This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La famiglia si allarga (1996 M-Edition)
#71
Come funziona e per cosa lo usate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#72
Grazie, provo a cercare informazioni sul web; ne farò un uso sporadico ma se posso evitare lo stacca/riattacca preferisco.
Riguardo alle cammes, finora non ho trovato informazioni su eventuali differenze tra Eu spec ed US spec, mi sa che sono le stesse...

(17-10-2017, 22:39)Doctorharp Ha scritto: Come funziona e per cosa lo usate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo colleghi alla presa OBD dell'auto e tramite un'app sul telefonino puoi visualizzare molti parametri dell'auto oltre a diverse altre funzioni che non conosco.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#73
per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino.
comunque se ce differenza deve essere veramente minima, più probabile sia una differenza di calettamento non voluta, cosa molto comune su motori di serie.


in casa ho quelle di una 1.8 del 96, se mi smonti le tue della verdona le misuro  Big Grin
  Cita messaggio
#74
Alex te le mando per posta Big Grin  il calettamento l'abbiamo controllato con molta attenzione, manuale d'officina alla mano e sguardo sui riferimenti delle pulegge... a noi sembra a posto!
Per quanto riguarda il "fischio" sopra i 4.800/5.000, secondo te cosa potrebbe essere? Tieni presente che col motore in folle non sembra farlo.
Io sto pensando alle cinghie dei servizi lente o più probabilmente un cuscinetto (alternatore?) sotto carico.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#75
una differenza di 2° sul calettamento non la vedi facendo attenzione e tantomeno se segui le tacche stock, è una differenza minima che non pregiudica il funzionamento e che in fase di produzione può avvenire, quindi viene considerata accettabile da Mazda e dal più pignolo meccanico che puoi trovare.
se vuoi rilevarla hai solo 1 possibilità, montare un goniometro sull'albero motore ed un comparatore sulle valvole, poi non dire al meccanico cosa hai scoperto perchè ti prende per pazzo  Big Grin Big Grin Big Grin

sul fischio non mi sbilancio, possono essere di diversi tipi, aria strozzata, cinghia troppo tirata e o di materiale scadente, cuscinetto logoro*, e ancora altre 3-4 possibilità,
ma nessuna ipotizzabile senza prima sentirle dal vivo.


* in questo caso peggiorerà a breve, fino a rompersi definitivamente  Big Grin
  Cita messaggio
#76
(17-10-2017, 23:13)alex zanardi Ha scritto: per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino.

sui forum in giro dicono che le 94 avevano un po' meno rapporto di compressione (8.8 vs 9.0), ma anche fosse vero sarebbe percepibile? difficile da misurare?

altra cosa Hammer l'anticipo era settato uguale? sicuramente la mappatura su quelle obd2 è leggermente diversa.
  Cita messaggio
#77
(18-10-2017, 10:13)lsdlsd88 Ha scritto:
(17-10-2017, 23:13)alex zanardi Ha scritto: per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino.

sui forum in giro dicono che le 94 avevano un po' meno rapporto di compressione (8.8 vs 9.0), ma anche fosse vero sarebbe percepibile? difficile da misurare?

altra cosa Hammer l'anticipo era settato uguale? sicuramente la mappatura su quelle obd2 è leggermente diversa.

l'anticipo statico è sempre 10° su tutte le NA, per scoprire la mappa anticipi invece bisogna aprire la centralina e metterla a banco...

per la compressione, anche lì nulla di certo al 100%
  Cita messaggio
#78
(18-10-2017, 10:42)Elwood Blues Ha scritto: l'anticipo statico è sempre 10° su tutte le NA,

lo so ma visto che basta muovere una vite chiedevo SE era stato verificato o settato in maniera diversa su una delle 2 Wink
  Cita messaggio
#79
(18-10-2017, 10:13)lsdlsd88 Ha scritto: sui forum in giro dicono che le 94 avevano un po' meno rapporto di compressione (8.8 vs 9.0), ma anche fosse vero sarebbe percepibile? difficile da misurare?

altra cosa Hammer l'anticipo era settato uguale? sicuramente la mappatura su quelle obd2 è leggermente diversa.

se veramente cambia la RC e le cam sono le stesse di conseguenza cambia la compressione effettiva, quindi un test di compressione lo evidenzia, test che però su motori con più di 20 anni non da garanzie certe...
il manuale di officina 94 e 96 riportano lo stesso valore nella prova compressione?
  Cita messaggio
#80
Oppure il culometro di Hammer ha sensazioni diverse  Wavegreen
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 4,470 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia Fletch 254 85,882 12-04-2024, 13:44
Ultimo messaggio: Fletch
  [NC] La Roxy Limited Edition davifigo 41 23,067 06-11-2018, 23:31
Ultimo messaggio: davifigo
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 56,083 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  MX-5 RF Limited Edition Masamune 23 7,390 19-04-2017, 18:55
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Kermit, 1.8 - 1996 Lanf 5 3,808 17-01-2014, 16:06
Ultimo messaggio: cruncher
  Shark II: Trackiversary Edition .SharK 184 31,060 29-12-2013, 10:22
Ultimo messaggio: Lanf
  mx-5 1.600 90cv limited (Merlot) 1996 angelo mxm 4 4,177 19-08-2012, 21:20
Ultimo messaggio: angelo mxm
  [NC] MX-5 1.8 2009 Limited Edition NISEKO acciaioeseta 6 9,481 02-03-2011, 13:17
Ultimo messaggio: Gianno2011
  Mx-5 1.6 na Limited Edition Silver Stello 0 3,792 03-07-2010, 15:39
Ultimo messaggio: Stello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)