dal 2014 ho sulla mia NC2 (RC), oltre alle eibach che avevo dall'inizio, i bilstein B8 e le barre antirollio tubular di RACING BEAT.
L'auto è molto divertente, parecchio sovrasterzante in uscita di curva, e sottosterzante in entrata e percorrenza soltanto forzando parecchio nel lento stretto (entrambe le barre sono messe sulla regolazione più morbida) tanto è che se dovessi mai andare in pista converrebbe riportare la barra anteriore sulla regolazione media, dato che nei curvoni è lunghi è un pò sovrasterzante anche in entrata (camber -1,5 su tutte e quattro le ruote, convergenza ant -0.05 post 0.20 caster 6.5).
E' un pelo scomoda per l'utilizzo di tutti i giorni su strade disconnessse.
Complessivamente cmq, sono molto soddisfatto
Veniamo al dunque.
Per rifinire e completare l'assetto volevo quasi cambiare i tamponi di fine corsa con quelli di fcm (36ant-58post) (sport yellow, la regolazione per molle corte più morbida) o quelli di racing beat di uguale misura (non so però la "consistenza"). In ogni caso dovrei "importarli"dall'usa o dagli uk.
Inoltre volevo cambiare gli endlinks delle barre antirollio con quelli regolabili di racing beat.
Secondo voi, vale la pena o son soldi buttati nel c.... per placare l'ennesima scimmia? (ho un amico che sta per comprare una nuova nd, e mi è rimontato il ruzzo )
Grazie
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
No, non ho i fari xeno.
Spesso sui tamponi non ci sono (prima dei b8 c'ero molto piu frequentemente), a sentire però in giro sembra che la nc ci vada un po di suo, quindi pensavo di recuperare un po di corsa delle sospensioni perse con il ribassamento, magari in certe situazioni potrebbe essere anche piu comoda
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
gli end link regolabili sono piu o meno una cagata pazzesca. a meno che tu non sia sceso cosi tanto che gli originali sono significativamente deviati dalla verticalità (io a -4 non noto inclinazioni tali da farmi pensare che la cinematica della sospensione sia compromessa)
per i bump stop non ti so aiutare
attento che hai invertito le operazioni sulle barre, magari hai solo sbagliato a scrivere. piu la barra è dura e piu quell'asse scivola.
se la vuoi piu sovrasterzante devi indurire dietro, non davanti :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Si, stiamo dicendo la stessa cosa, la barra dietro l'ho lasciata "morbida" perchè è gia parecchio sovrasterzante in uscita di suo (è una barra più grande ad esempio dell'eibach aftermarket), davanti sul veloce è dopo che l'ho "ammorbidita", è diventata forse un pelo troppo sovrasterzante anche in entrata (sulle curve veloci), forse per un uso pistaiolo ,sarebbe meglio riportarla su medio per ridurre un po il sovrasterzo in entrata.
In ogni caso, non la voglio piu comoda tale da dover far ricorso ad un ritorno all'assetto originale, pensavo solo che con i bump stop piu corti, ad velocità dai 70 80 kmh in su sui grossi avvallamenti avrei recuperato un po di corsa delle sospensioni e magari rendeva il tutto un pelo più lineare-comodo e complessivamente un assetto migliore,, anche perhcè vedo che in america è una modifica che fanno in diversi su tutti i tipi di miata, specialmente per l'asse posteriore,, ma magari non vale la pena.
Per gli endlinks vi allego delle foto (del posteriore), non so dire se siano dritti abbastanza.
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
Ciao, mi ero dimenticato di rispondere.
Devi guardare se sono inclinati sull'altro asse :-D su questo saranno sempre dritti.
Non credo che il tuo abbassamento richieda veramente quelli regolabili, forse dietro, davanti sembrano essere belli verticali
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
(31-01-2019, 20:41)Pepi Ha scritto: Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
Azz questa non la sapevo! Mi hai potenzialmente salvato da un acquisto inutile! Come mai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo ~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
(31-01-2019, 20:41)Pepi Ha scritto: Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
Azz questa non la sapevo! Mi hai potenzialmente salvato da un acquisto inutile! Come mai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perché interferiscono con i meccanismi situati sui bracci inferiori lato sinistro...