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DSC off: leggende metropolitane?
#11
Io ho provato a fare un test in una curva a u (rotonda piccola) a 40km/h circa (asciutto)...
Mandando in tilt il sistema DSC (tenendo premuto il bottone) mi ha fatto una bella sbandata in accellerazione (più del solito) e stavo per ricredermi sulla bufala...

Ripassando di li con il dsc off xò in modo normale (come sempre) e ripetendo la curva alla stessa maniera ho dovuto controsterzare in modo tale che lo sterzo mi è arrivato a fondo corsa!! :chessygrin:

Sicchè perlomeno alle basse velocità è una bufala, perchè non avrebbe senso un esp che ti fa sbandare a tal punto...almeno che non intervenga solo per le perdite di controllo date dal trasferimento di carico e magari a velocità + alte, ma mi sembrerebbe un pò strano...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
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#12
Io in un paio di curve prese davvero maluccio con il dsc off ho sentito qualcosa che ha pinzato sui freni e ci ha messo una pezza...secondo me qualcosina rimane inserito...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#13
Chosa Ha scritto:Io ho provato a fare un test in una curva a u (rotonda piccola) a 40km/h circa (asciutto)...
Mandando in tilt il sistema DSC (tenendo premuto il bottone) mi ha fatto una bella sbandata in accellerazione (più del solito) e stavo per ricredermi sulla bufala...

Ripassando di li con il dsc off xò in modo normale (come sempre) e ripetendo la curva alla stessa maniera ho dovuto controsterzare in modo tale che lo sterzo mi è arrivato a fondo corsa!! :chessygrin:

Sicchè perlomeno alle basse velocità è una bufala, perchè non avrebbe senso un esp che ti fa sbandare a tal punto...almeno che non intervenga solo per le perdite di controllo date dal trasferimento di carico e magari a velocità + alte, ma mi sembrerebbe un pò strano...

Forse non è così ma mi sembra che tu faccia un po' di confusione : DSC e TCS sono due cose diverse !
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#14
Secondo il libretto di istruzioni della nc premendo una volta dsc disattivi sia dsc che tcs, quindi dicendo "dsc off" intendevo la disattivazione di entrambi..."mandando in tilt il sistema" intendo la pressione del tasto per + di 5 sec fino a che non compare il simbolino della macchina che sbanda sul quadro, che secondo il manulae di istruzioni significa che il sistema ha riconosciuto un errore, pertanto dsc e tcs rimarrano non + riattivabili fino alla prossima messa in moto...

Quel che stiamo cercando di capire è se ci sia differenza tra due "modalità" che secondo il libretto di istruzioni sarebbero uguali ma secondo alcuni utenti di miata.net non lo sarebbero...

Per quel che ho provato, a velocità relativamente basse, non c'è differenza...forse c'e n'è sui trasferimenti di carico alle alte velocità, ma bisognerebbe sentire qualcuno con + esperienza...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
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#15
maca Ha scritto:
dez Ha scritto:Ciao ,anch'io concordo per la bufala .

bufala.. avranno fatto degli aggiornamenti nella centralina e si saranno dimenticati di aggiornare il libretto di uso e manutenzione.

dez Ha scritto:D'inverno vado spesso in montagna con gomme invernali . Se voglio divertirmi tocco il magico pulsante e vai , di controlli elettronici non c'è traccia . L'unica differenza , a tener premuto per i 5 sec. il pulsante , è che poi devo spegnere il motore per riattivare .
A meno che non esistano versioni diverse .
Ciao a tutti

Mi pare che ne abbiamo già parlato io e te dell'argomento ( forse alla cena di inizio anno o sul forum ?)
Ho scritto apposta che è un 1.8 del gennaio 2006 ... forse è l'anno o l'assenza dell'LSD che fa sentire a differenza.

Visto che siamo + o - della stessa zona facciamo a cambio 10min e proviamo la differenza ! :chessygrin:
Se aggiungiamo una birra è fatta :beerchug: Ti contatto in PM Ciao
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#16
maca Ha scritto:......Sulla mia NC prodotta a gennaio 2006 se premi il pulsante normalmente ti esclude il DSC, se tieni premuto esclude anche il TCS.....

Maca questo link lo avevi visto?Ma anche altri del forum?

http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... hlight=DSC

Thumbup
MEMENTO MORI


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#17
cazz è 2 anni che ho sta macchina e scopro ora queste cose ?? Shock
non ho mai tenuto spinto il tasto x piu di 1 secondo
quindi proverò
pero me pare un po na minchiata.. non avrebbe senso.. avrebbero fatto 2 pulsantini..

la macchinina che sbanda secondo me è solo un modo x dirti che c'è un'anomalia del sistema
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#18
angeloc4 Ha scritto:
maca Ha scritto:......Sulla mia NC prodotta a gennaio 2006 se premi il pulsante normalmente ti esclude il DSC, se tieni premuto esclude anche il TCS.....

Maca questo link lo avevi visto?Ma anche altri del forum?

http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... hlight=DSC

Thumbup

può essere che abbia letto qualche cosa del genere nel 2006 .. ora ho letto letto velocemente e mi sono soffermato su questo
http://forum.miata.net/vb/showpost.php? ... stcount=78

... ho avuto pure io l'impressione che l'auto andasse un pelo meglio con tutto spento ( ne ho parlato con più di qualcuno ai vari raduni per capire se anche loro avevano avuto le stesse impressioni ) ma alla fine credevo fosse solo un'impressione frutto di un'effetto placebo ...

.... sempre 1.8 resta cmq :haha: ....

Quello che ho scritto sono le mie esperienze, è probabile che abbiano cambiato qualche cosa nel tempo e/o che abbiano variato le configurazioni tra 1.8 e 2.0.

Tra 1sec e 5sec comunque la differenza "SULLA MIA" si sente solo sul bagnato o sui traversi su curve a 90 "buttando" l'auto di peso ...
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
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#19
Trovato su un forum di BMW...cmq era ciò che immaginavo:

"Allora se premi una volta il tasto Dcs si illumina la spia del Dsc stesso al centro del cruscotto e cio ti indica che hai disinserito il controllo della sbandata ma resta comunque attvo il controllo trazione. Se tieni premuto per più tempo il Dsc ti si accende la spia dei freni e ciò sta a significare che hai disinserito anche il controllo di trazione, quindi nin più alcun controllo elettronico"

Tenendo premuto a lungo il tasto in pratica si disattiva l'ASR (TCS), mentre premendolo una volta per un secondo si disattiva l'ESP
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#20
Nello stesso forum qualcun altro aggiunge questo:

"anche quando premi una volta leggermente stai disabilitando controllo trazione e esp ma solo parzialmente fino ad una velocità di 70 km/h oltre la quale se il sensore giroscopico o la ruota fonica avverte un'anomalia ripristina l'elettronica.........una pressione più lunga del tasto invece disabilita completamente l'elettronica che si reinserira' solo in maniera manuale"

POI LORO PARLANO DI BMW quindi non saprei, ma magari funziona alla stessa maniera.
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