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[Thread di riferimento] MegaSquirt PNP
#11
Ho letto qualcosina in questi giorni, e parlato con un mio amico che ha lavorato sulle centraline Magneti Marelli (insomma..... quei catorci da 4 euro in croce hihihi...... :fuiteSmile per l'auto della Squadra Corse del Politecnico di Torino (per chi vuole vedere come vengano progettati componenti per vetture formula, vi rimando alle pagine linkate qui: http://www.squadracorse-polito.com/it/2010-vettura.html).
Mi ha un po' messo in guardia su questo genere di centraline, dicendo che alla fine della fiera e' piu' quel che vogliono far sembrare che altro: non e' detto che complicato da settare significhi anche migliore, perche' poi bisogna sapere dove mettere realmente le mani (e questo sono in pochissimi a saperlo fare).
Inoltre sempre a suo dire di centraline simili hai buona probabilita' di giocartene almeno un paio quando fai testing e sviluppo (di MM ne hanno bruciate 5 solo per la versione 10 dell'auto, considerando che partivano da solide basi degli anni precedenti..........). Insomma, se vuoi un settaggio conservativo no problem (e poi ancora, perche' trascuri dei loop che sono vitali per altri componenti, tipo ABS ecc), ma appena le stressi realmente (come bisognerebbe fare) rischi di fare solo dei gran danni (nel migliore dei casi solo alla centralina). Quindi lui consigliava una piggy-back ben tarata rispetto ad una sostitutiva "di base"
Alberto
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#12
up per questa discussione, anch'io sto leggendo in giro sui forum, e ci sono un sacco di informazioni in inglese
se ci fosse qualcuno con esperienze dirette che voglia condividere le sue esperienze, sarebbe molto gradito
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#13
oldcafe Ha scritto:...anch'io sto leggendo in giro sui forum, e ci sono un sacco di informazioni in inglese
se ci fosse qualcuno con esperienze dirette che voglia condividere le sue esperienze, sarebbe molto gradito

Dopo 5 anni con una Greddy eManage Blue a bordo, mesi di discussioni su Mx5Nutz e MiataTurbo (e altri forum e siti) e gli ultimi sviluppi recenti della MegaSquirt per NB/NBFL, ho capito che... mi mancavano le basi.
Inoltre, come sempre, la mia comprensione era offuscata da falsi miti, sentito-dire, pezzi e bocconi sicuramente giusti ma non giudicabili fuori contesto.

Cosi ho deciso di iniziare a capirci qualcosa seriamente comprando questo libro che sto leggendo oramai in un arco di un mese:

[Immagine: 513MrkZzuKL._SL500_AA300_.jpg]
clicca per il link su Amazon.it...

Per iniziare e farsi un'idea forse i forum, gli articoli di riviste e i siti web specifici sono troppo frammentari e troppo specifici, anche se utilissimi.
La maggior parte delle informazioni è online da qualche parte, ma può essere difficile capire il gergo e le misurazioni.

Questo è un intero libro che aiuta a tenere la rotta mentre si impara.

Spiega come tutti i sensori si 'parlano', i 3 tipi di centraline disponibili, i loro vantaggi e limite, come la centralina mappi che cosa, quali componenti sono riciclabili da altre auto e moltissimi altri suggerimenti.

Se non sai nulla sull'iniezione elettronica (EFI), ti dá una panoramica generale.
Se sai qualcosa qui e la, ti riorganizza il panorama in modo organico.
Se pensi di sapere tutto sull'EFI fai da te, questo libro potrebbe ancora insegnarti qualcosa.

Non è un manuale passo-passo, ma una guida eccellente e chiara su come si costruisce un sistema.

Ben scritto, vale piú del suo prezzo: 13 Euro circa!
Anche se non costruirai il tuo sistema, ti aiuterà a capire come funziona ed eventualmente a scegliere, informato, la tua soluzione.

Scritto da Cramer (ingegnere) e Hoffmann (fondatore) di DIYAutoTune, i maggiori distributori della MegaSquirt sia in kit di montaggio fai da te (DIY) che Plug&Play (PNP).

Irrinunciabile!
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#14
Sono sul punto di prendere il Cramer&Hoffmann, ma per avere il free shipping vorrei accoppiarlo con altro, sto decidendo cosa prendere. Quelli scritti da Tanner di FM mi lasciano con l'amaro in bocca a vedere le preview. Domani decido, stasera mi attende una birretta.

Appena torno in Italia lo accoppio con altri libercoli in matematichese che di solito soddisfano appieno la mia temperasuppostezza intrinseca
Alberto
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#15
Miata.SharK Ha scritto:... Quelli scritti da Tanner di FM mi lasciano con l'amaro in bocca a vedere le preview...
Performance Projects di Tanner é utile per le basi e qualche modifica classica.
Su Amazon la preview (pag 5) mostra l'indice Wink

Forse per libri su quell'argomento é meglio continuare su Un libro per cominciare..

INVECE, sempre di Tanner,
How to Build a High-Performance Mazda Miata MX-5
mi pare rilevante qui, e me lo metto in lista... :chessygrin:
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MX-5passion io c'ero!!!
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#16
Ho visto e letto la preview piu' volte ieri sera. Mi sembra troppo qualitativo, insomma, mi sembra che non aggiunga informazioni aggiuntive rispetto alla mia preparazione teorica attuale.
La cosa e' che a differenza della gestione elettronica della centralina (che non ho mai affrontato), di motori ne ho fin sopra ai capelli con un paio di corsi decisamente specializzati: uno era mirato a capire le dinamiche interne, l'altro era puramente costruttivo/tecnologico (scannerizzero' gli appunti di quest'ultimo, sono davvero FENOMENALI). Mi manca pero' la parte pratica. Esempio: so come influisca un parametro delle camme rispetto ad un altro, ma paradossalmente non so dove (materialmente, sulla camma!) cambiarlo e cosa dovrei chiedere ad esempio.

Quelli di dinamica e/o telaistica non li prendo nemmeno in considerazione, dato che mi occupo di dinamica e strutturale di mestiere... quindi nel caso mi cercherei un libro scritto nella mia lingua (c'e', lo miro da anni, scritto da un mio docente (uno dei migliori sulla piazza a livello internazionale... GRAN persona), solo che sono 2 volumi da 300 pagine a piu' di 80€ l'uno, quindi per ora la spesa e' rimandata.


Nel frattempo vi lascio questo allegato che spiega bene come funzionino e come si regolino i compressori volumetrici (parla per lo piu' di quelli alternativi, ma alla fine spiega qualche paginetta su quelli che ci interessano)
.pdf   Compressori volumetrici.pdf (Dimensione: 952 KB)
Alberto
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#17
Miata.SharK Ha scritto:Ho visto e letto la preview piu' volte ieri sera...
Di quale dei due?
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MX-5passion io c'ero!!!
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#18
ho bisogno di una megasquirt urgentemente, dove compro, mi date qualche dritta?? grazie raghi!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#19
Sicuro di aver proprio bisogno di una MS? (Sei tu con la anny su MT allora!)

Spiega a cosa ti servirebbe, non una cosa facile o rapida da utilizzare


Gia' solo la parola "urgentemente" fa a pugni con "megasquirt". Aggiungimi su skype che ne parliamo stasera!
Alberto
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#20
mt?
bho Big GrinBig Grin

allora, mi preparo a intraprendere la strada volumentrica, la megasquirt andrebbe in mano al mio elaboratore amico di fiducia, AUTECH, non so se lo conoscete o se si possa scrivere, è uno che di questa roba ne vede parecchia, in poche parole io reperisco le parti, lui si occupa del resto, questo perchè stando nel canale miatakey, dovrei(si spera) riuscire a spuntare un prezzo migliore Big Grin

aggiungimi su msn, che skyappe lo sto usando molto poco ultimamente, ogni consiglio è ben accetto, grazie eh! Wink
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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