Miata.SharK Ha scritto:Mi pare che fosse solo per NA la modifica, o ultimamente l'hanno adattata al BP di NB ed FL? E' da un po' che non seguo la discussione
Se cosi' fosse......... :angel2: Mi pare che per NB la meccanica sia ok.
Per guida a destra o sinistra (master del freno che ingombra da noi) beh, il nostro Rada é giá andato in avanscoperta ...
La MegaSquirtPNP per NB 99-00 e NBFL 01-05 sta uscendo in questi giorni.
Questo GP da 22 unitá ha chiuso il 4 Settembre, con spedizione dalla Grecia per l'EU...
Non voglio inquinare troppo questa discussione ma le features aggiuntive sono interessanti...
Mi dispiace di aver perso l'occasione per quei prezzi ottimi, ma interferiva con il mio programma/budget.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
E' da tempo che leggo le varie discussioni su Nutz perchè è una modifica che mi attrae e ha un costo abbordabile, la settimana scorsa Barry ha venduto il suo kit completo per 700£ perchè ora vuole passare al turbo :chessygrin:
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=58985
Per la parte meccanica non avrei problemi a montarlmelo, ma la gestione elettronica mi blocca perchè non ne so NULLA
Mi sono informato un po', la maggior parte usano la E-Manage Blue come quella di Lo/rez, ma non saprei programmarla, perciò rischierei solo di fare danni, grossi danni!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Intanto Tim ha ultimato, annunciato e vende il collettore di uscita in alluminio senza saldature.... Notare come monta la valvola di bypass della Mini
Rada Ha scritto:...mi sono informato un po', la maggior parte usano la E-Manage Blue come quella di Lo/rez, ma non saprei programmarla, perciò rischierei solo di fare danni, grossi danni! Io oggi punterei sulla nuova Megasquirt PNP per NB/NBFL:
1. È sostitutiva
2. Ha un parco di utenti su MX in rapida crescita
Prende il suo nome da Plug&Play proprio perché connetterla é uno scherzo e arriva con una mappa base per il proprio modello. Io sentirei Reverant dalla Grecia per email o MP...
Nonostante io abbia una EMB non escludo di squirtare la cariola in futuro.
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Niente male, una serie di news iper-positive oggi per me!!!
Visto come lavora Tim (ho il suo rollbar) il collettore sara' a dir poco perfetto. OTTIMO.
Si preannuncia un bel rientro in Italia per me....
Alberto
21-10-2010, 08:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010, 13:12 da lo/rez.)
Sul forum MX5France Joel ha terminato l'assemblaggio e il montaggio di una Megasquirt DIY per la sua NA. Sono (fino ad oggi) una 20na di pagine senza OT.
Traduco il suo post di sommario prezzi per informazione:
==================================
- MS kit home DIYautotune con il sensore IAT per rimuovere il debimetro: $ 360 => 260 euro (la tariffe doganali possibili escluse)
- Qualche componente aggiuntivo (transistor, resistenze) da qualche centesimo, in qualsiasi buon negozio di elettronica.
- Sonda wide band LC1: $ 160 su ebay => 122 €
- Adattatore seriale/USB di Prolific su ebay => 5 €
- Abbastanza componenti per l'ammissione (vedi nota 2) => 80 euro.
Dopo ci possono essere alcune spese accessorie, se non sei giá attrezzatio da te o con un amico:
- connettore ECU, può essere fastidioso trovarne solo uno.
- Uno stimolatore o jimstim. Meglio farselo prestare (d'altra parte, costa $ 50)
- un saldatore
- buon stagno per saldature
- un multimetro
- una pistola per colla
Questo è tutto.
Ho aggiunto un TPS (Throttle Position Sensor) variabile (sulla NA il TPS é originariamente on/off) ma non richiesto: $ 50 => 36 €
Una decina di ore per il montaggio. La prima volta la si prende comoda, si segue il tutorial, il tempo di fare qualche domanda e ricevere risposta...
Prima volta, zero abilità nella saldatura e l'elettronica prima di questo, ci deve essere un modo per andare più veloce.
Dopo è il momento per le regolazioni e lo sviluppo, e questo può prendere un po di tempo.
Aggiungi il tempo trascorso sul forum per documentare tutto.
In teoria, la vettura funziona meglio con un guadagno di circa 15hp, abbiamo potuto vedere, e il consumo migliora.
Infine, se la domanda è: Ne vale la pena per la persona media? Assolutamente no.
Ma per me, questa vettura è la mia macchina pista, e soprattutto quello che volevo era capire il principio di iniezione e gestione elettronica del motore, e devo dire che sono davvero contento di aver intrapreso quest' avventura, ho imparato molto.
E soprattutto, se si aggiunge un compressore, penso che questo cambiamento sia essenziale.
==================================
(1) Joel ha iniziato ad Agosto con un budget di 400 euro, ha finito in Ottobre sui 500 euro.
(2) Ha modificato l'ammissione con:
- un gomito da 180° in silicone da 63mm
- una T per il collegamento alla valvola PCV
- Un tubo inox da 63mm
- un cono
- un adattatore 63mm>75mm in silicone (per fissare il cono)
- Fascette per chiudere e mantenere i pezzi di silicone.
Invece, sul fronte MSpnp per NB/NBFL, Reverant ha iniziato le consegne del primo GP e ha giá trovato varie migliorie...
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Siccome le prime MSPnP per NB/NBFL sono state consegnate (molte in UK) c'e un topic che sta nascendo sul sommario del montaggio e domande sul settaggio (senza l'ovvio inerente al topic del gruppo d'acquisto):
questo: 99-00 and 01-05 MS DIYPNP "Enhanced" group buy
Io continuo qui, ma forse un topic per la MSPnP NB/NBFL a questo punto ci sta...
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Si, assolutamente... ci sta!!!!!!!!!!! Hai intenzione di fare cambio centralina? Io gia' che sono qui..................... :fuite:
Anzi.... missa' che sguinzaglio un mio caro amico elettronico per farne un po' da noi
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Si, assolutamente... ci sta!!!!!!!!!!! Hai intenzione di fare cambio centralina? Io gia' che sono qui..................... :fuite: Non puoi dividere questo topic?
Si prevedo l'eventualitá di passare da ECU+emb a MS (NB). In generale mi interessa e ineluttabilmente se metto degli iniettori piú capaci che la emb non puó gestire. Quindi:
- seguo assiduamente i progressi di Dimitris/Reverant
- Matt Cramer che lavora da DIYAutoTune ha scritto un libro. Ordinato e lo aspetto in consegna: Performance Fuel Injection Systems: Overview of OEM Systems, Tuning Stock ECUs, Piggback and Standalone Units, Drag Strip and Dyno Tuning Tips, EFI Conversions. Ovviamente lo consiglio a chiunque voglia capire un minimo.
- seguo Joel che si e appena fatto una MSDIY per la sua NA (aspirata), ha imparato una marea di cose ed é cosí gentile da condividerle dettagliatamente.
Non prevedo una mossa prima di Marzo 2011 peró, ma questo mi da il tempo di avere una base solida, aspettare i risultati della prima infornata e scoprire piú a fondo quello che ho adesso (emb).
"If you don't know where you're going, you'll end up somewhere else."
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Ho cominciato a guardarmi in giro, dato che sono seriamente tentato di buttare in volumetrico i primi stipendi che percepiro'. Ho notato che sono andati tutti di MS2, customizzata dai due per fittare su 01-05. Mi chiedo se la spesa aggiuntiva sia del tutto giustificata, o se con un po' di DIY (ed un amico che ne capisca assai di elettronica) si riesca ad ottenere lo stesso risultato, magari partendo da una MS3 smontata.
La cosa che mi "spaventa" e' la quantita' di roba modificabile sulla MS3. Se uno volesse farlo da se' credo che la MS2 sia gia' troppo vasta.... :roll:
Alberto
18-11-2010, 13:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010, 13:46 da lo/rez.)
Ne ho parlato con Joel, vista la sua ultima esperienza.
Joel mi ha fatto notare che la MS pour NB/NBFL che assemblano e vendono Dimitris e Scott ha dentro un circuito specifico che non é disponibile.
Il circuito rosso a destra.
Credo che DIYautotune lo metterá in vendita ben presto.
In quel caso, con i componenti specificati o forniti, perche no.
Nel frattempo Scott e Dimitris lo tengono abbastanza segreto (normale direi).
Quel circuito permette di regolare l'alternatore della NB e anche di gestire il segnale dal CAS della NB che é differente da quello della NA.
...
Intanto, il 10 Novembre 2010, mi é arrivata la email dalla mailing list di Scott e Dimitris che dice, in sommario:
Siamo pronti al secondo gruppo di acquisto. Mandaci (via Paypal) 500 dollari per acquistare i pezzi e proseguire.
Che é comprensibilissimo, solo che io ho risposto che per me é troppo presto per investire in una MS, per queste due ragioni:
- non ne ho bisogno adesso, in quanto ho una emb da sfruttare a pieno. Nel senso che voglio prima installare un IC, ridurre la puleggia per ottenere piú boost e rimappare con la emb. Rimappatura che faró da Penso a Savona visto la sua esperienza diretta e consolidata ormai.
- nel frattempo voglio saperne di piú in generale sull'EFI (mi sto leggendo l'ottimo il libro di Cramer e Hoffmann)
Per informazione generale e generica questi sono gli ultimi prezzi proposti:
- Unitá 99-00: $740 piú spedizione
- Unitá 01-05: $760 piú spedizione
Per l'EU le spese di spedizione sono dalla Grecia via Dimitris.
Ovviamente tutto questo illustra dove sto rispetto alla MS NB. Per me l'eventuale MS si sposta a primavera 2011, con molti se e ma di origine logistica e di budget. Oltre ai risultati: se monto l'IC, alzo il boost, rimappo e arrivo al mio target di 180 cavalli con quello che ho...
Tuttavia resto fortemente convinto che la MS NB sia una soluzione validissima e al passo con i tempi.
Consiglio a chi fosse seriamente interessato di comunicare con Scott e Dimitris direttamente.
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