto tranquillo
lsdlsd88 Ha scritto:Io apparte inutili allarmismi trovo del tutto sensata la curiosità dopo aver visto il solco su mezzo disco.
Grazie alex della spiegazione.
Chi pensava si riferisse al parasassi deve avere veramente molta fantasia e/o problemi di comprensione del testo.
Che vuoi farci, mica tutti ci arrivano, fan i fenomeni poi magari manco sanno tener in mano un cacciavite
Pur avendo molta esperienza e competenza, se non conosco la macchina o capita qualcosa di nuovo preferisco chiedere e imparare senza dar nulla per scontato