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[NA] Mozzo volante Luisi
#1
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare l'orrido volante della mia NA.  Heart

Mi sono informato un po' e ho scoperto che se hai l'airbag devi morire male e, o ti compri il mozzo Daikei che vale più della macchina, oppure patire atroci sofferenze, tentando di montare gli altri tra mille modifiche...  Big Grin

Ho mandato una mail a Luisi volanti, chiedendo se avevano a catalogo un mozzo per NA con airbag e mi hanno risposto che secondo le esperienze di diversi clienti, dovrebbe adattarsi il mozzo C4112, che se non sbaglio è quello per NC.

Dato che per loro stessa ammissione non hanno riscontro diretto di questa cosa, volevo chiedervi se qualcuno ci aveva provato e se effettivamente aveva avuto successo...
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#2
No, avranno sbagliato a suggerire, impossibile che monti il modello per NC: totalmente diverse a livello di mozzo-piantone.
Quello per NB-NBFL è il C4111 e dovrebbe montare anche sulla tua NA , intanto posso confermare che monta anche il Momo 5702, tempo fa ne avevo uno che poi ho venduto ad un signore di Palermo il quale l'ha montato senza fare modifiche.
C'è anche il Simoni Racing 524.214, doppia foratura come il Luisi, con il vantaggio di poter passare da volanti Sparco-Momo-Omp-Sabelt a quelli Nardi-Personal-Luisi-Raid.
Singola foratura come il Momo: Omp OD/1960MA215, Sparco 01502095 e Nardi 2705.
Tutti questi elencati sono di tipo collassabile e occhio anche alla lunghezza, il Momo è forse uno tra i più corti, circa 5cm meno del Luisi che monto sulla mia, da tenere in considerazione per la distanza busto-volante.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#3
(09-12-2018, 14:19)Kublai Ha scritto: No, avranno sbagliato a suggerire, impossibile che monti il modello per NC:  totalmente diverse a livello di mozzo-piantone.
Quello per NB-NBFL è il C4111 e dovrebbe montare anche sulla tua NA , intanto posso confermare che monta anche il Momo 5702, tempo fa ne avevo uno che poi ho venduto ad un signore di Palermo il quale l'ha montato senza fare modifiche.
C'è anche il Simoni Racing 524.214, doppia foratura come il Luisi, con il vantaggio di poter passare da volanti Sparco-Momo-Omp-Sabelt a quelli Nardi-Personal-Luisi-Raid.
Singola foratura come il Momo: Omp OD/1960MA215, Sparco 01502095 e Nardi 2705.
Tutti questi elencati sono di tipo collassabile e occhio anche alla lunghezza, il Momo è forse uno tra i più corti, circa 5cm meno del Luisi che monto sulla mia, da tenere in considerazione per la distanza busto-volante.

Grazie per la risposta.
Sembrava strano anche a me che suggerissero un modello per NC, ma non penso che il mozzo per NB monti anche su NA, altrimenti non vedo perchè non indicarlo nelle compatibilità...

Il momo 5702 non monta, a meno di fare pesanti modifiche su volanti con Airbag, c'è un video su youtube di un americano che bestemmia per ore per montarlo...

In generale ho visto che i mozzi per NA con Airbag hanno la parte che si innesta sul millerighe molto stretta, per non entrare in conflitto con l'uscita dei connettori di airbag e clacson.
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#4
(09-12-2018, 18:42)AlexJK Ha scritto:
(09-12-2018, 14:19)Kublai Ha scritto: No, avranno sbagliato a suggerire, impossibile che monti il modello per NC:  totalmente diverse a livello di mozzo-piantone.
Quello per NB-NBFL è il C4111 e dovrebbe montare anche sulla tua NA , intanto posso confermare che monta anche il Momo 5702, tempo fa ne avevo uno che poi ho venduto ad un signore di Palermo il quale l'ha montato senza fare modifiche.
C'è anche il Simoni Racing 524.214, doppia foratura come il Luisi, con il vantaggio di poter passare da volanti Sparco-Momo-Omp-Sabelt a quelli Nardi-Personal-Luisi-Raid.
Singola foratura come il Momo: Omp OD/1960MA215, Sparco 01502095 e Nardi 2705.
Tutti questi elencati sono di tipo collassabile e occhio anche alla lunghezza, il Momo è forse uno tra i più corti, circa 5cm meno del Luisi che monto sulla mia, da tenere in considerazione per la distanza busto-volante.

Grazie per la risposta.
Sembrava strano anche a me che suggerissero un modello per NC, ma non penso che il mozzo per NB monti anche su NA, altrimenti non vedo perchè non indicarlo nelle compatibilità...

Il momo 5702 non monta, a meno di fare pesanti modifiche su volanti con Airbag, c'è un video su youtube di un americano che bestemmia per ore per montarlo...

In generale ho visto che i mozzi per NA con Airbag hanno la parte che si innesta sul millerighe molto stretta, per non entrare in conflitto con l'uscita dei connettori di airbag e clacson.

Il signore a cui ho venduto il 5702 aveva detto di avere una NA con airbag quindi non me lo so spiegare, o mi ha mentito Huh  oppure gli americani hanno un piantone leggermente diverso da quello delle na europee ma non ne sono sicuro. Comunque sul forum ho letto che a livello di mozzo-millerighe non c'è differenza tra NA-NB, se trovo la discussione la posto.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#5
https://www.mx5italia.com/forum/thread-16676.html

Antonio, post n°5
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#6
(09-12-2018, 18:57)Kublai Ha scritto: Il signore a cui ho venduto il 5702 aveva detto di avere una NA con airbag quindi non me lo so spiegare, o mi ha mentito Huh  oppure gli americani hanno un piantone leggermente diverso da quello delle na europee ma non ne sono sicuro. Comunque sul forum ho letto che a livello di mozzo-millerighe non c'è differenza tra NA-NB, se trovo la discussione la posto.

Ho cercato delle immagini, il millerighe sarà anche uguale, ma la parte da cui escono i fili con i connettori per l'airbag è completamente differente... 

Sto iniziando a rassegnarmi a comprare il Daikei... Vorrei che la modifica fosse facilmente reversibile, quindi non voglio tagliare-modificare nulla.
L'unica alternativa credo sia l'HKB Boss OR-205 ma è introvabile, compare ogni tanto solo da driftshop.

Per riferimento:
NB
   


NA
   
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#7
(09-12-2018, 21:08)AlexJK Ha scritto: [quote="Kublai" pid='761608' dateline='1544374679']
Il signore a cui ho venduto il 5702 aveva detto di avere una NA con airbag quindi non me lo so spiegare, o mi ha mentito Huh  oppure gli americani hanno un piantone leggermente diverso da quello delle na europee ma non ne sono sicuro. Comunque sul forum ho letto che a livello di mozzo-millerighe non c'è differenza tra NA-NB, se trovo la discussione la posto.

Ho cercato delle immagini, il millerighe sarà anche uguale, ma la parte da cui escono i fili con i connettori per l'airbag è completamente differente... 

Sto iniziando a rassegnarmi a comprare il Daikei... Vorrei che la modifica fosse facilmente reversibile, quindi non voglio tagliare-modificare nulla.
L'unica alternativa credo sia l'HKB Boss OR-205 ma è introvabile, compare ogni tanto solo da driftshop.


https://www.youtube.com/watch?time_conti...isI_lL-aGc

Questo sembra che vada bene, Boss Hub kit su ebay a 17-18€ ca. Non c'è bisogno di spendere di più per il Daikei visto che è ti tipo solido come il Boss Thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#8
(09-12-2018, 21:08)AlexJK Ha scritto:
(09-12-2018, 18:57)Kublai Ha scritto: Il signore a cui ho venduto il 5702 aveva detto di avere una NA con airbag quindi non me lo so spiegare, o mi ha mentito Huh  oppure gli americani hanno un piantone leggermente diverso da quello delle na europee ma non ne sono sicuro. Comunque sul forum ho letto che a livello di mozzo-millerighe non c'è differenza tra NA-NB, se trovo la discussione la posto.

Ho cercato delle immagini, il millerighe sarà anche uguale, ma la parte da cui escono i fili con i connettori per l'airbag è completamente differente... 

Sto iniziando a rassegnarmi a comprare il Daikei... Vorrei che la modifica fosse facilmente reversibile, quindi non voglio tagliare-modificare nulla.
L'unica alternativa credo sia l'HKB Boss OR-205 ma è introvabile, compare ogni tanto solo da driftshop.

Per riferimento:
NB



NA

Per quanto riguarda il Momo 5702, ti chiedo scusa, sono andato a cercare il messaggio che quel signore mi aveva inviato su Watsapp sul montaggio.
Testuali parole...

"Piccola modifica. Tolto il disco di rame dietro il mozzo per la massa del clacson e fatto il buco sul mozzo per far passare il cavetto airbag e prelevare il filo del clacson. Semplice." 
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#9
(14-12-2018, 04:52)Kublai Ha scritto:
(09-12-2018, 21:08)AlexJK Ha scritto:
(09-12-2018, 18:57)Kublai Ha scritto: Il signore a cui ho venduto il 5702 aveva detto di avere una NA con airbag quindi non me lo so spiegare, o mi ha mentito Huh  oppure gli americani hanno un piantone leggermente diverso da quello delle na europee ma non ne sono sicuro. Comunque sul forum ho letto che a livello di mozzo-millerighe non c'è differenza tra NA-NB, se trovo la discussione la posto.

Ho cercato delle immagini, il millerighe sarà anche uguale, ma la parte da cui escono i fili con i connettori per l'airbag è completamente differente... 

Sto iniziando a rassegnarmi a comprare il Daikei... Vorrei che la modifica fosse facilmente reversibile, quindi non voglio tagliare-modificare nulla.
L'unica alternativa credo sia l'HKB Boss OR-205 ma è introvabile, compare ogni tanto solo da driftshop.

Per riferimento:
NB



NA

Per quanto riguarda il Momo 5702, ti chiedo scusa, sono andato a cercare il messaggio che quel signore mi aveva inviato su Watsapp sul montaggio.
Testuali parole...

"Piccola modifica. Tolto il disco di rame dietro il mozzo per la massa del clacson e fatto il buco sul mozzo per far passare il cavetto airbag e prelevare il filo del clacson. Semplice." 

Grazie della puntualizzazione, in effetti anche nel video che avevo visto facevano tutta una serie di modifiche.

Comunque alla fine mi sono rassegnato a prendere il Daikei...
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#10
Correzione ! Attenzione ai modelli di mozzo collassabile per versione airbag presenti sul catalogo in quanto ci sono degli errori.

NB-NC = C4111

NA (tutte) = C4112 o CAB4112

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-4.html  Ne abbiamo parlato qui, dal post N° 38 le foto con le differenze tra NA ed NB/NC.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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