Ho in mente anche io di prendere i bumpstop di FCM che tra l'altro secondo me è uno di quelli che ne capisce di più di assetti della nostra auto...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
dmax23 Ha scritto:Ho in mente anche io di prendere i bumpstop di FCM che tra l'altro secondo me è uno di quelli che ne capisce di più di assetti della nostra auto...
Gli ho scritto.. come risposta Shaikh mi sconsiglia i Bilstein in quanto troppo duri per avere una buona guida su strade molto dissestate.. rilancia consigliando i KYB GR2 (credo siano venduti in europa come "excel") o i koni sport che sono regolabili ed al minimo sono molto morbidi.
A questo punto credo proprio di ripiegare sui koni:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 8feb6dc5a3
In effetti non ho voglia di rimanere limitato ad un ammo troppo libero.. ma neanche ad uno troppo frenato!
Ci penserò su ancora un poco, scambierò ancora qualche mail con il tipo e poi vedremo.
Vorrei finire per avere un'auto morbida sulle asperità ma sempre ben controllata nei trasferimenti di carico e che abbia un appoggio in curva ben solido e progressivo (in questo la differenza dovrebbero farla i bump stop di FCM). Per un uso stradale e' meglio avere un po' di rollio e beccheggio, certo non troppo.. ma gli assetti troppo piatti e duri alla fine non portano sensibili miglioramenti in termini di grip.. anzi, rendono tutto più nervoso e difficile specialmente quando il fondo e' viscido o se ci sono sconnessioni a centro curva..
Orco Ha scritto:dmax23 Ha scritto:Ho in mente anche io di prendere i bumpstop di FCM che tra l'altro secondo me è uno di quelli che ne capisce di più di assetti della nostra auto...
Gli ho scritto.. come risposta Shaikh mi sconsiglia i Bilstein in quanto troppo duri per avere una buona guida su strade molto dissestate.. rilancia consigliando i KYB GR2 (credo siano venduti in europa come "excel") o i koni sport che sono regolabili ed al minimo sono molto morbidi.
A questo punto credo proprio di ripiegare sui koni:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 8feb6dc5a3
In effetti non ho voglia di rimanere limitato ad un ammo troppo libero.. ma neanche ad uno troppo frenato!
Ci penserò su ancora un poco, scambierò ancora qualche mail con il tipo e poi vedremo.
Vorrei finire per avere un'auto morbida sulle asperità ma sempre ben controllata nei trasferimenti di carico e che abbia un appoggio in curva ben solido e progressivo (in questo la differenza dovrebbero farla i bump stop di FCM). Per un uso stradale e' meglio avere un po' di rollio e beccheggio, certo non troppo.. ma gli assetti troppo piatti e duri alla fine non portano sensibili miglioramenti in termini di grip.. anzi, rendono tutto più nervoso e difficile specialmente quando il fondo e' viscido o se ci sono sconnessioni a centro curva..
Secondo me con i koni e delle molle con sr non esagerati tipo 300/200 dovresti andare benone, le originali secondo me son trooooppo morbide specialmente per chi come te motore ne ha!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
dmax23 Ha scritto:Secondo me con i koni e delle molle con sr non esagerati tipo 300/200 dovresti andare benone, le originali secondo me son trooooppo morbide specialmente per chi come te motore ne ha!
Voglio andare controtendenza!
A comprare 4 molle in un secondo momento non ci perdo molto! Soprattutto visto che il lavoro me lo faccio da solo, poi visto che come obbiettivo primario voglio riguadagnare una vivibilita' a 360 gradi mi sembra la scelta piu' scontata!
Per il momento, al massimo pensavo di upgradare i bushing delle barre antirollio.. giusto per "chiamarle in gioco" un po' prima che con i vecchi bushing in gomma.
Potrei anche valutare l'aggiornamento della sola barra antirollio anteriore con un qualcosa appena piu' duro... in garage ho un kit di barre J.R. ma sono troppo rigide per un assetto di serie, sono le piu' toste del mercato!
Hai le JR con l'anteriore tubolare? Fiiico! :-D
Fai tutto da solo, dunque hai pure lo smontamolle, dove lo hai preso?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
io ho i blistein su molle originali e oltre a migliorare impressionantemente in tenuta sono molto piu comodi, moolto di piu, ma da come leggo nei tuoi ultimi post non ti bastano
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
Orco Ha scritto:dmax23 Ha scritto:Ho in mente anche io di prendere i bumpstop di FCM che tra l'altro secondo me è uno di quelli che ne capisce di più di assetti della nostra auto...
Gli ho scritto.. come risposta Shaikh mi sconsiglia i Bilstein in quanto troppo duri per avere una buona guida su strade molto dissestate.. rilancia consigliando i KYB GR2 (credo siano venduti in europa come "excel") o i koni sport che sono regolabili ed al minimo sono molto morbidi.
A questo punto credo proprio di ripiegare sui koni:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 8feb6dc5a3
In effetti non ho voglia di rimanere limitato ad un ammo troppo libero.. ma neanche ad uno troppo frenato!
Ci penserò su ancora un poco, scambierò ancora qualche mail con il tipo e poi vedremo.
Vorrei finire per avere un'auto morbida sulle asperità ma sempre ben controllata nei trasferimenti di carico e che abbia un appoggio in curva ben solido e progressivo (in questo la differenza dovrebbero farla i bump stop di FCM). Per un uso stradale e' meglio avere un po' di rollio e beccheggio, certo non troppo.. ma gli assetti troppo piatti e duri alla fine non portano sensibili miglioramenti in termini di grip.. anzi, rendono tutto più nervoso e difficile specialmente quando il fondo e' viscido o se ci sono sconnessioni a centro curva..
se li prendi dalla Larkspeed con 50€ in meno prendi il kit sport completo di molle
http://www.larkspeed.com/index.pl?c=KON ... s=category
dmax23 Ha scritto:Hai le JR con l'anteriore tubolare? Fiiico! :-D
Fai tutto da solo, dunque hai pure lo smontamolle, dove lo hai preso?
Ebay...
Però non è il massimo, direi che è troppo grosso e le molle si tirano male.. comunque funziona, bestemmiando un pochetto!
Nemesis84 Ha scritto:io ho i blistein su molle originali e oltre a migliorare impressionantemente in tenuta sono molto piu comodi, moolto di piu, ma da come leggo nei tuoi ultimi post non ti bastano
Sfrutto il thread dell'Orco, tanto l'argomento è lo stesso...
Quali Bilstein monti? Puoi dettagliare meglio le differenze con l'assetto originale? (hai la twins come la mia, giusto?)
Io non posso abbassare l'auto per motivi di parcheggio, ma mi piacerebbe guadagnare in sportività...
p.s. modifico perchè ho visto che hai i Bilstein della Sport...
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Robbie Ha scritto:Nemesis84 Ha scritto:io ho i blistein su molle originali e oltre a migliorare impressionantemente in tenuta sono molto piu comodi, moolto di piu, ma da come leggo nei tuoi ultimi post non ti bastano
Sfrutto il thread dell'Orco, tanto l'argomento è lo stesso...
Quali Bilstein monti? Puoi dettagliare meglio le differenze con l'assetto originale? (hai la twins come la mia, giusto?)
Io non posso abbassare l'auto per motivi di parcheggio, ma mi piacerebbe guadagnare in sportività...
p.s. modifico perchè ho visto che hai i Bilstein della Sport...
Purtroppo i Bilstein della Sport NON sono uguali ai B6 che si possono comprare in aftermarket. L'unico modo per avere i Bilstein della sport è acquistarli come ricambio originale, ma a quel punto non credo convengano più rispetto, che so, ai koni di cui sopra..
Comunque il confronto tra i due Bilstein non è proprio fattibile!
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