aggiornamento modifica ingrassatura cambio:
arrivato il freddo,
c'erano 0 gradi alle 7,
il cambio non ha più la cambiata in seconda marcia contrastata tipica di queste temperature.
sono soddisfatto.
(18-11-2018, 21:43)ricky66 Ha scritto: durante le operazioni di pre-rimessaggio invernale ho pensato bene di dare un occhiata alla torretta del cambio.
sorpresa: dopo due soli anni, la cuffia piccola di IL era gia squarciata.
inoltre, l'olio della torretta è basso, quindi , visto che non vi sono perdite esterne, trasuda lentamente nella scatola cambio.
mi butto sul web e faccio una ricerca a tutto tondo in lingua inglese, e scopro essere un problema molto diffuso,
e che per risolverlo si deve tirare giu il cambio ed aprirlo, impensabile.
la soluzione più comune è rabboccare ogni qualche mese e periodicamente aprire il dado di livello del cambio per far defluire l'eccesso.
troppo macchinoso e soprattutto non risolutivo.
alla fine ho optato per la soluzione "definitiva" proposta da un utente americano,
ovvero di svuotare la torretta e ingrassarla per bene con un grasso al silicone o litio/molibdeno.
la struttura della torretta fa si che l'olio del cambio in cui sversa la torretta sia ad un livello inferiore, e non può quindi entrare, dilavando il grasso nella torretta.
il grasso a sua volta essendo resistente alle alte temperature, è stabile e non cola dentro il cambio.
detto fatto, mi procuro al brico un buon grasso a tubo, litio-moly, (no spray)
prima svuoto bene tutto l'olio residuo prima con una siringa poi smontando da sotto l'auto la porticina di spurgo (2 dadi da 10)
applico quindi generosamente il grasso con un pennello tutto dentro la torretta e sullo snodo.
rimonto le 2 cuffie, quella della torretta è ora in SILICONE presa da mx5 doctor, (usa) che pare sia indistruttibile.
risultato ottimo, a distanza di 15 giorni , cambiate meno contrastate e più pastose di prima, di certo meglio che prima con l'olio.
la manovrabiltà a freddo è sicuramente migliorata.
Ma monti il 6 marce?Perché il 5 marce ha l'olio della torretta separato dall'olio del cambio.
Poi il grasso non mi sembra una buona idea,è cento volte più duro dell'olio!Non capisco come fisicamente possano essere più morbide le cambiate addirittura con delle temperature rigide
(22-11-2018, 17:00)Alessandro Ha scritto: Ma monti il 6 marce?Perché il 5 marce ha l'olio della torretta separato dall'olio del cambio.
Poi il grasso non mi sembra una buona idea,è cento volte più duro dell'olio!Non capisco come fisicamente possano essere più morbide le cambiate addirittura con delle temperature rigide
ma che 6 marce, il 5 classico di qualunque 90cv...
che ti devo dire,pure io avevo dubbi , ma i fatti mi dimostrano che è proprio così.
godo come un riccio, al punto che sto rinviando giorno dopo giorno il fermo assicurazione, pur avendo le strade gia tutte piene di sale, che per il nostro giocattolo non è propriamente indicato alla salute, ma molto per il traverso-easy factor
l'olio giustamente va riempito e poi deve spostarsi per permettere il movimento della leva, mentre di grasso ne basta poco quindi non crea ostruzione al movimento, e quindi giustamente il movimento risulta più fluido.
Bravo Richy direi che hai trovato la soluzione perfetta, almeno fino a quando non sarà ora di cambiarlo
(22-11-2018, 23:41)alex zanardi Ha scritto: Bravo Richy direi che hai trovato la soluzione perfetta, almeno fino a quando non sarà ora di cambiarlo
cambiarlo?!?
e quando mai un grasso Li-Mb si cambia?!?
al massimo ne aggiungi un pò.... ma credo potrà essere una preoccupazione del mio erede, che ora ha 23 mesi ...
credo che gli lascio uno scritto:
"figlio, mio, dovessi mai sentire un indurimento sospetto del cambio, smonta le cuffie come ormai sai, riempi la torretta di solvente nitro, fai un giretto breve smanettando col cambio , aspira quindi tutta la melma liquida con una siringa, e svuota per bene i residui dalla botolina di sotto, magari spruzzicchiando pure un pulitore carburatori (o freni) da sopra.
poi riempi di grasso tecnologgggggico , della tua epoca, nuovo, svuota e rimpiazza l'olio del cambio, e avrai la tua auto d'epoca in perfetta forma per altri decenni di gioia!!
ricorda sempre che la mx5NA l'hanno fatta gli alieni grigi con occhi a mandorla, quindi se ben tenuta dura in eterno"
con affetto,
papà.
mi sa mi tocca vendere la mia ranocchia.
farò trasloco a gennaio,
e non avrò più un garage adeguato per proteggerla dalle intemperie e ospitarla nel freddo letargo piemontese,
preferisco venderla piuttosto che lasciarla fuori, mi piangerebbe il cuore, sono fatto così.
inoltre con il bimbo che cresce, abbiamo bisogno di un altra macchina con il sedile posteriore, per ora abbiamo ranocchia e mercedes sw.
valuto offerte sensate, la sua storia si conosce leggendo questo thread, non ho intenzione ne di SVENDERLA ne di rimetterci troppo di tutti gli €€€ €€€€ spesi sopra per mantenerla in top condition come merita .
metterò la ranocchietta a nanna dopo capodanno (trasloco il 31!! )
dopo aver verificato i miracoli del "diesel PURGE" sul mio dieselone 2.9 da 390mila km, trasformato, zero fumo, partenza immediata, minori consumi,
farò lo stesso trattamento pre-letargo con l'equivalente Liqui-Moly benzina
lo aggiungo al serbatoio quasi vuoto, lo faccio girare un pò in modo che entri in circolo e lo lascio "in infusione" per l'inverno .
(17-12-2018, 12:29)ricky66 Ha scritto: mi sa mi tocca vendere la mia ranocchia.
farò trasloco a gennaio,
e non avrò più un garage adeguato per proteggerla dalle intemperie e ospitarla nel freddo letargo piemontese,
preferisco venderla piuttosto che lasciarla fuori, mi piangerebbe il cuore, sono fatto così.
inoltre con il bimbo che cresce, abbiamo bisogno di un altra macchina con il sedile posteriore, per ora abbiamo ranocchia e mercedes sw.
valuto offerte sensate, la sua storia si conosce leggendo questo thread, non ho intenzione ne di SVENDERLA ne di rimetterci troppo di tutti gli €€€ €€€€ spesi sopra per mantenerla in top condition come merita .
ti offro volentieri un posto nel mio garage se non la vendi :-)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5 NA 1.6 '96Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
(12-01-2019, 13:24)freddy91 Ha scritto: ti offro volentieri un posto nel mio garage se non la vendi :-)
grazie molto gentile, fortunatamente ho ritagliato un angoletto nella nuova casa dove si incastra al pelo...
il pulitore sistema iniezione Liqui-moly ha funzionato molto bene... 15€ ben spesi!
l'ho aggiunto al serbatoio quasi vuoto, messo in circolo, lasciato due giorni "a mollo" e poi consumato tutto, fino ai primi segnali di serbatoio vuoto (avevo una tanichetta di scorta naturalmente).
gira super-rotondo ora, e riprende da sotto i 1000 giri senza esitazioni.
e per non farci mancare nulla , ho cambiato pure cambiato la batteria, per 80€