Ciao a tutti, domenica c'è stata l'ultima gara del Time Attack Italia.
Tiro un po' le somme della stagione: è un format che mi piace troppo, è bello, coinvolgente e stimolante. Soprattutto ti sprona alla competitività in modo sano, i porta a porta sono molto rari perchè si basa tutto sul tempo sul giro. Certo è che stare in c*lo ad una M3 super alettonata e di cateogria superiore con una Mazdina è divertente!
E' un'opinione prettamente
personale, lo vorrei sottolineare.
L'auto dopo un 2021 all'insegna dello stress massimo, si è comportata bene ed ormai sono mesi che se succede qualcosa, o non performa perfettamente è solo colpa mia. E di questo sono molto felice, perchè ogni occasione è buona per fare esperienza. Ormai praticamente quello che doveva rompere si è già rotto e sopporta scordolate e stress in curva, in frenata etc... è molto bilanciata tra performance e stress termico o meccanico (quindi potenza/freni, peso/aderenza, potenza/rapportatura, etc...).
La gara:
Purtroppo è stato un mezzo massacro, ci sono stati incidenti (non farò nomi nè posterò foto), rotture etc... è stata una giornata stressante: dover andare al limite sui maledetti cordoli esterni di Misano, vedendo le freschissime sgommate di gente che è andata a muro pochi minuti prima (con ancora i segni evidenti sui muri e gomme).
Avevo accumulato dei dati presso il tazio ed a Modena per sistemare la situazione pneus della mia auto, non riesco a farli rendere al 100% come facevo col treno precedente (stessa marca ma misura leggermente inferiore).
Ho continuato la raccolta dati anche a Misano ma non ho ottenuto grosse risposte dalle gomme per il semplice motivo che non erano loro a lavorare male ma (grazie a racechrono) ho capito che era un problema generato da altro. Quando l'ho capito era tardi e non avevo i mezzi (o la forza fisica) per porre rimedio! Vi dico solo che la notte mi sono svegliato con crampi alle cosce e dolori fisici... è stato duro guidarla al limite così messa com'era!! Che peccato ma tutta colpa mia, quindi...
Avevo chiuso la prima gara a Misano in aprile con un brillante 1:54 (brillante perchè ho avuto un "problema" che mi ha fatto andare via la convergenza anteriore e l'auto sterzava male). Purtroppo nonostante un grosso impegno fisico e tanti rischi presi, non sono sceso sotto l'1:55 questa volta.
Il che mi è valso comunque la conquista del quarto posto nel campionato su 14 partecipanti ma purtroppo mi è sfuggito il podio per 3 decimi!
Campionato TAI 2022
Peccato... a breve posterò video,
ciao