Nitro, puoi spiegare meglio cosa intendi per eliminare il sistema di ricircolo dei vapori d'olio?
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
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06-08-2008, 11:13
Nitro, puoi spiegare meglio cosa intendi per eliminare il sistema di ricircolo dei vapori d'olio?
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06-08-2008, 13:32
marlon Ha scritto:Nitro, puoi spiegare meglio cosa intendi per eliminare il sistema di ricircolo dei vapori d'olio? il tubino che esce dal coperchio punterie e va al collettore PRIMA del gruppo farfallato
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06-08-2008, 16:10
nitro-ale Ha scritto:Quindi la valvola PCV? Che vantaggi comporta eliminarla? E l'altro tubo sul coprivalvole (quello che va alla scatola filtro) va chiuso anche quello o lasciato com'è?marlon Ha scritto:Nitro, puoi spiegare meglio cosa intendi per eliminare il sistema di ricircolo dei vapori d'olio?
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06-08-2008, 16:39
guardando il motore stando davanti alla macchina
sul coperchio punterie dal lato destro esce un tubo di gomma... che poi diventa un tubo cromato... passa davanti al motore.. e ritorna di gomma per infilarsi prima del corpo farfallato... i pistoni quando scendono vanno a "comprimere" l'aria nel carter.... questa aria deve essere libera.. per non far aumentare troppo la pressione... quindi in tutti i motori c'è uno sfiato.. peccato che quando il motore gira crea una certa nebbia di olio... quindi dallo sfiato.. per bene che sia fatto.. un filo di olio esce sempre... per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire... Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue. I benefici sono tutti qui... niente di eclatante.. solo manutenzione minore..
06-08-2008, 16:45
Grazie Stefano per la descrizione.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
06-08-2008, 18:32
Stefano80 Ha scritto:guardando il motore stando davanti alla macchinaCosa? Allora, a me risulta che lo "sfiato" di cui parli tu non sia affatto uno sfiato, ma un punto di aspirazione dell'aria filtrata dal corpo filtrante. Lo sfiato del coprivalvole è la PCV che è dall'altra parte; è dalla PCV che vengono aspirati i vapori d'olio che si generano nel motore. L'altro tubo serve ad aspirare aria pulita (perciò si trova dopo l'air box nel condotto di aspirazione tra radiatore e motore) proprio per controbilanciare l'aspirazione della PCV. I vapori d'olio non escono dal quel tubo per finire a monte del corpo farfallato, ma vengono inviati dalla PCV al collettore di aspirazione (a valle del corpo farfallato) per essere bruciati insieme al carburante. Perciò non capivo (e non capisco tuttora) cosa intendeva Nitro-Ale per eliminazione del sistema di ricircolo dei vapori d'olio per evitare che si sporchi la farfalla. Poi non capisco quando dici "per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire....Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue": Cosa intendi per cassa filtro? Non l'air box, perchè non vedo come si possa bruciare l'olio nell'air box. Inoltre se i vapori d'olio passassero per il filtro sporcherebbero il filtro, non la farfalla.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
06-08-2008, 20:25
si sta andando un po' ot... consiglio di aprire una discussione in merito.
come ho scritto nell'articolo "qua ci sarebbe da discutere" in teoria la pvc sfiata, e l'altra aspira, ma per esperienza personale ho constatato che eliminando il tubino a MONTE della farfalla non si sporca più di nerofumo. stop
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30-07-2009, 17:50
bravissimo, vorrei però aggiungere:
1) i coilover non sono da maniaci :oops: ma sono estremamente pratici, la regolazione continua di altezza e durezza li rende il massimo della praticità. E costano poco più dell'accoppiata molla+ammo, secondo me valgono davvero la spesa, mi sono fatto trasferte lungherrime scendendo fresco come una rosellina per poi in 5 minuti avere sotto il sedere una panca. 2) primissimissimimissima modifica, sempre ed in ogni caso, gli angoli 3) tenete gli Enkey originali da 14 per divertirvi e (quotissimo Ale) un treno da 15" della NB (li ho pagati 200 € gommati PE2 con gomme quasi alla frutta) quando volete le traiettorie; 4) FONDAMENTALE: non buttate soldi per avere l'auto perfetta e poi non la portate mai in pista. La vita è breve, non perdete tempo. Portatela spesso in pista e, fra una pistata e l'altra, se avanzano denari, fate le modifiche consigliate da nitro-ale
03-08-2009, 11:30
bell articolo Nitro-Ale
a mio avviso però prima della sostituzione ammo-molle, bisognerebbe provare a cambiare le barre antirollio. soprattutto tenendo presente il fattore spesa. costano molto meno di un assetto completo e montarle è più semplice che fare il cambio dell olio. ciao dimenticavo: le barre di irrigidimento aggiunte in seguito da mazda sono 3. quella dietro ai sedili per motivi di sicurezza in caso di impatto laterale e 2 sono sotto per chiudere inferiormente i castelli delle sospensioni sia davanti che dietro. personalemente ritengo che solo queste 2 abbiano influito sul comportamento della macchina.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019 |
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