This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Capitale assicurato veicolo
CJ_ Ha scritto:Puoi sempre cambiare assicurazione, neh.. Wink
E che ci faccio? se cambio assicurazione cambiano i valori dell'eurotax?
700-1000 euro non me li ha chiesti mica l'assicurazione, è il prezzo che mi hanno detto può richiedere un perito che attesti il valore della macchina... Io non ho chiesto di persona ad un perito, se conoscete chi me lo fa per 100 euro vado anche ora...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
theboss Ha scritto:Rimane il fatto che per 2000 euro ti danno le ruote di una nb, di certo non ce la ricompri. E da qui il fatto che in italia il principio dell'equo risarcimento è parte della costituzione, ma è vero solo se sono io a dover risarcire.

Concordo con te che in casi come questi ci si può solo rimettere, infatti l'oggetto del patto assicurativo non è di rifonderti del bene, ma di un controvalore monetario di quest'ultimo. La somma delle parti , come spesso accade, è però maggiore dell'intero, per cui se un NB del 1998 viene valutata 2000 EUR significa che in caso di perdita parziale questo patto non è conveniente perchè come dici tu con 2000 EUR ci ripaghi una parte piccola delle spese di riparazione.

Altro esempio quindi di legge assai perfettibile (ma ce ne sono molte più importanti prima...) : non rimane altro in questi casi di non alimentare ( inutilmente per noi utenti) i proventi delle compagnie assicurative.

Ciao
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
  Cita messaggio
Magari fosse possibile non alimentare inutilmente i proventi delle assicurazioni!
Già il fatto che mi obblighino a pagare per poter risarcire, ma non posso obbligarli a risarcirmi, per me è una truffa legalizzata.
E la seconda truffa è che a parità di anni valeva di più la fiesta che avevo prima rispetto a questa. Bella prova considerato che è una macchina che da nuova costa più del doppio!

Però la macchina la uso, quasi sempre per lavoro, e non posso permettermi di lasciarla in mezzo alla strada quando sono da un cliente senza un'assicurazione sui cristalli, atti vandalici e furto/incendio... E queste sono probabilmente le spese inutili, ma almeno quelli sono assicurati per un valore decente (escluso atti vandalici che per forza arriva massimo al valore dell'auto).

Se avessi avuto un'altra macchina da usare avrei lasciato tranquillamente il contratto lì sul tavolo e con i mille euro dell'assicurazione ci montavo un compressore. Utilizzavo la macchina in pista e tanti saluti... Ma per ora non posso... Wink

Comunque capisco i casi in cui l'auto vale 2000, se fai 5000 euro di danni perché devo pagarti più di quello che vale? Ti dò 2000 euro e te ne compri un'altra. E questo sulla fiesta era effettivamente reale. E' un discorso che da appassionato non potrei accettare, ma è logico e sotto molti aspetti anche corretto.

Qui però mi dicono che la mia nb vale 2000 euro, come se con 2000 euro potessi comprarne un'altra. Peccato che nessuno, privato o concessionario che sia, venda una nb a meno di 4-5000 euro (e devi pure stare attento a non beccarti delle fregature a quel prezzo). Quindi se dovessi comprarne un'altra a fronte di un incidente, per avere una macchina dello stesso anno (e dico l'anno proprio per non dare riferimenti alle condizioni) devo pure aggiungere 2-3000 per prendermi qualcosa dal fondo del barile dell'usato...
Questo per me è allucinante.

Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.
http://www.car-care.it
Car-Care.it - Hand Wash Only
"I migliori prodotti per Detailing e la cura dell'auto"

Pistoni Wiseco bore size 78,5 .020" oversize
Bielle Eagle H rovesciata
[FONT=Times New Roman][FONT=Arial]ARP Main/Head Studs
RC 7,98 : 1
BEGI S3 system
Garret gt2860
Walbro 255
Bosch 450cc
Scarico 3"
[/FONT]
[/FONT]
Assetto raceland;
Radiatore sportivo maggiorato 52mm;
Sedili Monoscocca;
Volante semi-calice QSP;
Pasticche EBC rosse;
Dischi forati e baffati EBC;
Tubi freno in treccia metallica;
ECU Emanage Utlimate

Cita messaggio
Elpiojo2005 Ha scritto:in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

se invece viene il perito e la macchina è ancora incidentata allora li sarà lui a decidere con Eurotax alla mano, Km percorsi, anni di usura dell'auto ecc... a darti una somma, che non sarà mai quanto ti aspetti.

Non pensavo fosse veramente così !
Ero certo che bisognava fare sempre la trafila dal perito.
Buona nota!!! Thumbup
Bye
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio
Sapevo che si può fare così solamente se il perito non viene a visionare la macchina entro un tot di giorni, per questo ero preoccupato... Comunque... sgrat sgrat... in caso faccio fare tutto al carrozziere come al solito Wink

Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
Elpiojo2005 Ha scritto:in caso di incidente fai riparare la macchina dal carrozziere e porti la fattura in assicurazione, loro sono obbligati a pagarti l'intero importo della fattura...!!!!

Vorrei che fosse così, ma non penso proprio (indipendentemente dalla compagnia) che andrebbe come tu dici.
A voi il rischio, ma in bocca al lupo in ogni caso Cool
ciaoo
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
  Cita messaggio
Ma come si fa a sapere il valore di una 1.8 140cv del 2000? Ho trovato Eurotax (2€) ma al massimo si scende al 2001. Od occorre per forza andare su Ruoteclassiche (24€)?

ciao
  Cita messaggio
lavoro in assicurazione Big Grin

weejuz Ha scritto:

Vorrei che fosse così, ma non penso proprio (indipendentemente dalla compagnia) che andrebbe come tu dici.
A voi il rischio, ma in bocca al lupo in ogni caso Cool
ciaoo
http://www.car-care.it
Car-Care.it - Hand Wash Only
"I migliori prodotti per Detailing e la cura dell'auto"

Pistoni Wiseco bore size 78,5 .020" oversize
Bielle Eagle H rovesciata
[FONT=Times New Roman][FONT=Arial]ARP Main/Head Studs
RC 7,98 : 1
BEGI S3 system
Garret gt2860
Walbro 255