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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Io sono più rozzo, apri il coperchio punterie e leggi il Cod. sulle Cam, da li ti dico se 115 o 90 Smile
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Si che è stata importata, c è scritto, nel 96 probabilmente è l anno d importazione, potrebbe essere del 90 come la tua , lo ignoro, comunque rimane il mistero del cruscotto....e...caxxxo, non puo essere un 90 cv, la sentirei,  poi che hanno falsificato il libretto, per pagare piu tasse?! Per la targa non è un problema, non ho nulla da nascondere...
Comunque, vorrei misurare il volume effettivo della camera di combustione, prima di smomtare il motore, vorrei raggiungere 10:1 di compressione, ho gia tolto 5 decimi, visto che smonto, tolgo quello che mi manca per arrivare a 10, probabilmente 2 o 3 decimi ulteriori, poi o con l exhintake o riprofilando abbassero la dinamica sotto 8,4, nel revisionare il motore avrò bisogno di vari consigli...bronzine, pistoni, eventuali modifiche da poter fare ai vari organi, senza doversi prosciugare il conto, spero di contare sul forum...
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Qualche consiglio non le nego mai a nessuno, ma tutto ciò che serve per revisionare/modificare un motore su un forum non so nemmeno come fare a scriverlo, dovrai metterci molto del tuo...

In sezione motore trovi una discussione che ho aperto qualche anno fa "revisionare un B6" o simile. penso possa esserti utile.

Quando sarà ora apri una discussione dedicata, cosi evitiamo di andare troppo OT in questa.
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Certo Alex,  grazie, sto valutando se, visto che ci saranno le fasce da cambiare, se sostituire anche i pistoni con altri maggiorati, ad esempio 1, tanto visto che si deve alesare , tanto vale alesare dippiu....probabilmente i cilindri, che l ho gia visti, ed i pistoni, andranno bene, ma mi piace l idea di aumentare un po la cilindrata, dovrò chiedere un preventivo alla rettifica...
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Siamo troppo OT, se vuoi ne parliamo nella discussione dedicata.
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I codici sulle camme sono rispettivamente, b64j aspirazione, 6A7 scarico.
Il volume della camera non sono riuscito a trovarlo, sono arrivato a 48ml e sembrava come se non fosse ancora sull orlo della filettatura candela, e non è possibile.....come se mano a mano che inserivo olio esso scendesse nella coppa, ma non mi sembra probabile, ho sbagliato qualcosa io, rifaro la misura dopo aver revisionato il blocco, prima di rimontare tutto monterò la testata con la guarnizione vecchia e rimisurero, nel frattempo vorrei trovare una buretta o qualcosa di piu preciso
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Altra cosa, e devo dire che Alex mi aveva avvisato, mettendo il pistone precisamente al pms, i segni delle pulegge delle camme sono leggermente avanzati, non so, forse un grado o due, questo per il fatto che piallando la testata, si è avvicinata al blocco, e rimettendola in fase senza pulegge regolabili le fasi delle camme vengono tutte anticipate spostando il punto di massima alzata invece che 113 per l aspirazione forse anche a 114 o 115, visto che le camme girano alla metà della velocità dell albero a gomiti.....cio comporta un aumento della comp dinamica oltre il valore teorico...
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Rettifico, non 114/115, ma piu probabile 112/113, ho ragionato al contrario, il discorso della dinamica invece è giusto perche le valvole d aspirazione chiudono prima
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B64J e 6A7 confermo che sono Cam della 115CV, quindi 1.6 dal 89 al 93


Edit: post errato, ignorare
probabilmente avevo bevuto/fumato, non ricordo Smile
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(12-09-2020, 13:34)alex zanardi Ha scritto: B64J e 6A7 confermo che sono Cam della 115CV, quindi 1.6 dal 89 al 93

Non sono B660 e B61P? o è un codice diverso?
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