Stona su NA forse, su NB per niente visto che è un'auto di fine anni '90 e con degli elementi digitali già di serie (contakm e orologio), poi quello che vuoi realizzare o hai in mente non è facile ne economico, al massimo c'è gente che ha montato la meccanica con fondino di uno strumento pressione olio aftermarket nel cluster oem ma mai uno che abbia trasformato in voltmetro lo strumento stock, meccaniche molto diverse tra gli strumenti e poi il problema più grande è il fondino, se pensi che lo S. Nation costi 2-3 euro di materiale (forse display e led) prova a dare un'occhiata su revlimiter.net per farti un'idea di cosa costino dei fondini personalizzati, poi devi aggiungerci anche la meccanica + lo sbattimento e vedrai che non ne vale molto la pena.
Come rapporto costo/funzionalità lo S.Nation è il top (3 strumenti funzionali in 1 kit e la spia è molto più utile dell'ago farlocco di serie), se ti da fastidio il voltmetro digitale prendi solo il kit con spia e metti il voltmetro da un'altra parte come ti hanno già suggerito, ci sono anche quelli da presa accendisigari che costano poco e vanno bene, e se si ha già la spia pressione a cosa serve avere anche lo strumento di lettura ? Che poi si muove in continuazione e a qualcuno farebbe venire l'ansia e su auto da corsa ho visto solo spia e mai strumento.
Ok per quello temp. olio invece che ritengo molto più utile e che ho montato al posto della bocchetta sinistra per avere la massima facilità di consultazione senza staccare gli occhi dalla strada (assieme al kit S.Nation si hanno i valori più importanti in 25cm ca.), cosa che non si può dire della soluzione adottata da molti con montaggio sulla console centrale o troppo in basso, lì la consultazione va bene solo per il passeggero.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Ciao, io ho da vendere uno strumento olio NA originale per lettura reale della pressione olio, lo avevo preso per la mia NBFL, ma alla fine ho linearizzato il mio. Se ti interessa scrivimi.
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change”– Charles Darwin “Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci “When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members
ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
(09-07-2020, 22:01)Kublai Ha scritto: Stona su NA forse, su NB per niente visto che è un'auto di fine anni '90 e con degli elementi digitali già di serie (contakm e orologio), poi quello che vuoi realizzare o hai in mente non è facile ne economico, al massimo c'è gente che ha montato la meccanica con fondino di uno strumento pressione olio aftermarket nel cluster oem ma mai uno che abbia trasformato in voltmetro lo strumento stock, meccaniche molto diverse tra gli strumenti e poi il problema più grande è il fondino, se pensi che lo S. Nation costi 2-3 euro di materiale (forse display e led) prova a dare un'occhiata su revlimiter.net per farti un'idea di cosa costino dei fondini personalizzati, poi devi aggiungerci anche la meccanica + lo sbattimento e vedrai che non ne vale molto la pena.
Ripeto, il kit Skidnation con un LED e il voltmetro digitale, a livello di materiali, costerebbe pochi euro. Non dovendo fare il fondino illuminato, basta un pezzo di plastica o metallo tagliato a misura e verniciato del colore giusto (bianco, blu, nero).
I collegamenti ci sono già, basta avvitare 4 cavi alle predisposizioni e stop.
Anche l'idea che ho in mente io in termini di materiale costerebbe poco, ho già in casa tutto (quando avevo tempo facevo modellismo RC), l'unica difficoltà è adattare il fondino retroilluminato cambiando la scala e soprattutto l'icona.
Citazione:
Come rapporto costo/funzionalità lo S.Nation è il top (3 strumenti funzionali in 1 kit e la spia è molto più utile dell'ago farlocco di serie), se ti da fastidio il voltmetro digitale prendi solo il kit con spia e metti il voltmetro da un'altra parte come ti hanno già suggerito, ci sono anche quelli da presa accendisigari che costano poco e vanno bene, e se si ha già la spia pressione a cosa serve avere anche lo strumento di lettura ? Che poi si muove in continuazione e a qualcuno farebbe venire l'ansia e su auto da corsa ho visto solo spia e mai strumento.
Spesso quando la spia si accende la pressione è già molto bassa, e ha iniziato a far danni...se si vuole avere sott'occhio il funzionamento del motore, uno strumento con la scala ti da una idea già prima che qualcosa inizia a non funzionare.
Citazione:Ok per quello temp. olio invece che ritengo molto più utile e che ho montato al posto della bocchetta sinistra per avere la massima facilità di consultazione senza staccare gli occhi dalla strada (assieme al kit S.Nation si hanno i valori più importanti in 25cm ca.), cosa che non si può dire della soluzione adottata da molti con montaggio sulla console centrale o troppo in basso, lì la consultazione va bene solo per il passeggero.
Forse son alto io, ma durante la guida spesso la bocchetta sinistra è coperta dal mio polso sinistro, mentre le bocchette in alto al centro rimangono velocemente consultabili spostando poco lo sguardo.
Poi oh, ognuno ha una configurazione con cui si trova meglio, conta anche il gusto personale altrimenti avremmo tutte le auto identiche!
(10-07-2020, 12:24)tHeo Ha scritto: Spesso quando la spia si accende la pressione è già molto bassa, e ha iniziato a far danni...se si vuole avere sott'occhio il funzionamento del motore, uno strumento con la scala ti da una idea già prima che qualcosa inizia a non funzionare.
Forse son alto io, ma durante la guida spesso la bocchetta sinistra è coperta dal mio polso sinistro, mentre le bocchette in alto al centro rimangono velocemente consultabili spostando poco lo sguardo.
Sulla spia che si azioni in ritardo ho i miei dubbi, fosse così non la metterebbero su auto da corsa, a meno che non sia una che segna il basso livello in coppa ma ne dubito fortemente. Il problema della lancetta (sia vera che farlocca) come spiega anche sul sito è che nelle fasi più concitate della guida allegra/sportiva difficilmente ci si accorge che va giù, ed è di guida allegra di cui si sta parlando e non di andare a spasso, giusto ?
La bocchetta sx intendevo quella centrale ovviamente e per quanto riguarda la realizzazione di quello che vuoi fare non posso che farti un "in bocca al lupo" e sarò uno dei primi a farti i complimenti a lavoro finito
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50