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Capitale assicurato veicolo
#11
CJ_ Ha scritto:Puoi sempre cambiare assicurazione, neh.. Wink
E che ci faccio? se cambio assicurazione cambiano i valori dell'eurotax?
700-1000 euro non me li ha chiesti mica l'assicurazione, è il prezzo che mi hanno detto può richiedere un perito che attesti il valore della macchina... Io non ho chiesto di persona ad un perito, se conoscete chi me lo fa per 100 euro vado anche ora...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

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#12
theboss Ha scritto:Rimane il fatto che per 2000 euro ti danno le ruote di una nb, di certo non ce la ricompri. E da qui il fatto che in italia il principio dell'equo risarcimento è parte della costituzione, ma è vero solo se sono io a dover risarcire.

Concordo con te che in casi come questi ci si può solo rimettere, infatti l'oggetto del patto assicurativo non è di rifonderti del bene, ma di un controvalore monetario di quest'ultimo. La somma delle parti , come spesso accade, è però maggiore dell'intero, per cui se un NB del 1998 viene valutata 2000 EUR significa che in caso di perdita parziale questo patto non è conveniente perchè come dici tu con 2000 EUR ci ripaghi una parte piccola delle spese di riparazione.

Altro esempio quindi di legge assai perfettibile (ma ce ne sono molte più importanti prima...) : non rimane altro in questi casi di non alimentare ( inutilmente per noi utenti) i proventi delle compagnie assicurative.

Ciao
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#13
Magari fosse possibile non alimentare inutilmente i proventi delle assicurazioni!
Già il fatto che mi obblighino a pagare per poter risarcire, ma non posso obbligarli a risarcirmi, per me è una truffa legalizzata.
E la seconda truffa è che a parità di anni valeva di più la fiesta che avevo prima rispetto a questa. Bella prova considerato che è una macchina che da nuova costa più del doppio!

Però la macchina la uso, quasi sempre per lavoro, e non posso permettermi di lasciarla in mezzo alla strada quando sono da un cliente senza un'assicurazione sui cristalli, atti vandalici e furto/incendio... E queste sono probabilmente le spese inutili, ma almeno quelli sono assicurati per un valore decente (escluso atti vandalici che per forza arriva massimo al valore dell'auto).

Se avessi avuto un'altra macchina da usare avrei lasciato tranquillamente il contratto lì sul tavolo e con i mille euro dell'assicurazione ci montavo un compressore. Utilizzavo la macchina in pista e tanti saluti... Ma per ora non posso... Wink

Comunque capisco i casi in cui l'auto vale 2000, se fai 5000 euro di danni perché devo pagarti più di quello che vale? Ti dò 2000 euro e te ne compri un'altra. E questo sulla fiesta era effettivamente reale. E' un discorso che da appassionato non potrei accettare, ma è logico e sotto molti aspetti anche corretto.

Qui però mi dicono che la mia nb vale 2000 euro, come se con 2000 euro potessi comprarne un'altra. Peccato che nessuno, privato o concessionario che sia, venda una nb a meno di 4-5000 euro (e devi pure stare attento a non beccarti delle fregature a quel prezzo). Quindi se dovessi comprarne un'altra a fronte di un incidente, per avere una macchina dello stesso anno (e dico l'anno proprio per non dare riferimenti alle condizioni) devo pure aggiungere 2-3000 per prendermi qualcosa dal fondo del barile dell'usato...
Questo per me è allucinante.
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#14
in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.
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#15
Elpiojo2005 Ha scritto:in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.


Non pensavo fosse veramente così !
Ero certo che bisognava fare sempre la trafila dal perito.
Buona nota!!! Thumbup
Bye
Shark
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#16
Sapevo che si può fare così solamente se il perito non viene a visionare la macchina entro un tot di giorni, per questo ero preoccupato... Comunque... sgrat sgrat... in caso faccio fare tutto al carrozziere come al solito Wink
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#17
Elpiojo2005 Ha scritto:in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.

Vorrei che fosse così, ma non penso proprio (indipendentemente dalla compagnia) che andrebbe come tu dici.
A voi il rischio, ma in bocca al lupo in ogni caso Cool
ciaoo
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#18
Ma come si fa a sapere il valore di una 1.8 140cv del 2000? Ho trovato Eurotax (2€) ma al massimo si scende al 2001. Od occorre per forza andare su Ruoteclassiche (24€)?

ciao
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#19
lavoro in assicurazione Big Grin

weejuz Ha scritto:
Elpiojo2005 Ha scritto:in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.

Vorrei che fosse così, ma non penso proprio (indipendentemente dalla compagnia) che andrebbe come tu dici.
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