21-05-2019, 15:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2019, 15:26 da Pee Tee.)
(21-05-2019, 15:11)..ale!! Ha scritto: (21-05-2019, 14:11)Pee Tee Ha scritto: Partiamo con il dire che questa modifica non è come mettere due alberi belli spinti, ma permette, comunque, di avere qualcosina.
È una modifica che privilegia gli alti, svuotando in basso.
La mia 115, già di suo ama stare in alto (dove devono stare gli aspirati..) quindi avrò modo di sfruttare bene la modifica fino alla linea rossa.
Vanno fasate bene, e con le pulegge si può giocare un pochino.
Posterò poi un resoconto/video per raccontarvi come va una 115 con exhintake, dato che in giro si trovano unicamente resoconti sul 1.8.
okok questo è chiaro, ma la mia domanda da ignorante nel mondo mazdina è: perché una camma con le regolabili e non un paio di camme "serie" che si fasano come le stock ma che danno beneficio avendo olive più spinte? costi del materiale? costi di mappatura (mi pare di aver capito leggendo in giro che la mappa sulla miata sulla centralina originale ce la scordiamo)?
è solo una domanda perché non so, non una critica sia chiaro Perché una camma con adattatore e due pulegge per giocare, mi costano 150 euro.
Delle camme spinte , magari Maruha, sei intorno ai 1000 euro spedite a casa..
Questi sotto erano valori presi in considerazione con gli ITB di Giuino.
Se non erro erano presi con linea di scarico stock.
Anche solo avvicinarmi al secondo valore, quando arriveranno gli ITB, sarei più che soddisfatto.
Ps le pulegge regolabili non sono concepite per sostituire camme già pronte, non esiste nulla di "già pronto"
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Il discorso mappatura.
Al momento la mia auto gira con Ecu originale.
E monteró la camma con questa mappatura.
Più avanti gestiró tutto tramite Megasquirt.
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L'exintake ha rapporto costo/benefici imbattibile.
immagina di recuperare 7Cv diviso 150 € fanno 20€ a CV (arrotondo)
per usare Camme più spinte devi aprire e rivedere l'RC €€€, cambiare le punterie €€€, e con tutto ciò se arrivi a + 30CV è già tanto. ipotizziamo 1500? sono 50€ CV
sempre che mentre apri non decidi di fare tutto nuovo, con equilibrature etc...
(21-05-2019, 19:08)alex zanardi Ha scritto: L'exintake ha rapporto costo/benefici imbattibile.
immagina di recuperare 7Cv diviso 150 € fanno 20€ a CV (arrotondo)
per usare Camme più spinte devi aprire e rivedere l'RC €€€, cambiare le punterie €€€, e con tutto ciò se arrivi a + 30CV è già tanto. ipotizziamo 1500? sono 50€ CV
sempre che mentre apri non decidi di fare tutto nuovo, con equilibrature etc... Esatto.
È ovviamente una cosa più easy.. E visto il prezzo si può anche giocare senza aprire un mutuo.
Ho letto di incrementi tra i 7 e 10 cv, ovviamente spalmati in alto.
Magari per curiosità la rullo appena posso
A proposito Alex, per installarle e iniziare a settare il tutto, posso tenere come riferimento l'anticipo del Cas a 14° ?
Non sto a riportarlo a 10°..
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7-10 cv anche se spalmati in alto sono comunque una manna da cielo, considerando anche il costo dell operazione tutto sommato contenuto.
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22-05-2019, 10:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2019, 10:20 da alex zanardi.)
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10Cv li vedo molto ottimistici, in modo particolare con il debimetro stock che in alto già castra con la cam originale, visto che conosco il motore ed i diagrammi azzardo un incremento dai 3000 ai 6000, sopra questa soglia solo con debimetro RX7 o MS
anche se sopra i 6000 comunque il motore girerà meglio per via del RCD migliore...
Anticipo, vai sereno con i 14° poi visto che la mx5 la usi poco se vuoi fare qualche prova con la 100 ron non ho dubbi che possa migliorare ulteriormente anche a 16-17°
EDIT: ovviamente visto che tiri giù la Cam l'anticipo non lo lasci a 14, ma ri controlli che sia a 14 visto che questo varia assieme al calettamento della Cam
22-05-2019, 11:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2019, 11:22 da Pee Tee.)
(22-05-2019, 10:17)alex zanardi Ha scritto: 10Cv li vedo molto ottimistici, in modo particolare con il debimetro stock che in alto già castra con la cam originale, visto che conosco il motore ed i diagrammi azzardo un incremento dai 3000 ai 6000, sopra questa soglia solo con debimetro RX7 o MS
anche se sopra i 6000 comunque il motore girerà meglio per via del RCD migliore...
Anticipo, vai sereno con i 14° poi visto che la mx5 la usi poco se vuoi fare qualche prova con la 100 ron non ho dubbi che possa migliorare ulteriormente anche a 16-17°
EDIT: ovviamente visto che tiri giù la Cam l'anticipo non lo lasci a 14, ma ri controlli che sia a 14 visto che questo varia assieme al calettamento della Cam Infatti ho riportato quanto letto in giro.. se non rullo non ci credo
Si l'anticipo ovviamente va rivisto, mi sono espresso male. Intendevo se usare i 14° come base di partenza.
Si può andare oltre? Io sapevo che la centralina stock non gradisce/gestisce oltre i 16°.
Purtroppo so quanto limita quella maledetta padella in aspirazione..
Ho cercato in rete un modo dettagliato per installare il debimetro rx7 anche per un negato di elettronica come me, ma se qualcuno me lo spiegasse di persona preferirei.
C'è da dire che vorrei passarr a ITB, quindi con megasquirt, il debimetro rx7 lo posso usare per fermare la porta di casa quando tira vento
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(21-05-2019, 19:08)alex zanardi Ha scritto: L'exintake ha rapporto costo/benefici imbattibile.
immagina di recuperare 7Cv diviso 150 € fanno 20€ a CV (arrotondo)
per usare Camme più spinte devi aprire e rivedere l'RC €€€, cambiare le punterie €€€, e con tutto ciò se arrivi a + 30CV è già tanto. ipotizziamo 1500? sono 50€ CV
sempre che mentre apri non decidi di fare tutto nuovo, con equilibrature etc...
e ancora li vedo ottimistici questi euro/cv su un aspirato, però magari quei motori in particolare nascono molto castrati e si guadagna facilmente con poca spesa almeno all'inizio
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