13-05-2019, 14:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019, 15:06 da Miatador.)
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
(13-05-2019, 09:31)quantum Ha scritto: Con la ND han cambiato il modo in cui converge la ruota posteriore in appoggio.
Guarda il filmato dal minuto 6:30 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
La barra stabilizzatrice posteriore, secondo me e' anche troppo morbida.
Ovviamente gli effetti si notano percorrendo curve. Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti-
Per Alex...mi spiace ma non riesci a convincermi che in pista con gomme stradali si debba partire con pressioni più basse e questo vale per ogni auto. Comunque rispetto la tua idea ( ..e ci mancherebbe ) e poi, se per te va bene così e ti trovi bene non c'è da discutere, ognuno mette le pressioni che crede...sempre entro determinati limiti ovviamente. Ah, giusto per completezza di pensiero...dopo qualche giro andrebbe ricontrollata la pressione a caldo per riportarla entro i previsti limiti di esercizio consigliati dal produttore dei pneumatici. Cioè, giusto per essere precisi..il mio pensiero è: partire con + 0,2 - 0,3 a freddo così nei primi giri si evita lo stallonamento causato dalla morbidezza della spalla che nelle stradali è quella che è..poi dopo qualche giro controllare la pressione e riportarla ( eventualmente ) ai valori a caldo previsti dalla casa costruttrice dei pneumatici. Al di là di tutto io dico sempre, quando giro in pista con altri amici, che il giudice supremo è il cronometro quindi uno può anche girare con angoli "strani" e pressioni altrettanto folli... se riesce a fare il tempo ha ragione lui.
(13-05-2019, 14:46)Miatador Ha scritto: Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti- In pratica il tipo dice che rispetto alla versione precedente, dove nella prima fase la compressione faceva puntare verso l'esterno curva la ruota posteriore per poi passare ad una rotazione verso l'interno curva all'aumentare del carico sulla molla, nella ND la ruota posteriore punta sempre verso l'interno curva e l'effetto si incrementa piu' aumenta la compressione della molla.
Ho riportato questo aspetto perche' proveniendo da un modello precedente, questa differenza potrebbe sorprenderti.
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(13-05-2019, 14:46)Miatador Ha scritto: (13-05-2019, 09:31)quantum Ha scritto: Con la ND han cambiato il modo in cui converge la ruota posteriore in appoggio.
Guarda il filmato dal minuto 6:30 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
La barra stabilizzatrice posteriore, secondo me e' anche troppo morbida.
Ovviamente gli effetti si notano percorrendo curve. Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti-
Per Alex...mi spiace ma non riesci a convincermi che in pista con gomme stradali si debba partire con pressioni più basse e questo vale per ogni auto. Comunque rispetto la tua idea ( ..e ci mancherebbe ) e poi, se per te va bene così e ti trovi bene non c'è da discutere, ognuno mette le pressioni che crede...sempre entro determinati limiti ovviamente. Ah, giusto per completezza di pensiero...dopo qualche giro andrebbe ricontrollata la pressione a caldo per riportarla entro i previsti limiti di esercizio consigliati dal produttore dei pneumatici. Cioè, giusto per essere precisi..il mio pensiero è: partire con + 0,2 - 0,3 a freddo così nei primi giri si evita lo stallonamento causato dalla morbidezza della spalla che nelle stradali è quella che è..poi dopo qualche giro controllare la pressione e riportarla ( eventualmente ) ai valori a caldo previsti dalla casa costruttrice dei pneumatici. Al di là di tutto io dico sempre, quando giro in pista con altri amici, che il giudice supremo è il cronometro quindi uno può anche girare con angoli "strani" e pressioni altrettanto folli... se riesce a fare il tempo ha ragione lui.
Mah, a mio modo di vedere, nessuna casa costruttrice andrà a consigliare una pressione per la quale, anche nelle condizioni più critiche, sarà possible stallonare. Poi mi pare abbastanza ovvio che, a gomme fredde, non sia opportuno andare a prendere le curve come un forsennato passando magari sui cordoli di traverso.
In sostanza, se posso capire che tu non voglia prendere il rischio di abbassare di 0,1 la pressione consgliata, non vedo proprio alcuna ragionevole motivazione per tenere le pressioni a 0,2 o addirittura 0,3 superiori a quanto consigliato.
Come già detto, le regolazioni dell'assetto sono soggettive, le pressioni delle gomme, molto meno. Aggiustarle alla variazione delle temperature ok, ma partire con più 0,2 rispetto al consigliato, proprio non ne vedo il motivo.
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(13-05-2019, 16:19)LupoTHP Ha scritto: (13-05-2019, 14:46)Miatador Ha scritto: (13-05-2019, 09:31)quantum Ha scritto: Con la ND han cambiato il modo in cui converge la ruota posteriore in appoggio.
Guarda il filmato dal minuto 6:30 circa.
https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E
La barra stabilizzatrice posteriore, secondo me e' anche troppo morbida.
Ovviamente gli effetti si notano percorrendo curve. Il mio inglese è molto discutibile ..comunque sì in effetti può essere che la barra contribuisca a rendere l'assetto della ND un po' troppo morbido...almeno per i miei gusti-
Per Alex...mi spiace ma non riesci a convincermi che in pista con gomme stradali si debba partire con pressioni più basse e questo vale per ogni auto. Comunque rispetto la tua idea ( ..e ci mancherebbe ) e poi, se per te va bene così e ti trovi bene non c'è da discutere, ognuno mette le pressioni che crede...sempre entro determinati limiti ovviamente. Ah, giusto per completezza di pensiero...dopo qualche giro andrebbe ricontrollata la pressione a caldo per riportarla entro i previsti limiti di esercizio consigliati dal produttore dei pneumatici. Cioè, giusto per essere precisi..il mio pensiero è: partire con + 0,2 - 0,3 a freddo così nei primi giri si evita lo stallonamento causato dalla morbidezza della spalla che nelle stradali è quella che è..poi dopo qualche giro controllare la pressione e riportarla ( eventualmente ) ai valori a caldo previsti dalla casa costruttrice dei pneumatici. Al di là di tutto io dico sempre, quando giro in pista con altri amici, che il giudice supremo è il cronometro quindi uno può anche girare con angoli "strani" e pressioni altrettanto folli... se riesce a fare il tempo ha ragione lui.
Mah, a mio modo di vedere, nessuna casa costruttrice andrà a consigliare una pressione per la quale, anche nelle condizioni più critiche, sarà possible stallonare. Poi mi pare abbastanza ovvio che, a gomme fredde, non sia opportuno andare a prendere le curve come un forsennato passando magari sui cordoli di traverso.
In sostanza, se posso capire che tu non voglia prendere il rischio di abbassare di 0,1 la pressione consgliata, non vedo proprio alcuna ragionevole motivazione per tenere le pressioni a 0,2 o addirittura 0,3 superiori a quanto consigliato.
Come già detto, le regolazioni dell'assetto sono soggettive, le pressioni delle gomme, molto meno. Aggiustarle alla variazione delle temperature ok, ma partire con più 0,2 rispetto al consigliato, proprio non ne vedo il motivo. Sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi. Parto in circuito con + 0.2 - 03 a freddo, faccio i primi 3 o 4 giri, poi mi fermo e controllo la pressione a caldo ed eventualmente la riporto ai valori di temperatura di funzionamento ottimale ( a caldo ) consigliati dalla casa. Se io partissi a freddo con pressioni di - 0,2 - 0.3 rispetto ad esempio a 2.0 che è quella prevista per le ns ND ( quindi 1.8 - 1.7 ) nei primi giri rischierei di stallonare dato che la spalla dei pneumatici stradali non è rigida come quella delle semislick con i quali potrei permettermi di partire a freddo a 1.6. Questo è ciò che ho visto fare da chi gira di frequente in pista ed è quanto mi è stato insegnato da chi è più "esperto" di me. Parliamo comunque sempre di pneumatici stradali delle ns auto che non sono le stradali di una Ferrari o Porsche ad esempio che già hanno una spalla diversa e più rigida e quindi anche partire a freddo con pressione indicata dalla casa non è sbagliato. Comunque non voglio convincere nessuno, io mi sono sempre trovato bene così e sicuramente anche voi che adottate tale metodo. Ribadisco..il cronometro è giudice supremo
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Tornando IN topic.. una volta che hai sistemato le pressioni come da libretto (per uso stradale), portala a fare gli angoli, ma non in concessionaria, e vedrai che saranno un po alla ca**o come sempre.
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(13-05-2019, 19:07)lsdlsd88 Ha scritto: Tornando IN topic.. una volta che hai sistemato le pressioni come da libretto (per uso stradale), portala a fare gli angoli, ma non in concessionaria, e vedrai che saranno un po alla ca**o come sempre.
E difatti è proprio quello che vorrei fare, portarla dal mio gommista di fiducia che poi è anche quello che mi prepara le macchine da corsa. Sarò paranoico ma temo sempre che poi dal concessionario possano accorgersi che qualcun'altro ha messo mani sull'auto e farmi qualche storia sulla garanzia..... sono proprio un pirla! Prima che me lo diciate voi me lo dico io stesso
13-05-2019, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019, 20:58 da Pee Tee.)
(12-05-2019, 22:44)Miatador Ha scritto: (12-05-2019, 21:45)cole_trickle Ha scritto: non sono un esperto nemmeno io ma 0.3 su un’indicazione di 2.0 è il 15%, non poco.
concessionario inqualificabile...
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Ok...ma se andassi a fare un track day è proprio quello che farei..aumentare la pressione di almeno 0,3 bar in più rispetto a quella indicata dalla casa, questa è la regola che mi è stata tramandata dagli esperti del settore; ciò ovviamente vale solo per chi gira con i pneumatici stradali..per le semislick invece il discorso cambia dato che hanno la spalla più rigida rispetto a quelle stradali e quindi si parte da pressioni basse anche se io in gara ( con trazione anteriore ) l'ho sempre portata più alta rispetto a quella che consigliavano almeno sul posteriore perché mi serviva per farla scorrere meglio dato che il posteriore della Civic EK4 era un po' "granitico" per i miei gusti ( sui circuiti guidati di medie velocità...ovvio che a Monza sarebbe diverso ). Detto questo, se la ND fosse così sensibile alle pressioni, tanto che uno 0,3 in più ( che ripeto in pista sarebbe la norma ) la porterebbe a "ondeggiare" anziché andare sui binari come dovrebbe essere allora in un ipotetico track day la ND dovrebbe uscire fuori ad ogni curva...o mi sbaglio? Comunque metterò a 2.0 e vediamo che succede...se non mi vedrete più su questo forum capirete già l'esito della prova!!
In pista come sai, si fa esattamente l'opposto. Si scende di pressione (e non di poco) per arrivare alla temperatura ideale.
Comunque tornando al discorso stradale, Le mx5 sono molto sensibili alle pressioni.
E tutto ciò che va oltre i 2bar (su tutte e 4 le generazioni) le porta a diventare delle saponette.
Riportale a 2 bar come consigliato da Mazda, e fatti fare gli angoli come si deve. (Ovviamente non i valori della casa che sono estremamente conservativi e sottosterzanti)
L'auto cambierà dal giorno alla notte.
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Pee Tee, proprio l’altro giorno mi hanno detto che le semislick come le R888R che uso anche per strada lavorano bene da 2.2 in su (a caldo). Tu dici di non andare sopra 2, come mai?
Secondo quanto mi hanno detto potrei stare anche a 2.3/2.4 e non sbaglierei...
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(13-05-2019, 21:01)Lorenzo749 Ha scritto: Pee Tee, proprio l’altro giorno mi hanno detto che le semislick come le R888R che uso anche per strada lavorano bene da 2.2 in su (a caldo). Tu dici di non andare sopra 2, come mai?
Secondo quanto mi hanno detto potrei stare anche a 2.3/2.4 e non sbaglierei...
Su che vettura? Non è un caso se i costruttori di gomme danno un range di pressioni, mentre i costruttori di autoveicoli danno una pressione ben precisa. In ogni caso, a caldo, le pressioni aumentano, quindi non è detto che 2,2 a caldo corrisponda a 2 a freddo.
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