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ritoccare marmitta
#41
Mercedes88 Ha scritto:Ma a me non interessa l'altezza del suono ma il timbro...come altezza va bene, È il timbro che vorrei che fosse più cupo...più da risonanza dai bassi ecco...secondo quello che dici tu mi esce una specie di fucile xD


Rileggi meglio.

La timbrica non la modifichi senza variare apertura e sbocco finale.

Poi ok avere un'idea ma qua continuiamo a ripetere le stesse cose senza risolvere il problema. Quando hai fatto le modifiche che hai ora ti era stato detto esplicitamente che non avresti ottenuto questo risultato. Non hai soluzioni alternative... DEVI passare a qualcosa di non omologato per avere quel suono tamarro. Puoi trovare forse qualcosa che ci vada vicino ma poi ti mancherà sempre quel qualcosa in più che lo rende cupo come dici tu. Come già ho scritto trovo quel suono sgradevole e inutile. Non ti permette di sentire l'architettura del motore e fa troppo gara in salita però a te piace e ben venga. In ogni caso occhio alle forze dell'ordine. Se volessi potrei dimostrarti che superi i limiti di legge già oggi con collettori e flower... ed io, per quanto mi occupi di fonometria, non ho esperienza in ambito scarichi e controlli specifici... figuriamoci uno che lo fa per mestiere. Hanno il coltello dal lato del manico e dipende esclusivamente da quanto vogliono utilizzarlo. Andarli a provocare con un suono ancor più tosto mi sembra un autogol.

In ogni caso una timbrica così bassa ti porta alla risonanza. Quella sorta di vibrazione fastidiosissima per l'orecchio umano. Poi fai tu.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#42
Mercedes88 Ha scritto:Ma a me non interessa l'altezza del suono ma il timbro...come altezza va bene, È il timbro che vorrei che fosse più cupo...più da risonanza dai bassi ecco...secondo quello che dici tu mi esce una specie di fucile xD

Sono post su post che ti viene detto che il suono che tu percepisci come più "cupo" in realtà è un rumore più forte e gracchiante, che non ha nulla a che vedere con il vero suono cupo dato da motori con un numero di cilindri superiore a 4.
Il timbro che otterrai sarà più cupo solo al minimo, ma già a 2000 giri l'auto inizierà ad urlare, esponendoti, come ti è già stato detto, alle attenzioni delle forze dell'ordine.
In sostanza è come se tu cercassi di sentire i bassi di una canzone come li sentiresti in discoteca, senza avere le casse adeguate. Dovresti alzare molto il volume per far prendere corpo ai bassi, oppure cercheresti di aumentare la frequenza dei bassi, andando comunque a saturare il canale.
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#43
Robbiexsstar Ha scritto:
Mercedes88 Ha scritto:Ma a me non interessa l'altezza del suono ma il timbro...come altezza va bene, È il timbro che vorrei che fosse più cupo...più da risonanza dai bassi ecco...secondo quello che dici tu mi esce una specie di fucile xD

Sono post su post che ti viene detto che il suono che tu percepisci come più "cupo" in realtà è un rumore più forte e gracchiante, che non ha nulla a che vedere con il vero suono cupo dato da motori con un numero di cilindri superiore a 4.
Il timbro che otterrai sarà più cupo solo al minimo, ma già a 2000 giri l'auto inizierà ad urlare, esponendoti, come ti è già stato detto, alle attenzioni delle forze dell'ordine.
In sostanza è come se tu cercassi di sentire i bassi di una canzone come li sentiresti in discoteca, senza avere le casse adeguate. Dovresti alzare molto il volume per far prendere corpo ai bassi, oppure cercheresti di aumentare la frequenza dei bassi, andando comunque a saturare il canale.

giusto!
quello che pare a tutti noi in questo topic è che hai distinto i suoni che ti piacciono e quelli che non ti piacciono (ovviamente sentire uno scarico su youtube è poco fedele) e pare che quelli che più piacevano a noi sono quelli che ritieni non omogenei e non gradevoli mentre quello bello omogeneo che ti piace è un cannone che butta sempre fuori un notone unico.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#44
Scusate mi sono espresso male nell'ultimo mess anche perchè ero all'uni e aspettavo di fare l'esame... cmq ho capito tutto, e parlo seriamente ^^ grazie mille sul serio per i consigli!
cmq mi piace quando urla agli alti mamma mia ** biste dobbiamo vederci un giorno insieme anche a florinda ^^
cmq ultima curiosità: la tua frase "Ti basterebbe un bel terminale artigianale sufficientemente aperto e bypassare il cat" mi ha messo due dubbi: bypassare cosa intendi? e sopratutto, uno scarico artigianale si distingue perchè è molto più vuoto all'interno o ha una struttura particolare? arrivando al punto: potrei se fosse una questione di essere più vuoto ricreare la stessa situazione sul mio stesso remus ( svuotarlo, anche se non vorrei)...
Visto che te ne intendi di fonometria, anche se già mi hai detto tutto quello da fare ecc,secondo te ( visto che gli altri hanno già espresso il loro parere riguardo ciò ^^ ) un centrale costruito in acciaio inox, più spesso e senza risuonatore, cosa determinerebbe? un aumento del volume? non è per tornare sul discorso del centrale, ma per capire al 100% tutto e non sbagliare
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#45
Se non vuoi sbagliare e vuoi quel sound infilati in uno dei vari negozi ricambi e compra lo scarico più grosso e più tondo che trovi. Elimina il catalizzatore e bon, il gioco è fatto.

Se non vuoi sbagliare ma restare in libertà rassegnati all'idea che per avere il suono che vuoi tu non c'è alternativa ad un artigianale che, per definizione, può essere di vari generi e varia struttura visto che, appunto, è artigianale... ovvero ognuno diverso dall'alto.

Da quello che hai scritto finora tu cerchi un sound tutt'altro che motoristico ma quasi del tutto artefatto e grossolano. Un sound che, inevitabilmente, crea una risonanza/vibrazione tale da farti odiare (e bada bene che non sto esagerando...) la modifica e la macchina stessa. Il sound lo recuperi con il Remus che già hai montato. A questo punto io mi accontenterei (chi si accontenta gode) e comincerei a puntare il denaro da investire in qualcosa di più concreto e meno rischioso in termini di sequestro/fermo amministrativo del mezzo.

Infine, se vuoi, unisciti alla gita ai Ruderi. Non è andar per funghi in quel di Randazzo ma sarà comunque divertente.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#46
BisteBest Ha scritto:Se non vuoi sbagliare e vuoi quel sound infilati in uno dei vari negozi ricambi e compra lo scarico più grosso e più tondo che trovi. Elimina il catalizzatore e bon, il gioco è fatto.

Se non vuoi sbagliare ma restare in libertà rassegnati all'idea che per avere il suono che vuoi tu non c'è alternativa ad un artigianale che, per definizione, può essere di vari generi e varia struttura visto che, appunto, è artigianale... ovvero ognuno diverso dall'alto.

Da quello che hai scritto finora tu cerchi un sound tutt'altro che motoristico ma quasi del tutto artefatto e grossolano. Un sound che, inevitabilmente, crea una risonanza/vibrazione tale da farti odiare (e bada bene che non sto esagerando...) la modifica e la macchina stessa. Il sound lo recuperi con il Remus che già hai montato. A questo punto io mi accontenterei (chi si accontenta gode) e comincerei a puntare il denaro da investire in qualcosa di più concreto e meno rischioso in termini di sequestro/fermo amministrativo del mezzo.

Infine, se vuoi, unisciti alla gita ai Ruderi. Non è andar per funghi in quel di Randazzo ma sarà comunque divertente.


e va bene vediam cosa offre il mio calendario xD ahhahaahh scherzo Tongue
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#47
se il piccolo messinese non viene al raduno lo utilizzo per la coltivazione delle cozze. cmq per aumentare il timbro ci può una cosa sola:

il numero dei cilindri!!!!!!!!!!
fatti una lambo e poi vedi.... goditi il miatinino. se vuoi sentire urla a limite mentre sei con la donna le confessi che ti fai storie omosex e sentirai che rombo !
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#48
dildoman Ha scritto:se il piccolo messinese non viene al raduno lo utilizzo per la coltivazione delle cozze. cmq per aumentare il timbro ci può una cosa sola:

il numero dei cilindri!!!!!!!!!!
fatti una lambo e poi vedi.... goditi il miatinino. se vuoi sentire urla a limite mentre sei con la donna le confessi che ti fai storie omosex e sentirai che rombo !


xD

ho contattato la cecam, dice che i loro scarichi sono accompagnati da omologazione... devo chiarire alcuni punti prima
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#49
/* Mode avvoltoio ON

Fratello nel caso vendessi il remus ricordati di chi sta nella nebbia brianzola Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#50
xD
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