Ma quella in mezzo che verniciatura ha ?
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp
A dumà
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp
A dumà
La famiglia si allarga (1996 M-Edition)
|
15-10-2017, 12:26
Ma quella in mezzo che verniciatura ha ?
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
15-10-2017, 14:08
È una sua personalizzazione
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
15-10-2017, 15:42
Mi aggrada assai ...
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
15-10-2017, 21:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2017, 22:37 da Hammer®.)
A pranzo, "imbucati" ad un raduno di alfisti duri e puri (solo Alfa pre-gestione Fiat); per non dare nell'occhio abbiamo parcheggiato a parte, facendo comunque amicizia con un simpatico signore di una certa età, munito di 75one turbo America
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
15-10-2017, 22:36
Oggi ho fatto il primo giro post tagliando distribuzione/pompa/cinghie/anticipo; le sensazioni iniziali sono confermate, nonostante il motore sia lo stesso, i "caratteri" appaiono diversi.
Rispetto alla verdona, questa è decisamente più "coppiosa" (e gustosa) ai medio/bassi, ma non ha la stessa grinta dai 4.000/4.500 in su; facendo un paragone grossolano, mi ricorda la differenza che avevo riscontrato provando un 1.6/115 ed un 1.6/90cv. Francamente non credo che questa differenza stia nel collettore RB che ho montato sulla verde, peraltro la M ha l'elettronica aggiornata e dichiara qualche cavallo in più. L'auto è originale ed a posto; le camme sono le sue originali (BP), la fasatura è stata fatta correttamente, l'anticipo forse è un filo meno di 14° (tra ventole e tubo di aspirazione non riuscivo a vedere perfettamente) ma si tratta di una differenza imho insignificante. Forse le cammes dei modelli 96/97 hanno una fasatura diversa dai modelli 94/95? Oppure le Miata hanno fasature diverse? Elwood/Alex/Pepi vi risulta? Non mi dispiace l'idea di avere due motori con caratteri diversi, ma vorrei capire perchè Oggi ho inoltre notato un leggero fischio provenire dal motore sopra i 4.800/5.000 giri; escludo che possa trattarsi del cuscinetto/rullo della distribuzione (tutto nuovo ed originale Mazda, compresa pompa acqua) e dubito sia qualche cinghia troppo tesa (anzi, quella dell'alternatore è sicuramente da tirare perchè stamattina all'accensione a freddo ha fischiato leggermente). Pensieri sparsi: - non credo sia la cinghia di distribuzione troppo tesa: l'ho avuta sulla mia ex Miata rossa e fischiava anche ai bassi regimi, inoltre su questa l'abbiamo verificata proprio prima di chiudere; - potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o della a/c? - potrebbe essere dovuto alla necessità di tirare le cinghie servizi? Visto che stamattina a freddo è partita slittando, potrebbe farlo anche oltre certi regimi col motore in carico (ho provato ad accelerare in folle e non sembra farlo); - altre idee? Per il resto, a parte la carrozzeria da rifare, l'assetto da mal di mare e la tipica "frenata" da MX-5....è fantastica
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
16-10-2017, 10:39
Non mi risulta che le camme siano diverse, comunque non lo do per certo essendoci in giro pochissime informazioni sulle differenze tra i due motori.
La mia per esempio ai bassi regimi era abbastanza tranquilla, intorno ai 4500 il motore sembrava quasi "frenato" e passati i 4500/5000 tirava con notevole grinta fino al limitatore anche con le marce alte (in 4° si arriva a circa 180km/h di tachimetro e più se non entrasse il limitatore). Motore originale, anticipo 10°, cat. sportivo e finale racing beat. Per il fischio non saprei dire, sulla mia slittava la cinghia alternatore ma solo all'avvio e solo col freddo, ed era stata tirata più volte. Niente fischi però.
16-10-2017, 11:29
(15-10-2017, 21:11)Hammer Ha scritto: A pranzo, "imbucati" ad un raduno di alfisti duri e puri (solo Alfa pre-gestione Fiat); per non dare nell'occhio abbiamo parcheggiato a parte, facendo comunque amicizia con un simpatico signore di una certa età, munito di 75one turbo America dall'alto in basso Mako,Tubaz e Hammer.
Life is too short to drive a car with the wrong colour.
ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91 ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93 now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
16-10-2017, 11:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2017, 11:31 da Pdor figlio di Kmer.)
anche il mio b6 fischiava verso i 5000 giri, ma non ero ad indagare la causa però a scanso di equivoci devo dire che questo 'fischio' l'ho sentito su altre mx5 NA e non pare aver mai creato danni...magari sarà il cuscinetto alternatore a fischiare...
complimenti per questa nuova M edition! davvero una chicca EDIT: bellissimi i cerchi di Tubaz, di che modello/marca sono?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
16-10-2017, 11:36
(16-10-2017, 11:30)Pdor figlio di Kmer Ha scritto: EDIT: bellissimi i cerchi di Tubaz, di che modello/marca sono? Panasport: http://www.racetorations.co.uk/other-cla...15-x7-p890 Sono quelli che la Rota ha replicato come Rota RB, anche se ovviamente la qualità è su un altro mondo
16-10-2017, 12:00
Grazie pdor, a me viene da pensare ad un cuscinetto, quando la porto per tirare la cinghia li faccio controllare
I cerchi Tubaz sono dei Panasport. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996 |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) |
24-05-2024, 06:13 Ultimo messaggio: Antonio |
||||
[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia |
12-04-2024, 13:44 Ultimo messaggio: Fletch |
||||
[NC] La Roxy Limited Edition |
06-11-2018, 23:31 Ultimo messaggio: davifigo |
||||
Miata 1991 Special Edition |
10-04-2018, 19:12 Ultimo messaggio: andreat3 |
||||
MX-5 RF Limited Edition |
19-04-2017, 18:55 Ultimo messaggio: Andrea72 |
||||
[NA] Kermit, 1.8 - 1996 |
17-01-2014, 16:06 Ultimo messaggio: cruncher |
||||
Shark II: Trackiversary Edition |
29-12-2013, 10:22 Ultimo messaggio: Lanf |
||||
mx-5 1.600 90cv limited (Merlot) 1996 |
19-08-2012, 21:20 Ultimo messaggio: angelo mxm |
||||
[NC] MX-5 1.8 2009 Limited Edition NISEKO |
02-03-2011, 13:17 Ultimo messaggio: Gianno2011 |
||||
Mx-5 1.6 na Limited Edition Silver |
03-07-2010, 15:39 Ultimo messaggio: Stello |