Starsky Ha scritto:Grazie, sei degno di un'enciclopedia...Beh a studiare qualcosa rimane azzeccato al neurone
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
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22-11-2010, 18:16
Starsky Ha scritto:Grazie, sei degno di un'enciclopedia...Beh a studiare qualcosa rimane azzeccato al neurone
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25-11-2010, 17:18
nell'eventualità che montassi un intercooler, voi consigliate arretrare di qualche centimetro il radiatore (come si fa per il I.L. airbox) per far passare i tubi o fare uno o due buchi per farli passare lateralmente al radiatore? avete foto a riguardo?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
25-11-2010, 21:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010, 21:29 da lo/rez.)
Starsky Ha scritto:nell'eventualità che montassi un intercooler, voi consigliate arretrare di qualche centimetro il radiatore (come si fa per il I.L. airbox) per far passare i tubi o fare uno o due buchi per farli passare lateralmente al radiatore? avete foto a riguardo?Piú che arretrare semmai ruotare verso il motore. Piuttosto guardati anche solo le figure di questo setup NA stile Pulp Fiction ma funge... miley: I tubi devono arrivare da sopra, con un percorso "di lato" hai 1) troppe curve e 2) un rad piú stretto (lo so, eBay tutto d'un tratto non serve piú a niente...)
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26-11-2010, 17:05
per la NA è molto più semplice...sono d'accordo con te ma è tutto un problema di ingombri..cmq a me hanno consigliato intercooler pezzo unico d'alluminio senza attacchi in plastica...
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
26-11-2010, 23:50
Dalle ricerche ho appurato che:
il volumetrico mini ha una flangia di aspirazione diversa: il Jr aspira direttamente da dietro mentre il volumetrico mini aspira sempre da dietro ma più lateralmente: oltre ad essere un pochino più lungo. http://www.subito.it/accessori-auto/comp...061343.htm vantaggi:
realizzazione facile: trovate un compressore mini 300€ usato trovate una valvola bypass mini 100€ nuova trovate un finto corpo farfallato su miatamania tra i ricambi del jr 150€ kit staffe e collettori volumetrico (quello inlet non è ancora disponibile per guida a Sx ma in futuro si) su trlane a 340sterline http://www.trlanefabs.co.uk/SUPERCHARGER-PARTS.html e ve lo fate montare! costo boooooo realizzazione difficile home made: trovate un compressore mini 300€ usato trovate una valvola bypass mini 100€ nuova dovete far fresare il volumetrico per rimuovere un staffa anteriore e avere degli ancoraggi umani sull'aspirazione. rimuovere la staffa di angoraggio frontale grossa rimuovere la staffa di supporto della pompa acqua e fresara l'inlet in modo da avere una duperfice piana con 4 fori filettati così poi realizzare il soppurto per la bypass Dovete farvi le staffe per tenere il volumetrico Staffe con volumetrico orizzontale http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...574&st=160 staffe con volumetrico tipo Jr e guida a sinistra http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...5574&st=80 è utile montare un doppio corpo farfallato invece del finto corpo farfallato per prevenire spengimenti al minimo e avere una migliore reattività del motore mantenendo il corpo farfallato oem e aggiungendone un'altro prima regolandolo un pochino più aperto del primo! bo sono fermo li, in attesa di riuscire a vedere un kit JR per vedere se si riesce o meno ad usare il tubo che va dal volumetrico all'aspirazione
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra! Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
27-11-2010, 10:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010, 10:18 da lo/rez.)
pit la bestia Ha scritto:...più altri 1500€ per l'elettronica...:blink_: e perché? Non sono riuscito a trovare ancora come hanno risolto questo: Puleggia Mini SC 6 scanalature, che sarebbe buono mantenere ma la puleggia motore (crank) OEM ha 4 scanalature e cosí la pompa del servosterzo (e quella dell AC se c'é). Overlay da 6 sulla crank? Cambio a 4 di quella del MiniSC? (you can't get always what you want) ...oppure va bene cosí e la cinghia da 4 va sulla puleggia da 6?
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27-11-2010, 13:18
la puleggia da 6 gole se su tu gli metti una 4 pk mica gli fa male....
Le renault benzina girano più o meno tutte con la puleggia idroguida con 6 gole ma la cinghia 5 pk perchè la puleggia è la stessa delle versioni diesel che hanno la cinghia 6 pk. é possibile montare una poluggia 4 gole (è da vedere ma sono convinto che quella di ricambio del JR monti tranquillamente) credo è una cosa per cui ancora non mi sono posto il problema visto che al momento sto solo facendo tutte le valutazioni per il montaggio del volumetrico 1500 di elttronica perchè ho pensato, le emanage vengono sui 600/800€ vuoi metterci su 150/200€ per fartela cablare le mappature ti chiedono sui 500€ Però come ti dicevo non ho la più pallida idea dei costi di questo comprato a parte il fatto che la farò o da rosso o da penso
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27-11-2010, 16:49
ma è essenziale il doppio corpo farfallato? io/rez lo monti?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
27-11-2010, 20:24
Il DTB (dual throttle body) non e' obbligatorio ma serve per rimuovere problemi di stabilita' al minimo e migliorare leggermente la risposta del motore
Come contro si ha che la farfalla e' una valvola di laminazione, e come tale provoca una caduta di pressione: ergo parte della pressione che hai generato la "bruci". Questo avviene sempre tranne che quando sei a farfalla completamente aperta (Full Throttle Condition), in cui la sua presenza non e' rilevante
Alberto
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