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comportamento come "galleggiamento"
#1
è un difetto che ormai non posso più far finta che non esista.

Dopo un determinato tempo ad andatura sostenuta (diciamo non da coltello fra i denti.....ma quasi), l'auto comincia ad avere un comportamento molto mento prevedibile, come se galleggiasse sull'asfalto (ovviamente se sottoposta a stress dovuto a curve piuttosto lanciate). Mi ricordo che capita ogni volta che guido in maniera sportiva per un tempo prolungato e non è un fenomeno crescente, a un certo punto la macchina decide di comportarsi cosi e te ne accorgi perchè un momento prima era tutto nella norma e l'attimo dopo sembra che l'asfalto sia viscido. L'ultima volta che mi ha fatto sto scherzo, mi sono fermato per fare rifornimento e ho controllato per scrupolo la temperatura delle gomme, la quale non aveva livelli particolarmente preoccupanti. odori strani non ce n'erano, ne all'interno, ne all'esterno.

monto 4 maxxis (modello credo ma z1) 205/45 16, come assetto monto molle tein s.tech e ammortizzatori ritarati da un assettista con impegni anche nelle competizioni.


consigli?
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#2
anche a me lo sta facendo e monto un assetto semi'artigianale e per questo sto rimettendoci mano.....cambia il comportamento.....la mia diventa quasi sottosterzante improvvisamente ....se tento di correggere adattando lo stiel di guida ottengo delle derapate laterali a 4 ruote....che schifo! Ho notato che su certi curvoni veloci sembra piantata ddietro ma quasi con la anteriore interna in perdita di contatto.....boh...le mie son solo sensazioni.
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#3
a me era successa una cosa simile e ho scoperto che mi si erano allentati i bulloni dei registri degli angoli bho...
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#4
ggcapp Ha scritto:anche a me lo sta facendo e monto un assetto semi'artigianale e per questo sto rimettendoci mano.....cambia il comportamento.....la mia diventa quasi sottosterzante improvvisamente ....se tento di correggere adattando lo stiel di guida ottengo delle derapate laterali a 4 ruote....che schifo! Ho notato che su certi curvoni veloci sembra piantata ddietro ma quasi con la anteriore interna in perdita di contatto.....boh...le mie son solo sensazioni.


esatto può diventare improvvisamente sottosterzante, come magari in una rotonda andarsene via col ***** come se prendessi dell'olio.....

eppure non senti mezzo fischio dalle gomme....nulla
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#5
Dipende dagli angoli, da come guidate, dalle sway, dalla taratura delle sosp ecc ecc....
e ad alta velocita' dipende anche dal carico che date all'anteriore. Molti (su NA) hanno risolto installando il lip
Alberto
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#6
ma è una cosa che succede dopo alby, non è omnipresente e costante...capisci?

non è che salgo e la macchina è già cosi..

dev'essere quindi un qualcosa soggetto a cambiamente fisici dovuti al surriscaldamento del materiale....altrimenti non capisco il perchè di questo comportamento
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#7
In questo caso: sgonfia un pelino le gomme anteriori Thumbup
A caldo devono essere attorno all'1.9-2.0
Alberto
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#8
Miata.SharK Ha scritto:In questo caso: sgonfia un pelino le gomme anteriori Thumbup
A caldo devono essere attorno all'1.9-2.0

quoto può darsi che lavorino bene finchè non sono in temperatura poi siano troppo gonfie! controlla bene le pressioni.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#9
Dipende dalle velocita' a cui ti riferisci.

Sulla NBFL a 170 km all' ora la sensazione di alleggerimento all' anteriore e' notevolissima.
Sulla NB con l' air dam davanti la macchina a 110 mph era molto piu' schiacciata giu'.

L' unica altra differenza tra le due macchine erano le ruote da 16" contro i 15".
Gli assetti erano identici.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#10
parlo di misto stretto, quindi con velocità notevolmente ridotte in cui credo l'aerodinamica influisca ben poco.


probabile che possa essere l'esagerata pressione delle gomme
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