This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La "RANOCCHIA" di Ricky66
aggiornamento modifica ingrassatura cambio:
arrivato il freddo,
c'erano 0 gradi alle 7,
il cambio non ha più la cambiata in seconda marcia contrastata tipica di queste temperature.
sono soddisfatto.
  Cita messaggio
(18-11-2018, 21:43)ricky66 Ha scritto: durante le operazioni di pre-rimessaggio invernale ho pensato bene di dare un occhiata alla torretta del cambio.
sorpresa:  dopo due soli anni, la cuffia piccola di IL era gia squarciata. Dodgy
inoltre, l'olio della torretta è basso, quindi , visto che non vi sono perdite esterne, trasuda lentamente nella scatola cambio.
mi butto sul web e faccio una ricerca a tutto tondo in lingua inglese, e scopro essere un problema molto diffuso,
e  che per risolverlo  si deve tirare giu il cambio ed aprirlo, impensabile.
la soluzione più comune è rabboccare ogni qualche mese e periodicamente aprire il dado di livello del cambio per far defluire l'eccesso.
troppo macchinoso e soprattutto non risolutivo.
alla fine ho optato per la soluzione "definitiva" proposta da un utente americano,
ovvero di svuotare la torretta e ingrassarla per bene con un grasso al silicone o litio/molibdeno.
la struttura della torretta fa si che l'olio del cambio in cui sversa la torretta sia ad un livello inferiore, e non può quindi entrare,  dilavando il grasso nella torretta.
il grasso a sua volta essendo resistente alle alte temperature, è stabile e non cola dentro il cambio.
detto fatto, mi procuro al brico un buon grasso a tubo,  litio-moly,  (no spray)
prima svuoto bene tutto l'olio residuo prima con una siringa poi smontando da sotto l'auto la porticina di spurgo (2 dadi da 10)
applico quindi generosamente il grasso con un pennello tutto dentro la torretta e sullo snodo.
rimonto le 2 cuffie, quella della torretta è ora  in SILICONE presa da mx5 doctor, (usa) che pare sia indistruttibile.

risultato ottimo, a distanza di 15 giorni , cambiate meno contrastate e più pastose di prima,  di certo meglio che prima con l'olio. 
la manovrabiltà a freddo è sicuramente migliorata.


Ma monti il 6 marce?Perché il 5 marce ha l'olio della torretta separato dall'olio del cambio.
Poi il grasso non mi sembra una buona idea,è cento volte più duro dell'olio!Non capisco come fisicamente possano essere più morbide le cambiate addirittura con delle temperature rigide
  Cita messaggio
(22-11-2018, 17:00)Alessandro Ha scritto: Ma monti il 6 marce?Perché il 5 marce ha l'olio della torretta separato dall'olio del cambio.
Poi il grasso non mi sembra una buona idea,è cento volte più duro dell'olio!Non capisco come fisicamente possano essere più morbide le cambiate addirittura con delle temperature rigide
ma che 6 marce, il 5 classico di qualunque 90cv...
che ti devo dire,pure io avevo dubbi , ma i fatti mi dimostrano che è proprio  così. 
godo come un riccio, al punto che sto rinviando  giorno dopo  giorno il fermo  assicurazione, pur avendo le strade gia  tutte piene di sale, che per il nostro giocattolo non è propriamente indicato alla salute, ma molto per il traverso-easy factor  Big Grin
  Cita messaggio
l'olio giustamente va riempito e poi deve spostarsi per permettere il movimento della leva, mentre di grasso ne basta poco quindi non crea ostruzione al movimento, e quindi giustamente il movimento risulta più fluido.
Bravo Richy direi che hai trovato la soluzione perfetta, almeno fino a quando non sarà ora di cambiarlo  Big Grin
  Cita messaggio
(22-11-2018, 23:41)alex zanardi Ha scritto: Bravo Richy direi che hai trovato la soluzione perfetta, almeno fino a quando non sarà ora di cambiarlo  Big Grin
cambiarlo?!?  
e quando mai un grasso Li-Mb   si cambia?!? 
al massimo ne aggiungi un pò....   ma credo potrà essere una preoccupazione del mio erede, che ora ha 23 mesi ...  Big Grin Big Grin Big Grin
credo che gli lascio uno scritto:
"figlio, mio, dovessi mai sentire un indurimento sospetto del cambio,  smonta le cuffie come ormai  sai, riempi la torretta di solvente nitro, fai un giretto breve smanettando col cambio , aspira quindi tutta la melma liquida con una siringa, e svuota per bene i residui dalla botolina di sotto, magari spruzzicchiando pure un pulitore carburatori (o freni) da sopra.
poi  riempi di grasso tecnologgggggico , della tua epoca, nuovo, svuota  e rimpiazza l'olio del cambio,  e avrai la tua auto d'epoca in perfetta forma per altri decenni di gioia!!
ricorda sempre che la mx5NA l'hanno fatta gli alieni grigi con occhi a mandorla, quindi se ben tenuta dura in eterno" 
con affetto,
papà.
  Cita messaggio
mi sa mi tocca vendere la mia ranocchia.  Confused
farò trasloco a gennaio,  
e non avrò più un garage adeguato per proteggerla dalle intemperie e ospitarla nel freddo letargo piemontese,
preferisco venderla piuttosto che lasciarla fuori, mi piangerebbe il cuore, sono fatto così.
inoltre con il bimbo che cresce, abbiamo bisogno di un altra macchina con il sedile posteriore, per ora abbiamo ranocchia e mercedes sw.

valuto offerte sensate, la sua storia si conosce leggendo questo thread, non ho intenzione ne di SVENDERLA ne di rimetterci troppo di tutti gli €€€ €€€€  spesi sopra per mantenerla in top condition come merita .
  Cita messaggio
metterò la ranocchietta a nanna dopo capodanno (trasloco il 31!! Rolleyes
dopo aver verificato i miracoli del "diesel PURGE" sul mio dieselone 2.9 da 390mila km, trasformato, zero fumo, partenza immediata, minori consumi,
farò lo stesso trattamento pre-letargo  con l'equivalente  Liqui-Moly benzina
lo aggiungo al serbatoio quasi vuoto, lo faccio girare un pò  in modo che entri in circolo  e lo lascio "in infusione" per l'inverno .


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
(17-12-2018, 12:29)ricky66 Ha scritto: mi sa mi tocca vendere la mia ranocchia.  Confused
farò trasloco a gennaio,  
e non avrò più un garage adeguato per proteggerla dalle intemperie e ospitarla nel freddo letargo piemontese,
preferisco venderla piuttosto che lasciarla fuori, mi piangerebbe il cuore, sono fatto così.
inoltre con il bimbo che cresce, abbiamo bisogno di un altra macchina con il sedile posteriore, per ora abbiamo ranocchia e mercedes sw.

valuto offerte sensate, la sua storia si conosce leggendo questo thread, non ho intenzione ne di SVENDERLA ne di rimetterci troppo di tutti gli €€€ €€€€  spesi sopra per mantenerla in top condition come merita .

ti offro volentieri un posto nel mio garage se non la vendi :-)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
(12-01-2019, 13:24)freddy91 Ha scritto: ti offro volentieri un posto nel mio garage se non la vendi :-)
grazie molto gentile, fortunatamente ho ritagliato un angoletto nella nuova casa dove si incastra al pelo... Cool

il pulitore sistema iniezione Liqui-moly ha funzionato molto bene...  15€ ben spesi!

l'ho aggiunto al serbatoio quasi vuoto, messo in circolo, lasciato due giorni "a mollo" e poi consumato tutto,  fino ai primi segnali di serbatoio vuoto (avevo una tanichetta di scorta naturalmente).
gira super-rotondo ora, e riprende da sotto i 1000 giri senza esitazioni.  Cool Cool

e per non farci mancare nulla , ho cambiato pure cambiato la batteria, per 80€


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
oggi abbiamo fatto una bella pulizia con spugna e pelle di daino  Angel


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La Ranocchia di NitroHF - 1.6 90 CV del '96 NitroHF 90 18,315 13-06-2017, 13:02
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  La mia ranocchia - Deddu's Frog Deddu90 14 4,368 22-03-2015, 18:34
Ultimo messaggio: Deddu90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)