lo/rez Ha scritto:450 Km abbondanti con un pieno, ma devi avere un tuning adeguato. Se pesti dimenticateli, come con l'aspirato.
La bypass, che si apre quando non sei in boost per far passare l'aria al di fuori della turbina, influisce senz'altro positivamente sul consumo nel ciclo urbano e cruising.
Se per tuning adeguato intendi elettronica con mappa ad hoc io sto scegliendo tra AEM FIC o Greddy e-manage blue, anche se la seconda ha problemi con le NB-FL 1800, sono d' accordo con te perche mi ricordo cosa voleva dire andare in giro con scarico completo e cda senza mappa...consumi pazzeschi!
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
03-01-2011, 14:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011, 14:52 da lo/rez.)
Starsky Ha scritto:Se per tuning adeguato intendi elettronica con mappa ad hoc io sto scegliendo tra AEM FIC o Greddy e-manage blue, anche se la seconda ha problemi con le NB-FL 1800, sono d' accordo con te perche mi ricordo cosa voleva dire andare in giro con scarico completo e cda senza mappa...consumi pazzeschi! Si intendevo esattamente quello.
All'ultimo raduno nazionale in Toscana c'era uno con un SC JR che si lamentava dei consumi e che il motore girasse scandalosamente grasso (candele con la nutella di benzina!). Quando gli ho chiesto che elettronica usasse, lui mi rispose "Quale elettronica? La centralina originale?" : Rolleyes : ... pensava di toglierlo, e ci credo!
Non posso dirti molto sulla AEM FIC oltre a quello che viene detto sulla rete, ma ho trovato questo documento di comparazione tra AEMFIC e Emanage Blue.
Non so quanto sia imparziale e oggettivo, credo poco...
www.dezod.com/files/FICvsEMAN.pdf
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
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primo pieno nella mazdina...420 km quasi tutti in autostrada BG-bardonecchia e ritorno. credo sia un buon consumo dato che al ritorno ho pestato costantemente se restasse così anche con il SC ci farei la firma! è ufficialmente scimmia da SC
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Il mio meccanico (RossoMotorsport) usa la AEM sulla S14 del figlio preparatissima. Prima ha avuto Apexi e un'altra (non ricordo), ma a suo dire la AEM e' una centralina fantastica.
In compenso se vai su miataturbo.net nelle FAQ c'e' una comparazione tra tutte le centraline o quasi
Alberto
04-01-2011, 07:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011, 07:47 da lo/rez.)
Miata.SharK Ha scritto:Il mio meccanico (RossoMotorsport) usa la AEM sulla S14 del figlio preparatissima. Prima ha avuto Apexi e un'altra (non ricordo), ma a suo dire la AEM e' una centralina fantastica... Da come la presenti suona come una AEM EMS (sostitutiva da $2000+), non la AEM F/IC (piggyback da $460)
Leggendo di piú direi peró che la AEM F/IC andrebbe comparata alla eManage Ultimate piuttosto che alla eM Blue.
Inoltre, se il preparatore 1) é di fiducia, 2) é (possibilmente) vicino geograficamente, 3) conosce la ECU che propone e 4) questa é nel mio budget, uno sta a posto.
A questo punto se propone un Girmi, beh io non mi porrei nemmeno il problema
In teoria la migliore soluzione si ha quando le prime 3 condizioni collassano in "io, me medesimo", ma non sempre questo é possibile.
Anzi quasi mai. Peró se ne becchi 3 su 4 va giá bene...
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Si, ora ha la sostitutiva, per fino ad un paio di anni fa girava in categoria street ed a suo dire la AEM F/IC molto valida.
Per il discorso eManage credo che valga la pena cercare una Ultimate.
Quotissimo il discorso "cerco e compro quella che il mio preparatore conosce meglio"!!! Il DIY bello, ma per certe cose o si hanno tanti fondi per riparare ai danni o meglio rivolgersi a gente che lo fa di mestiere!
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Il DIY bello, ma per certe cose o si hanno tanti fondi per riparare ai danni o meglio rivolgersi a gente che lo fa di mestiere! Seguo giornalmente Joel e Hervé sul forum France.
Entrambi stanno prendendo confidenza con le loro MegaSquirt su NA, aspirate, e nessuno dei due aveva esperienza prima.
Sono ultra-prudenti e stanno ottenendo grosse soddisfazioni. Procedono molto lentamente, a fronte di spese veramente basse.
Il loro fine non é solo ottimizzare la gestione, anche in previsione di prossimi compressori o turbo, ma di acquisire una buona conoscenza.
Oltretutto una centralina sostitutiva, come dice il nome, necessita di essere cablata e programmata in modo da gestire tutte le funzioni che l'ECU originale gestiva prima.
Anche quelle non strettamente connesse all'alimentazione; accensione, anticipo, iniezione e poco altro; essenziali alla buona resa del motore sia sovralimentato che no.
Ma la ECU originale fa molto altro e quindi o ci si rinuncia (se fai rally l'aria condizionata non é proprio una prioritá) o sennó bisogna che la sostitutiva se ne occupi.
In questo l'utilizzo di una buona piggyback "popolare" potrebbe essere piú ... pragmatico.
Inteso alla lettera: dove le conseguenza pratiche sono il criterio di conoscenza, significato e valore.
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MX-5passion io c'ero!!!
Quindi con un Mini Supercharger quale piggyback raccomanderesti??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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lo/rez Ha scritto:Da come la presenti suona come una AEM EMS (sostitutiva da $2000+), non la AEM F/IC (piggyback da $460)
Leggendo di piú direi peró che la AEM F/IC andrebbe comparata alla eManage Ultimate piuttosto che alla eM Blue.
Inoltre, se il preparatore 1) é di fiducia, 2) é (possibilmente) vicino geograficamente, 3) conosce la ECU che propone e 4) questa é nel mio budget, uno sta a posto.
A questo punto se propone un Girmi, beh io non mi porrei nemmeno il problema
In teoria la migliore soluzione si ha quando le prime 3 condizioni collassano in "io, me medesimo", ma non sempre questo é possibile.
Anzi quasi mai. Peró se ne becchi 3 su 4 va giá bene...
Questa si che è una filosofia di vita! rivoluzionaria quasi quanto quella dell'italocanadese dal maglione blue...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
Chi mi sa dire se Apexi produce una centralina sostitutiva plug and play per NB?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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