Per sollevare la macchina ho sempre usato il cric in dotazione mettendolo nel bordino, nei punti rinfozati se dovevo soltanto cambiare una ruota, più o meno al centro
(circa l'altezza dello specchietto) se dovevo sollevare tutto il lato, mettendo poi la macchina su 2 pile di betonelle per lato collocate sotto i punti rinforzati, con una tavola di legno sopra che va a contatto con la lamiera, procedendo poi a sollevare l'auto lato per lato poco alla volta, sollevando sempre dal centro e facendo via via i "pilastri" sempre più alti, per non creare pendenze eccessive. Questo metodo sarà un po' non convenzionale ma una volta che la macchina è in posizione è stabile è sicura e non c'è modo che possa cadere, anche per quanto riguarda i punti di contatto con la lamiera, alla fine è dove il meccanico o il gommista mette i bracci del ponte per sollevare l'auto. Il problema è appunto mettere il cric, quello in dotazione, al centro... fino a ieri sera non mi ero proprio posto il problema perché ero sicuro di aver letto sul manuale uso e manutenzione che si potesse fare (me lo sarò sognato... sapete quando siete proprio sicuri di una cosa?), poi però vado a leggere e in realtà no, non si potrebbe...
quindi...
Potrei aver fatto danni? Nel caso come faccio a capirlo?
Qualcuno solleva la macchina come faccio io?
Ci sono altri metodi/ è possibile sollevare l'auto per metterla sui cavalletti o sostituti di quest'ultimi utilizzando solamente il crick in dotazione?
E inoltre, sollevare la macchina col crick nei punti rinforzati per cambiare semplicemente una ruota è una cosa che si può fare spesso a cuor leggero o dovrebbe essere fatto soltanto in caso di emergenza, per montare il ruotino ad esempio, preferendo per gli altri casi un sollevamento più professionale?
quindi...
Potrei aver fatto danni? Nel caso come faccio a capirlo?
Qualcuno solleva la macchina come faccio io?
Ci sono altri metodi/ è possibile sollevare l'auto per metterla sui cavalletti o sostituti di quest'ultimi utilizzando solamente il crick in dotazione?
E inoltre, sollevare la macchina col crick nei punti rinforzati per cambiare semplicemente una ruota è una cosa che si può fare spesso a cuor leggero o dovrebbe essere fatto soltanto in caso di emergenza, per montare il ruotino ad esempio, preferendo per gli altri casi un sollevamento più professionale?