Magari fosse possibile non alimentare inutilmente i proventi delle assicurazioni!
Già il fatto che mi obblighino a pagare per poter risarcire, ma non posso obbligarli a risarcirmi, per me è una truffa legalizzata.
E la seconda truffa è che a parità di anni valeva di più la fiesta che avevo prima rispetto a questa. Bella prova considerato che è una macchina che da nuova costa più del doppio!
Però la macchina la uso, quasi sempre per lavoro, e non posso permettermi di lasciarla in mezzo alla strada quando sono da un cliente senza un'assicurazione sui cristalli, atti vandalici e furto/incendio... E queste sono probabilmente le spese inutili, ma almeno quelli sono assicurati per un valore decente (escluso atti vandalici che per forza arriva massimo al valore dell'auto).
Se avessi avuto un'altra macchina da usare avrei lasciato tranquillamente il contratto lì sul tavolo e con i mille euro dell'assicurazione ci montavo un compressore. Utilizzavo la macchina in pista e tanti saluti... Ma per ora non posso...
Comunque capisco i casi in cui l'auto vale 2000, se fai 5000 euro di danni perché devo pagarti più di quello che vale? Ti dò 2000 euro e te ne compri un'altra. E questo sulla fiesta era effettivamente reale. E' un discorso che da appassionato non potrei accettare, ma è logico e sotto molti aspetti anche corretto.
Qui però mi dicono che la mia nb vale 2000 euro, come se con 2000 euro potessi comprarne un'altra. Peccato che nessuno, privato o concessionario che sia, venda una nb a meno di 4-5000 euro (e devi pure stare attento a non beccarti delle fregature a quel prezzo). Quindi se dovessi comprarne un'altra a fronte di un incidente, per avere una macchina dello stesso anno (e dico l'anno proprio per non dare riferimenti alle condizioni) devo pure aggiungere 2-3000 per prendermi qualcosa dal fondo del barile dell'usato...
Questo per me è allucinante.