23-08-2017, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2017, 14:09 da huskywr240.)
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(23-08-2017, 08:26)Pee Tee Ha scritto: (22-08-2017, 22:06)alex zanardi Ha scritto: [quote="Pee Tee" pid='736139' dateline='1503427490']
P.S. io eviterei quegli sfoghi aria sulle route, sono convinto siano molto utili sul lento, ma controproducenti sul veloce (>120)
mi avevi già mandato un sacco di foto, ma ci sarà da divertirsi!!
ps era una foto puramente dimostrativa
(23-08-2017, 00:43)Mitzkal Ha scritto: Fondo piatto tutta la vita, ma occhio che il muso originale della NA è "pericoloso" da abbinare al fondo piatto.
Per quanto tu gli abbia messo un lip.
https://www.miataturbo.net/race-prep-75/...post989336
Al momento con il lip e l' attuale assetto leggermente impuntato in avanti l'auto è molto stabile in velocità. (Per essere una Na)
E son dell'idea che in fondo piatto vada unicamente a migliorare la situazione.
(conosco bene quella discussione che mi hai girato )
(23-08-2017, 00:54)huskywr240 Ha scritto: Giusto un dubbio, visto che ti capita di sollevarti sulle ruote come nella foto, non c'e' il rischio ad alta velocita' che con fondo piatto possa far da vela per il vento con il rischio di innescare pericolose impennate?
Si vedono spesso incidenti dove auto con fondo piatto una volta che si alza il muso prendono vento sul fondo iniziando ad alzarsi troppo.
Nel post che ha indicato Mitz infatti mostrano diverse soluzioni con studi aerodinamici, non basta chiudere tutto e basta, ci vorrebbero anche delle prove tipo galleria del vento, salvo si seguano indicazioni di lavori gia' eseguiti e studiati.
Come dicevo un fondo piatto non può che migliorare quel "casino" che abbiamo sotto.
Le mx5 sono molto "sporche" sotto per via di braccetti, albero, differenziale ecc...
Voi tutti avete sempre sta fissa in mente del decollo..
Auto di Le Mans o cmq roba con almeno 800-900 cv...
Li, gli ingegneri, raggiungono un punto così estremo dell'aerodinamica che pochissima aria sotto può creare portanza e alzarti.
Scenario alquanto lontano da una mx5... anche turbo con 250cv....
Tutte le auto da corsa del mondo hanno fondo piatto.
E ho avuto il piacere di vedere diverse auto da corsa e rally da sotto.
Non è perché un paio di auto (estreme) si sono alzate che allora bisogna rinunciare a benefici del genere.
Sicuramente barre e lexan saranno i primi interventi.
Poi mi studio bene qualche soluzione per il fondo.
La fortuna vuole che conosco chi realizza queste cose.
Certi suoi lavori che ho visto sono da masturbazione!
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Per carita', era giusto per dire, se sai quel che fai e appunto ti affidi a chi ha fatto certi lavori ormai testati fai benissimo.
Piu' che altro far certe modifiche senza cognizione di causa puo' non dare risultati o dare peggioramenti e situazioni di pericolo, ma da quel che dici e' una pratica piuttosto diffusa e quindi fai bene.
In sintesi la stai impostando come auto da pista e non stradale, questo comporta dei limiti su strada, ma anche spese alte.
Pero' se chiudi il fondo credo che il calore della linea di scarico scalderebbe ancora di piu' l'abitacolo, che gia' dicevi caldo in Estate.
(23-08-2017, 09:15)Fletch Ha scritto: Con l'Elise si fanno certe impennate...
Eh, qui a livello telaio sei su una macchina studiata piu' per la pista che per la strada e appunto eviti rotture con le modifiche
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(23-08-2017, 16:40)Mitzkal Ha scritto: Ducting is the way.
<3
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(23-08-2017, 00:43)Mitzkal Ha scritto: Fondo piatto tutta la vita, ma occhio che il muso originale della NA è "pericoloso" da abbinare al fondo piatto.
Per quanto tu gli abbia messo un lip.
https://www.miataturbo.net/race-prep-75/...post989336
Avevo un Lip, ed ho dovuto toglierlo per montare il fondo piatto, questo perchè era previsto per uso stradale quindi troppo alto dal terreno, sarei stato costretto a fare il fondo inclinato ad imbuto.
quindi mi sono costruito una Gonna (una via di mezzo tra la fig. 4 e la 6) che segue in modo parallelo il piano strada, cosi ho potuto fare il fondo piatto e l'ho posizionato a 6Cm dall'asfalto, troppo alto perchè lavori bene, ma già troppo basso per i cordoli visto che a volte li raschio
nonostante ciò......
(23-08-2017, 08:35)GreyShark Ha scritto: Molto interessante come idea il fondo piatto! Perplessità su aero a parte, sarebbe estremamente interessante vederne i risultati "pratici" tempi alla mano così da farsi un'idea obiettiva e quantificare i risultati. Avevi già in mente qualcosa di simile?
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Riscontri cronometri non ne ho perchè abito lontano dalle piste, quindi quando vado a provare le modifiche, ne ho sempre 2-3 assieme, impossibile dire se il tempo guadagnato sia grazie al fondo o altra modifica.
però in 2 anni che lo uso posso dire a culometro che:
sul lento (<100-120km/h) la parte anteriore è molto più stabile, infatti ho ridotto di 0,5° il camber anteriore per avere la stessa guidabilità, diversamente davanti teneva troppo e mi creava eccessivo sovrasterzo.
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(23-08-2017, 21:48)alex zanardi Ha scritto: Avevo un Lip, ed ho dovuto toglierlo per montare il fondo piatto, questo perchè era previsto per uso stradale quindi troppo alto dal terreno, sarei stato costretto a fare il fondo inclinato ad imbuto.
quindi mi sono costruito una Gonna (una via di mezzo tra la fig. 4 e la 6) che segue in modo parallelo il piano strada, cosi ho potuto fare il fondo piatto e l'ho posizionato a 6Cm dall'asfalto, troppo alto perchè lavori bene, ma già troppo basso per i cordoli visto che a volte li raschio
nonostante ciò......
Io mi ero informato "discretamente" una quindicina d'anni fa, perchè lo montai quasi completo in legno al fuoristrada per motivi di pulizia e protezione... essendo bello alto da terra e prendendo "salti" anche sopra gli 80/90 avevo paura di decolli ed instabilità.
Da quel poco che ne so, l'altezza da terra è importante, ma più importante è sigillarlo bene lateralmente con delle minigonne più basse e, soprattutto, un bell'estrattore posteriore. Le varie WRC sono più alte della tua, ma han fondi ed estrattori particolarmente studiati.
Altra cosa che aiuta è avere un ala a sbalzo per sommare la sua zona di depressione a quella dell'estrattore, tipo 787b esasperando il concetto.
Sicuramente ora c'è molta più documentazione in giro e ci sono un milione di cose da tenere in considerazione, tipo i gas di scarico mi dicevano giocare un bel ruolo nel pacchetto.
In ogni caso sempre meglio grattare un fondo in tola che altra roba più preziosa
Oggi un giretto a Franciacorta.
Pista che non amo più di molto e dopo averci girato confermo il mio pensiero.
Oggi ho sbagliato praticamente tutto, dalla regolazione dell'assetto, alla pressione delle gomme.
Senza contare che faceva un caldo infernale..
Ho portato a casa un tempo non all'altezza delle mie aspettative.
Però mi son divertito
Vero che le 888R mollano.
Ma solo dopo un bel po' di giri.
Ho battagliato un po' con una ncfl 1.8 assettata, monoscocca, 888r e devo dire che sono rimasto sbalordito....
...della Na!
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Hai preso qualche tempo? Col caldo si gira veramente piano a FC
(26-08-2017, 22:57)dany41 Ha scritto: Hai preso qualche tempo? Col caldo si gira veramente piano a FC
Vergognoso, sorvoliamo
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Io sarei più curioso di sapere a quanti gradi arriva l'abitacolo di una NA in quella situazione:
HardTop , pista, caldo esterno e casco, la passione per quest'auto fa fare cose da pazzi!
(27-08-2017, 07:29)Andrea72 Ha scritto: Io sarei più curioso di sapere a quanti gradi arriva l'abitacolo di una NA in quella situazione:
HardTop , pista, caldo esterno e casco, la passione per quest'auto fa fare cose da pazzi!
Grossomodo come stare a Mordor.
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