Location: Alba
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Numeri reali: quanti CV si riescono a fare da un 1.6 con ITB compatibile con l'utilizzo su strada?
Spendendo quanto?
Secondo me state parlando di due cose diverse
Sottoscrivo tutto di quello che dice Demios, ma focalizziamoci su quel che Pee Tee cerca:
-accapì
-un determinato comportamento/erogazione
-usabilità su strada
Io direi turbo tutta la vita, ma non è compatibile con il secondo requisito.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
il discorso che fa demios è tecnicamente corretto, di li non si scappa.
Comprendo bene anche le esigenze di PT, che la usa tutti i giorni ma va anche in pista, quindi ha bisogno di un setup con affidabilità 99% (quasi stock).
concordo sicuramente sul discorso centralina: prima o poi va messa in conto, a questo punto è meglio prima e inizi a smanettarci già cosi (anche con motore diciamo stock e comunque si sente).
Da come la interpreto io, il suo obiettivo è più vicino ai 150-160cv che non ai 200... (ma magari mi sbaglio)
Io fossi in te analizzerei il macro-problema generale in micro-problemi sotto forma di bivi di scelta:
1. obiettivo realistico di potenza/coppia/regimi
2. tenere il motore oem 1.6 o pensare allo swap
3. intervenire aprendo anche il motore oppure no
a seconda delle scelte che fai, si sceglie la strada più adatta alle tue esigenze.
Inutile poi generalizzare i discorsi dicendo è meglio questo è meglio l'altro, qualsiasi scelta si faccia prevede dei pro e dei contro, cosi come dei compromessi (piu o meno stringenti).
Un lampeggio!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
06-06-2018, 10:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2018, 10:58 da Pee Tee.)
Demios
Il discorso che stai facendo l'ho già valutato decine di volte.
Ho compreso cosa vuoi dire.
Sto dicendo che AL MOMENTO la scimmia urla per gli ITB.
MA
Se dovessi sovralimentare, sceglierei il rotrex e non il turbo.
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(06-06-2018, 10:00)MyWay Ha scritto: il discorso che fa demios è tecnicamente corretto, di li non si scappa.
Comprendo bene anche le esigenze di PT, che la usa tutti i giorni ma va anche in pista, quindi ha bisogno di un setup con affidabilità 99% (quasi stock).
concordo sicuramente sul discorso centralina: prima o poi va messa in conto, a questo punto è meglio prima e inizi a smanettarci già cosi (anche con motore diciamo stock e comunque si sente).
Da come la interpreto io, il suo obiettivo è più vicino ai 150-160cv che non ai 200... (ma magari mi sbaglio)
Io fossi in te analizzerei il macro-problema generale in micro-problemi sotto forma di bivi di scelta:
1. obiettivo realistico di potenza/coppia/regimi
2. tenere il motore oem 1.6 o pensare allo swap
3. intervenire aprendo anche il motore oppure no
a seconda delle scelte che fai, si sceglie la strada più adatta alle tue esigenze.
Inutile poi generalizzare i discorsi dicendo è meglio questo è meglio l'altro, qualsiasi scelta si faccia prevede dei pro e dei contro, cosi come dei compromessi (piu o meno stringenti).
Un lampeggio! Infatti è corretto.
Sto valutando infatti di avere un auto che comunque mi permetta di usarla nei weekend anche per raduni su strada.
Per ora non voglio carrellare.
Paradossalmente la scelta migliore sarebbe puntare su un rotrex.
Perché andando di Itb sappiamo bene che devi "tirare la coperta" ed esagerando con camme ecc rischi che sia davvero inutilizzabile se trovi due semafori in fila.
Al momento ho non poche spese tra casa ecc..
Vedremo il da farsi
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Si si ho capito...
Se sei consapevole che per avere 200 cv o 160 che siano costringi il motore a farne 10-15-30 in più che siano da dare al compressore invece che a te appost!
Ci tenevo solo a sottolineare questo.
Per curiosità: preferisci il rotrex solo per una questione di erogazione "appuntita"?
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Apprezzo comunque molto il confronto "tecnico".
Cosa ormai rara.
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06-06-2018, 11:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2018, 11:50 da Demios.)
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Menomale! Anche io, ma ormai tra facebook, japan racing e palpebre per i fari sembra diventato taboo, poveri noi!
EDIT: non avevo letto l'edit! si, il discorso ci sta, gli ITB li devi tirare tanto e poi non sono godibili in strada, il turbo sicuramente è la cosa più godibile ma non è appuntito.
La cosa che io non apprezzo delle sovralimentazioni meccaniche è che vanno ridurre il rapporto prestazioni/affidabilita (o forse meglio dire stress meccanico) rispetto sia al turbo che all'aspirato.
Certo è che un volumetrico ti da quel bel graso di sovralimentazione praticamente costante su tutto l'arco di giri e fa sembrare un 1.6l un 2.5l e quindi il fascino è subito comprensibile.
Per il rotrex, il fascino fatico a vederlo, ora che ho capito la tua posizione lo vedo di più e capisco che non condivido molto il punto di partenza del ragionamento (sovralimentare e avere tutto in alto), ma giustamente ogniuno sa quello che vuole, l'importante è che il ragionamento per ottenerlo fili!
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(06-06-2018, 11:37)Demios Ha scritto: Menomale! Anche io, ma ormai tra facebook, japan racing e palpebre per i fari sembra diventato taboo, poveri noi!
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Sia lodato il confronto tecnico, sempre.
Anche se, alla fine dei conti, il punto da affrontare per un'auto da usare per strada è uno solo: il rapporto proporzionale tra cavalli/possibilità di esplosione
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(06-06-2018, 11:50)omermon Ha scritto: (06-06-2018, 11:37)Demios Ha scritto: Menomale! Anche io, ma ormai tra facebook, japan racing e palpebre per i fari sembra diventato taboo, poveri noi!
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Sia lodato il confronto tecnico, sempre.
Anche se, alla fine dei conti, il punto da affrontare per un'auto da usare per strada è uno solo: il rapporto proporzionale tra cavalli/possibilità di esplosione
Non è solo l’esplosione, ma l’affidabilità in senso generale...lo swap con un 1.8 vvt sistemato su aspirazione e scarico come suggerito da omer è stato scartato a priori? Accoppiato ad un 6m e conica 4.1 su una NA messa bene come la tua sarebbe già un buon andare.
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If everything seems under control
you're not going fast enough
1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
06-06-2018, 17:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2018, 17:15 da CJ_.)
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ITB affascinante ma costo al cv alto.
Vai di coolside supercharger e poi coolside+turbo.
Così fai contenti tutti, specie il conto corrente.
p.s. non ho più letto nulla sul twin italico...
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ITB
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