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La famiglia si allarga (1996 M-Edition)
#51
Ma quella in mezzo che verniciatura ha ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#52
È una sua personalizzazione

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#53
Mi aggrada assai ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#54
A pranzo, "imbucati" ad un raduno di alfisti duri e puri (solo Alfa pre-gestione Fiat); per non dare nell'occhio abbiamo parcheggiato a parte, facendo comunque amicizia con un simpatico signore di una certa età, munito di 75one turbo America
[Immagine: dacd4a4f897b2edc6c6df98534c5da35.jpg]

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Mazda Miata M Edition - 1996
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#55
Oggi ho fatto il primo giro post tagliando distribuzione/pompa/cinghie/anticipo; le sensazioni iniziali sono confermate, nonostante il motore sia lo stesso, i "caratteri" appaiono diversi.
Rispetto alla verdona, questa è decisamente più "coppiosa" (e gustosa) ai medio/bassi, ma non ha la stessa grinta dai 4.000/4.500 in su; facendo un paragone grossolano, mi ricorda la differenza che avevo riscontrato provando un 1.6/115 ed un 1.6/90cv.
Francamente non credo che questa differenza stia nel collettore RB che ho montato sulla verde, peraltro la M ha l'elettronica aggiornata e dichiara qualche cavallo in più.
L'auto è originale ed a posto; le camme sono le sue originali (BP), la fasatura è stata fatta correttamente, l'anticipo forse è un filo meno di 14° (tra ventole e tubo di aspirazione non riuscivo a vedere perfettamente) ma si tratta di una differenza imho insignificante.
Forse le cammes dei modelli 96/97 hanno una fasatura diversa dai modelli 94/95? Oppure le Miata hanno fasature diverse? Elwood/Alex/Pepi vi risulta?
Non mi dispiace l'idea di avere due motori con caratteri diversi, ma vorrei capire perchè Smile

Oggi ho inoltre notato un leggero fischio provenire dal motore sopra i 4.800/5.000 giri; escludo che possa trattarsi del cuscinetto/rullo della distribuzione (tutto nuovo ed originale Mazda, compresa pompa acqua) e dubito sia qualche cinghia troppo tesa (anzi, quella dell'alternatore è sicuramente da tirare perchè stamattina all'accensione a freddo ha fischiato leggermente).

Pensieri sparsi:
- non credo sia la cinghia di distribuzione troppo tesa: l'ho avuta sulla mia ex Miata rossa e fischiava anche ai bassi regimi, inoltre su questa l'abbiamo verificata proprio prima di chiudere;
- potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o della a/c?
- potrebbe essere dovuto alla necessità di tirare le cinghie servizi? Visto che stamattina a freddo è partita slittando, potrebbe farlo anche oltre certi regimi col motore in carico (ho provato ad accelerare in folle e non sembra farlo);
- altre idee?

Per il resto, a parte la carrozzeria da rifare, l'assetto da mal di mare e la tipica "frenata" da MX-5....è fantastica Heart
Ex Mazda Miata - 1991
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#56
Non mi risulta che le camme siano diverse, comunque non lo do per certo essendoci in giro pochissime informazioni sulle differenze tra i due motori.

La mia per esempio ai bassi regimi era abbastanza tranquilla, intorno ai 4500 il motore sembrava quasi "frenato" e passati i 4500/5000 tirava con notevole grinta fino al limitatore anche con le marce alte (in 4° si arriva a circa 180km/h di tachimetro e più se non entrasse il limitatore). Motore originale, anticipo 10°, cat. sportivo e finale racing beat.

Per il fischio non saprei dire, sulla mia slittava la cinghia alternatore ma solo all'avvio e solo col freddo, ed era stata tirata più volte. Niente fischi però.
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#57
(15-10-2017, 21:11)Hammer Ha scritto: A pranzo, "imbucati" ad un raduno di alfisti duri e puri (solo Alfa pre-gestione Fiat); per non dare nell'occhio abbiamo parcheggiato a parte, facendo comunque amicizia con un simpatico signore di una certa età, munito di 75one turbo America
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dall'alto in basso
Mako,Tubaz e Hammer.
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
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#58
anche il mio b6 fischiava verso i 5000 giri, ma non ero ad indagare la causa però Sad  a scanso di equivoci devo dire che questo 'fischio' l'ho sentito su altre mx5 NA e non pare aver mai creato danni...magari sarà il cuscinetto alternatore a fischiare...

complimenti per questa nuova M edition! davvero una chicca  Clapyellow

EDIT: bellissimi i cerchi di Tubaz, di che modello/marca sono?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#59
(16-10-2017, 11:30)Pdor figlio di Kmer Ha scritto: EDIT: bellissimi i cerchi di Tubaz, di che modello/marca sono?

Panasport: 

http://www.racetorations.co.uk/other-cla...15-x7-p890

Sono quelli che la Rota ha replicato come Rota RB, anche se ovviamente la qualità è su un altro mondo
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#60
Grazie pdor, a me viene da pensare ad un cuscinetto, quando la porto per tirare la cinghia li faccio controllare
I cerchi Tubaz sono dei Panasport.

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