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[NB/NB FL] Reroute, quale va meglio?
#1
Ciao ragazzi, sto sistemando il motore bis della MX-5 e, visto che ho tutto smontato, pensavo a un kit reroute per migliorare l'esistenza del povero e rovente 1.6.
In rete se ne vedono di ogni tipo, dai kit diy ai kit tipo ILM, qualcuno ha montato qualcosa da consigliare? Non ho problemi di montaggio visto che il motore è sul supporto in officina quindi posso fare quello che voglio (beh, oddio....quasi Big Grin)
Fatemi sapere le vostre esperienze!!
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#2
Ciao, qualunque tipologia, se non perde e rispetti i passaggi acqua, funziona. Sia il DIY sia il Supermiata che avevo io. La differenza è il costo.

Domanda; ti serve veramente un reroute? Fai pista? Viceversa non è necessario

Saluti
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#3
(05-05-2021, 12:52)Alfatester Ha scritto: Ciao, qualunque tipologia, se non perde e rispetti i passaggi acqua, funziona. Sia il DIY sia il Supermiata che avevo io. La differenza è il costo.

Domanda; ti serve veramente un reroute? Fai pista? Viceversa non è necessario

Saluti
Innanzitutto grazie per le info!
Il discorso reroute è partito perché il motore montato ora ci mette veramente pochissimo ad andare in temperatura (dovrei cronometrarlo ma faccio due curve dopo casa ed è già bell'e caldo). Vista questa cosa ho pensato di fare un bel lavoro e installare un reroute sul secondo motore che (toccatina) sembra essere proprio in buono stato
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#4
Allora il discorso si amplia leggermente: questa entrata in temperatura così rapida è anomala secondo me, di conseguenza c'è da verificare un paio di cose.

1) magari il termostato è bloccato. Dopo aver raggiunto la temperatura, surriscalda?
2) il sensore potrebbe essere guasto
3) potresti avere il radiatore completamente pieno di schifezza che ti fa girare malissimo l'acqua
4) la pompa potrebbe essere ciucca

Quanti km ha? Il reroute se hai un altro problema all'impianto, non ti aiuterà granchè!
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
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EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#5
Io ho questo:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-38117.html

Ma come detto da Alfatester: va bene tutto, se non perde. Ci son soluzioni più o meno raffinate, ma in realtà si è visto che cambia poco tra le varie opzioni.
Io che faccio praticamente solo pista, son più tranquillo ora. Anche se non ho mai avuto enormi problemi di surriscaldamento anche prima.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#6
Faccio una considerazione sul reroute.

Il motore freddo consuma i componenti motore 10 volte un motore caldo.

Reroute che dovessero aumentare il tempo di riscaldamento, li valuterei con molta attenzione, soprattutto se la usi quotidianamente. (come ti ha suggerito alfatester)


Non so dare indicazioni sulle diverse opzioni perche' non mi ci sono mai messo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#7
(05-05-2021, 13:09)Alfatester Ha scritto: Allora il discorso si amplia leggermente: questa entrata in temperatura così rapida è anomala secondo me, di conseguenza c'è da verificare un paio di cose.

1) magari il termostato è bloccato. Dopo aver raggiunto la temperatura, surriscalda?
2) il sensore potrebbe essere guasto
3) potresti avere il radiatore completamente pieno di schifezza che ti fa girare malissimo l'acqua
4) la pompa potrebbe essere ciucca

Quanti km ha? Il reroute se hai un altro problema all'impianto, non ti aiuterà granchè!
Ti risp punto per punto così facciamo prima!!
1) non mi pare, da obd mi dava una temp tot poi parte la ventola(sentita quando l'ho lasciata ferma per provare l'impianto), quindi anche il punto 2 lo escluderei
3) radiatore in alluminio nuovo quindi ok, si scalda uniforme quindi non è ostruito da qualcosa
4) pompa nuova dopo aver fatto la distribuzione (anno scorso appena portata a casa
Nota dolente i km, a quadro segna 93k ma il motore che ho in più è stato tirato giù da una 63k (a parte i segni su volante e cambio era perfetta) demolita e la differenza è abissale
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#8
(05-05-2021, 13:28)lance91it Ha scritto:
(05-05-2021, 13:09)Alfatester Ha scritto: Allora il discorso si amplia leggermente: questa entrata in temperatura così rapida è anomala secondo me, di conseguenza c'è da verificare un paio di cose.

1) magari il termostato è bloccato. Dopo aver raggiunto la temperatura, surriscalda?
2) il sensore potrebbe essere guasto
3) potresti avere il radiatore completamente pieno di schifezza che ti fa girare malissimo l'acqua
4) la pompa potrebbe essere ciucca

Quanti km ha? Il reroute se hai un altro problema all'impianto, non ti aiuterà granchè!
Ti risp punto per punto così facciamo prima!!
1) non mi pare, da obd mi dava una temp tot poi parte la ventola(sentita quando l'ho lasciata ferma per provare l'impianto), quindi anche il punto 2 lo escluderei
3) radiatore in alluminio nuovo quindi ok, si scalda uniforme quindi non è ostruito da qualcosa
4) pompa nuova dopo aver fatto la distribuzione (anno scorso appena portata a casa
Nota dolente i km, a quadro segna 93k ma il motore che ho in più è stato tirato giù da una 63k (a parte i segni su volante e cambio era perfetta) demolita e la differenza è abissale

Boh è molto strano che, soprattutto col radiatore in alluminio, raggiunga i 90gradi in pochissimi minuti. Dovrebbe mettercene almeno 10, se non di più
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Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#9
(05-05-2021, 13:33)Alfatester Ha scritto:
(05-05-2021, 13:28)lance91it Ha scritto:
(05-05-2021, 13:09)Alfatester Ha scritto: Allora il discorso si amplia leggermente: questa entrata in temperatura così rapida è anomala secondo me, di conseguenza c'è da verificare un paio di cose.

1) magari il termostato è bloccato. Dopo aver raggiunto la temperatura, surriscalda?
2) il sensore potrebbe essere guasto
3) potresti avere il radiatore completamente pieno di schifezza che ti fa girare malissimo l'acqua
4) la pompa potrebbe essere ciucca

Quanti km ha? Il reroute se hai un altro problema all'impianto, non ti aiuterà granchè!
Ti risp punto per punto così facciamo prima!!
1) non mi pare, da obd mi dava una temp tot poi parte la ventola(sentita quando l'ho lasciata ferma per provare l'impianto), quindi anche il punto 2 lo escluderei
3) radiatore in alluminio nuovo quindi ok, si scalda uniforme quindi non è ostruito da qualcosa
4) pompa nuova dopo aver fatto la distribuzione (anno scorso appena portata a casa
Nota dolente i km, a quadro segna 93k ma il motore che ho in più è stato tirato giù da una 63k (a parte i segni su volante e cambio era perfetta) demolita e la differenza è abissale

Boh è molto strano che, soprattutto col radiatore in alluminio, raggiunga i 90gradi in pochissimi minuti. Dovrebbe mettercene almeno 10, se non di più

Eh appunto, sarà un motore finito o quasi... Infatti scambio le due meccaniche perché di quella montata non mi fido moltissimo
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#10
Bene. Allora il nuovo motore se ho capito bene non si riscalda in 2 curve?

A questo punto comunque devo dirti che per uso normale il reroute non dà chissà che vantaggi!

Saluti

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