Come funziona e per cosa lo usate?
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La famiglia si allarga (1996 M-Edition)
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17-10-2017, 22:39
Come funziona e per cosa lo usate?
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17-10-2017, 22:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2017, 22:48 da Hammer®.)
Grazie, provo a cercare informazioni sul web; ne farò un uso sporadico ma se posso evitare lo stacca/riattacca preferisco.
Riguardo alle cammes, finora non ho trovato informazioni su eventuali differenze tra Eu spec ed US spec, mi sa che sono le stesse... (17-10-2017, 22:39)Doctorharp Ha scritto: Come funziona e per cosa lo usate? Lo colleghi alla presa OBD dell'auto e tramite un'app sul telefonino puoi visualizzare molti parametri dell'auto oltre a diverse altre funzioni che non conosco.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
17-10-2017, 23:13
per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino.
comunque se ce differenza deve essere veramente minima, più probabile sia una differenza di calettamento non voluta, cosa molto comune su motori di serie. in casa ho quelle di una 1.8 del 96, se mi smonti le tue della verdona le misuro
17-10-2017, 23:22
Alex te le mando per posta il calettamento l'abbiamo controllato con molta attenzione, manuale d'officina alla mano e sguardo sui riferimenti delle pulegge... a noi sembra a posto!
Per quanto riguarda il "fischio" sopra i 4.800/5.000, secondo te cosa potrebbe essere? Tieni presente che col motore in folle non sembra farlo. Io sto pensando alle cinghie dei servizi lente o più probabilmente un cuscinetto (alternatore?) sotto carico.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
17-10-2017, 23:50
una differenza di 2° sul calettamento non la vedi facendo attenzione e tantomeno se segui le tacche stock, è una differenza minima che non pregiudica il funzionamento e che in fase di produzione può avvenire, quindi viene considerata accettabile da Mazda e dal più pignolo meccanico che puoi trovare.
se vuoi rilevarla hai solo 1 possibilità, montare un goniometro sull'albero motore ed un comparatore sulle valvole, poi non dire al meccanico cosa hai scoperto perchè ti prende per pazzo sul fischio non mi sbilancio, possono essere di diversi tipi, aria strozzata, cinghia troppo tirata e o di materiale scadente, cuscinetto logoro*, e ancora altre 3-4 possibilità, ma nessuna ipotizzabile senza prima sentirle dal vivo. * in questo caso peggiorerà a breve, fino a rompersi definitivamente
18-10-2017, 10:13
(17-10-2017, 23:13)alex zanardi Ha scritto: per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino. sui forum in giro dicono che le 94 avevano un po' meno rapporto di compressione (8.8 vs 9.0), ma anche fosse vero sarebbe percepibile? difficile da misurare? altra cosa Hammer l'anticipo era settato uguale? sicuramente la mappatura su quelle obd2 è leggermente diversa.
18-10-2017, 10:42
(18-10-2017, 10:13)lsdlsd88 Ha scritto:(17-10-2017, 23:13)alex zanardi Ha scritto: per le Cam provando 2 NA 1.8, una del 94, ed una successiva, ho avuto anche io l'impressione che fossero diverse (leggermente diversa è l'erogazione), ma in rete non ho mai trovato dati che lo confermino. l'anticipo statico è sempre 10° su tutte le NA, per scoprire la mappa anticipi invece bisogna aprire la centralina e metterla a banco... per la compressione, anche lì nulla di certo al 100%
18-10-2017, 10:52
18-10-2017, 10:55
(18-10-2017, 10:13)lsdlsd88 Ha scritto: sui forum in giro dicono che le 94 avevano un po' meno rapporto di compressione (8.8 vs 9.0), ma anche fosse vero sarebbe percepibile? difficile da misurare? se veramente cambia la RC e le cam sono le stesse di conseguenza cambia la compressione effettiva, quindi un test di compressione lo evidenzia, test che però su motori con più di 20 anni non da garanzie certe... il manuale di officina 94 e 96 riportano lo stesso valore nella prova compressione?
18-10-2017, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2017, 11:18 da CJ_.)
Oppure il culometro di Hammer ha sensazioni diverse
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