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una Mx5 che imita una spider degli anni 70....truzz?!
#41
anzi prenderei anche in considerazione le stripes

in apertura del sito compare una bellissima immagine con una NB bianca con stripes bicolore stupenda seguita da una NA
a fari accesi

una foto uscita da una rivista auto anni 70...
Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#42
eziomx Ha scritto:se non si appesantisce la linea con spoiler, minigonne, cerchi enormi una personalizzazione vintage sta benissimo anche sulla NB

- io direi carrozzeria senza orpelli ma di colori contrastanti per cofano ant post e cornice parabrezza

- cerchi minilite style o BBS meglio ancora

e per l'esterno basta.

Interno invece

- sedili a guscio neri stile fusina ( ma gli originali non ci stanno) senza poggiatesta integrato o fori per cinture
- rivestimento cruscotto in materiale opaco
strumentazione supplementare centrale e in stile anni 70 con fondini modificati
- qualche spia sparsa qua e là con il tipico disordine dei cruscotti anni 70.

la parte più complica ovvio e la parte estetica ma con un buon studio secondo me si ottiene un gran risultato
:plus1:

se esternamente si può fare qualcosa di vagamente vintage, per l'interno mi spiace ma per le NB (ed in parte le NA post '93)
c'è ben poco da fare ed anche le poche personalizazioni che ho visto su auto JDM in chiave vintage fatte con accessori di qualità (zoom rs-products kgwork...) su NB non hanno la stessa resa che possono avere su una NA
il cruscotto e i pannelli sono troppo moderni
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#43
riguardo allo storico lascia che chiarisca una cosa visto che di collezionisti ne frequento quotidianamente e di livello internazionale. La mx5 non ha ne contenuti tecnici ne stilistici, ne sociali per diventare minimamente di alcun reale interesse storico. E' una vettura di concezione "moderna", ce ne sono troppe, non ha un motore particolare, non ha finiture di pregio, il valore di partenza e' basso di suo, non ha movimentato un epoca come la Fiat 500 che e' un simbolo internazionale come la Vespa. I valori di esemplari ben conservati del 1990 sono molto aleatori e discretamente bassi legati alla sola passione di pochi estimatori. Una Fulvia hf del 72 circa ben conservata e in ordine strappa forse 5000 euro e parliamo di auto di ben 40 anni. Le Mx5 piu' pregiate sono quelle personalizzate nelle quali i contenuti originali sono stati incrementati in modo coerente e che stuzzicano l'interesse degli appassionati. Guardiamo in faccia alla realta', ce ne sono cosi' tante nel mondo che per venderle si devono svendere. Se avete voglia di conservare in attesa di aavere un'auto di interesse storico ci sono Mg, Spider Europa, Duetto etc etc......Quanto detto non toglie rispetto a chi si coccola la sua mx5 come una reliquia....ogni passione in quanto tale merita rispetto che si basi su alettoni e turbine o di cere e guanti di velluto...
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#44
ggcapp Ha scritto:riguardo allo storico lascia che chiarisca una cosa visto che di collezionisti ne frequento quotidianamente e di livello internazionale. La mx5 non ha ne contenuti tecnici ne stilistici, ne sociali per diventare minimamente di alcun reale interesse storico. E' una vettura di concezione "moderna", ce ne sono troppe, non ha un motore particolare, non ha finiture di pregio, il valore di partenza e' basso di suo, non ha movimentato un epoca come la Fiat 500 che e' un simbolo internazionale come la Vespa. I valori di esemplari ben conservati del 1990 sono molto aleatori e discretamente bassi legati alla sola passione di pochi estimatori. Una Fulvia hf del 72 circa ben conservata e in ordine strappa forse 5000 euro e parliamo di auto di ben 40 anni. Le Mx5 piu' pregiate sono quelle personalizzate nelle quali i contenuti originali sono stati incrementati in modo coerente e che stuzzicano l'interesse degli appassionati. Guardiamo in faccia alla realta', ce ne sono cosi' tante nel mondo che per venderle si devono svendere. Se avete voglia di conservare in attesa di aavere un'auto di interesse storico ci sono Mg, Spider Europa, Duetto etc etc......Quanto detto non toglie rispetto a chi si coccola la sua mx5 come una reliquia....ogni passione in quanto tale merita rispetto che si basi su alettoni e turbine o di cere e guanti di velluto...
A parer mio hai perfettamente ragione.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
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#45
anche a parer dei collezionisti che citavo che la mx5 la considerano buona per taroccarla da pista e stop.
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#46
collezionisti sta ceppa di minchia posso dirlo???
amatela,coccolatevela,guidatela e intraversatela.
E poi se decido di metterci un alettone perchè non so dove appendere le camicie appena stirate oppure tenerla come mazda l'ha fatta non rompete i maroni a nessuno.
E controllate che i vostri gatti si lecchino solo il loro ***** e non quello degli altri :haha: :haha: :haha: :haha:

PS:post ironico :love:
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#47
ecco! Non ho capito la storia del gatto e del ***** ma per il resto va bene cosi'.
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#48
ggcapp Ha scritto:anche a parer dei collezionisti che citavo che la mx5 la considerano buona per taroccarla da pista e stop.

Un collezionista per come lo stai intendendo tu è chiaro che se ne sbatte delle Mx-5 , ma se ne sbatte del 90 percento delle vetture moderne prodotte nei ultimi vent'anni o anche trenta.

Il dato oggettivo è che l'Mx-5 è una di quelle vetture che non verrà dimenticata, e dato il triste panorama delle vetture odierne è già un bel traguardo. Che poi non varrà nulla conta poco.
NA 1.6 Montego Blue

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#49
ggcapp Ha scritto:riguardo allo storico lascia che chiarisca una cosa visto che di collezionisti ne frequento quotidianamente e di livello internazionale. La mx5 non ha ne contenuti tecnici ne stilistici, ne sociali per diventare minimamente di alcun reale interesse storico. E' una vettura di concezione "moderna", ce ne sono troppe, non ha un motore particolare, non ha finiture di pregio, il valore di partenza e' basso di suo, non ha movimentato un epoca come la Fiat 500 che e' un simbolo internazionale come la Vespa. I valori di esemplari ben conservati del 1990 sono molto aleatori e discretamente bassi legati alla sola passione di pochi estimatori. Una Fulvia hf del 72 circa ben conservata e in ordine strappa forse 5000 euro e parliamo di auto di ben 40 anni. Le Mx5 piu' pregiate sono quelle personalizzate nelle quali i contenuti originali sono stati incrementati in modo coerente e che stuzzicano l'interesse degli appassionati. Guardiamo in faccia alla realta', ce ne sono cosi' tante nel mondo che per venderle si devono svendere. Se avete voglia di conservare in attesa di aavere un'auto di interesse storico ci sono Mg, Spider Europa, Duetto etc etc......Quanto detto non toglie rispetto a chi si coccola la sua mx5 come una reliquia....ogni passione in quanto tale merita rispetto che si basi su alettoni e turbine o di cere e guanti di velluto...

Anche io conosco una serie di collezionisti che sono in parziale disaccordo con quello che hai detto. La Mx-5 rappresenta un auto simbolo, non tanto per gli anni 90, ma perchè è diventata un'istant classic. Le mx-5 oggi valgono poco e in futuro non varranno cifre da capogiro, ma di sicuro avranno un po' di valore quelle ben conservate. Le personalizzazioni, su tutte le auto, non le trasformano in oggetti unici e quindi più appetibili, al contrario sono meno ricercate perchè per essere riportate all'originale richiedono molti soldi. D'altro canto chi spenderebbe 10000€ per riportare all'originale una mx-5, che probabilmente non li vale? Nessuno ovviamente.
Come ho già detto le storiche vere sono altre e arrivano per lo più agli anni 60, però conservare una mx-5 è un atto importante, anche perchè tra 20 anni, i modelli ben conservati saranno molto pochi, mentre quelli che andranno allo sfasciacarrozze a fare pezzi di ricambio saranno molti.
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#50
ti posso dare il parere di uno che due soldi sulla mx li ha spesi....

qui secondo me c'è un problema alla base del pensiero di progetto:

il 124 ti piace, nella configurazione da te mostrata dalle foto, perchè esprime al massimo le potenzialità sportive e stilistiche della sua epoca, rispecchiando canoni di modifica e allestimento perfettamente in linea con la generazione di appartenenza. Non ha una filosofia di ispirazione relativa a 30 anni prima della sua epoca, mi spiego?

Per ottenere effetti realmente vintage di epoche relative ad anni 70 e 60 bisogna partire da basi già ben diverse. Ci riesce a malapena l'NA ( e di soldi bisogna davvero spenderne), per una NB è impossibile se non valutando uno stravolgimento totale, che significherebbe il ridisegno di fari anteriori e relativo paraurti. Perchè quei fari davanti puoi interpretarli come vuoi, ma saranno sempre dei fari da anni 90 ruggenti, c'è poco da fare.

negl interni uno può fare di tutto, non c'è praticamente limite, può farsi rifare i pannelli portiera in carbonio senza modanautre con le manovelle in alluminio ricavate dal pieno, mettere un nardi in legno, cambiare totalmente la consolle e mettere una strumentazione di stampo inglese, trovare dei recaro in germania appartenenti a qualche categoria di competizione con omologazione scaduta....e via dicendo...


ma per l'esterno c'è da lavorare talmente tanto che non sarebbe più nemmeno un mx-5...sempre che tu riesca a trovare qualcuno che ti realizzi dei fari e un paraurti unici e su misura.


Per quanto riguarda la storicità della NB, bè....c'è niente da fare. si salva solo la anny...e stop. Per tutto il resto ci sono le NA e le serie speciali di FL che bastano a coprire qualsiasi richiesta di storicità di un ipotetico mercato futuro.


Io ho intrapreso per la mia NB una via totalmente diversa, seguendo una filosofia totalmente diversa, però dipende sempre dai risultati che si vogliono inseguire
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