babe Ha scritto:ciao a tutti, premetto che non sono per niente un'esperto... la differenza dovrebbe consistere
mmmhhh no.
Un diff auto bloccante o LSD (Limited Slip Differential) ripartisce la coppia sui semiassi delle ruote in varie percentuali a seconda dell'utilizzo per il quale é rivolto.
Torsen é un invenzione del 1958 di Vernon Gleasman , lo vendette alla Gleason Corporation che lo cominció a vendere nel 1982. Oggi il trademark é di JTEKT Torsen North America Inc (prima Zexel Corporation, prima Gleason Power Systems).
È un LSD meccanico (TORque SEnsing).
Da allora il suo nome viene usato spesso per indicare un autobloccante in generale (come Ferodo per le pastiglie dei freni...).
Gli LSD non sono tutti meccanici ma usano anche altre tecnologie, come quelli a frizione o a giunti viscosi come su alcuni modelli MX-5 NA (pre 94?) per citarne due comuni.
Sono Tiego ti scpieco

Chietersi "Mejo un Tozzen o un LSD?" e come chietersi "Mejo un arancia o un acrume?"

Le differenze sono tra un LSD Torsen e un LSD viscoso? O a dischi? O un open (non LSD) saldato?
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
babe Ha scritto:la mia nbfl 1.8 sport ha un differenziale torsen o un'autobloccante vero e proprio?
Dimenticavo... la tua NBFL 1.8 monta un differenziale autobloccante di tipo Torsen che é una buona cosa.
A meno che non lo triti facendo tondi tutti i giorni o lasciandolo a secco d'olio, durerá piú dell'auto stessa :chessygrin:
Che TBR (Torque Bias Ratio) abbia il nostro :chessygrin: LSD Torsen non me lo ricordo, credo sia variabile.
So che funziona finché le due ruote stanno a terra, se una e in aria ridiventa un open (come Cenerentola).
Sono sicuro che qualcuno qui lo sa, ma non so chi.
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Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
E il Tokiji-Fuji?
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: VA
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
P & R' Ha scritto:E il Tokiji-Fuji?
Tochigi-Fuji "Super LSD", con frizione a cono, dal 2003 in poi, rapporto finale 3.6 come il Torsen ma percentuale di bloccaggio inferiore, sembrerebbe...
Qualcuno ne sa di più? e sopratutto sa come riconoscere un T.F. "Super-LSD" da un "Torsen"?
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
babe Ha scritto:grazie mille per la spiegazione lo/rez!
la mia ambizione sarebbe proprio quella di fare tondi tutti i giorni 
Beh sai gia come fare no?
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miataweb Ha scritto:P & R' Ha scritto:E il Tokiji-Fuji?
Tochigi-Fuji "Super LSD", con frizione a cono, dal 2003 in poi, rapporto finale 3.6 come il Torsen ma percentuale di bloccaggio inferiore, sembrerebbe...
Qualcuno ne sa di più? e sopratutto sa come riconoscere un T.F. "Super-LSD" da un "Torsen"?
http://www.miataturbo.net/showthread.php?t=40646
e...
The fuji is known to destroy itself for no reason, while the torsen is not :haha: non so se é vero ma fa ridere, detto da uno che si chiama Rubinetto che Perde :haha: ma chi é un capo indiano?
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siamo nell'argomento tecnico dei vari differenziali..
se qualcuno in qualche riga può spiegare cosa sono i differenziali a 1.5, 2 e 3 vie mi alzerebbe la cultura.. oppebbacco!
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Clarence Ha scritto:siamo nell'argomento tecnico dei vari differenziali..
se qualcuno in qualche riga può spiegare cosa sono i differenziali a 1.5, 2 e 3 vie mi alzerebbe la cultura.. oppebbacco!
Ma
il link della mia prima risposta li cita, lo riposto qui... al punto dove introduce 1 way, 1.5 e 2.
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