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(03-07-2024, 13:50)mxnewbee Ha scritto: (03-07-2024, 08:30)Vegeta_Z Ha scritto: Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).
Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).
Sulle 2024 europee non si è capito perchè ma il cruise adattivo non è stato installato. Scusa?!
Ahahaha follia. C'è gente che la usa a 360°, quindi anche per andare in vacanza (come me) e non metti il cuise control adattivo, nel 2024?!
(Ovviamente non ce l'ho con te...alla fine, neanche con Mazda, la amo troppo questa macchina però,...)
Grazie dell'informazione, non lo sapevo (mea culpa).
Chiedo scusa, all'utente che chiedeva consigli, per aver riportato un informazione errata.
Z
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(03-07-2024, 14:11)Vegeta_Z Ha scritto: (03-07-2024, 13:50)mxnewbee Ha scritto: (03-07-2024, 08:30)Vegeta_Z Ha scritto: Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).
Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).
Sulle 2024 europee non si è capito perchè ma il cruise adattivo non è stato installato. Scusa?!
Ahahaha follia. C'è gente che la usa a 360°, quindi anche per andare in vacanza (come me) e non metti il cuise control adattivo, nel 2024?!
(Ovviamente non ce l'ho con te...alla fine, neanche con Mazda, la amo troppo questa macchina però,...)
Grazie dell'informazione, non lo sapevo (mea culpa).
Chiedo scusa, all'utente che chiedeva consigli, per aver riportato un informazione errata.
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Figurati, ci mancherebbe! Anche a me sembra una pecca molto pesante... il cruise control c'era già sul modello di 10 anni fa, assurdo non aver messo quello adattivo considerando appunto che in altri mercati ci sia... mah
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(03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto: (02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso. Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?
Grazie mille!
Il 160 ha un pelo piu' di schiena ai bassi ma a 6.5k "mura", sembra proprio che voglia salire ancora ma il limitatore lo taglia. Stage 1 da Mondiale Racing e passa la paura, se fosse solo per quello..penso di farlo alla mia l'anno prossimo se rientro in Italia. Suona un po' meglio. Ho provato anche la ND2, in effetti il motore e' migliore nel suo complesso ma da qua a dire che ci sia una gran differenza ce ne passa.
09-07-2024, 11:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2024, 11:04 da marco_zanna.)
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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(04-07-2024, 09:48)Driveforfun Ha scritto: (03-07-2024, 14:11)Vegeta_Z Ha scritto: (03-07-2024, 13:50)mxnewbee Ha scritto: (03-07-2024, 08:30)Vegeta_Z Ha scritto: Diversamente, il passaggio da 2021 Sport ad una Homura 2024 l'avrei preso in considerazione (a maggior ragione in caso di passaggio da ND1), ovviamente soldi permettendo, più che altro per avere un infotainment più "al passo coi tempi" (la mia, che è una 2023, monta lo stesso infotainment della mia CX5 del 2016...), il cruise control adattivo, anche se, il radar messo in quella posizione lo trovo antiestetico, ma vabbè, sempre meglio avere l'adattivo (va da sé che, ci sono poi anche i brembo e, nel tuo caso, anche qualche cavallino in più ed il limitatore spostato più in alto).
Non è vitale, soprattutto in una MX5 (e soprattutto perché non penso di venderla a breve, dato che me ne innamoro ogni volta che la guido/guardo) dove il piacere della guida sovrasta tutto il resto ma, anche in ottica futura, in caso di rivendita, per un acquirente potrebbe fare la differenza (tra l'altro, fra un paio di settimane farò Varese-Salento e, per 1200km di "pallostrada", farebbe comodo avere il cruise adattivo).
Sulle 2024 europee non si è capito perchè ma il cruise adattivo non è stato installato. Scusa?!
Ahahaha follia. C'è gente che la usa a 360°, quindi anche per andare in vacanza (come me) e non metti il cuise control adattivo, nel 2024?!
(Ovviamente non ce l'ho con te...alla fine, neanche con Mazda, la amo troppo questa macchina però,...)
Grazie dell'informazione, non lo sapevo (mea culpa).
Chiedo scusa, all'utente che chiedeva consigli, per aver riportato un informazione errata.
Z
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Figurati, ci mancherebbe! Anche a me sembra una pecca molto pesante... il cruise control c'era già sul modello di 10 anni fa, assurdo non aver messo quello adattivo considerando appunto che in altri mercati ci sia... mah
Io lo odio il cruise control adattivo. Provato su diverse auto, se hai un camion davanti a 100metri comincia a frenare. Con autostrada con un minimo di traffico è ingestibile, frena di continuo, da scossoni, appena vede una macchina anche a distanza. Odioso. I parametri di distanza impostati sono talmente conservativi che rendono anti-intuitiva la guida. Lo ritengo pericoloso, perchè la cosa peggiore da fare, soprattutto in autostrada, è frenare quando non serve. Sei in autostrada, devi inserirti in sorpasso dietro un'altra auto e frena. E non parlo di fare manovre spericolate sfiorando altre auto o similari.
Scusate lo sfogo!
(03-07-2024, 13:00)Driveforfun Ha scritto: (03-07-2024, 10:31)marco_zanna Ha scritto: (03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto: (02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso.
Grazie Antonio, e grazie a tutti per le risposte.
La decisione non sarebbe facile nè scontata, dipende appunto da quanto valutino la mia... per te in concessionario 22-23 posso pretenderli? da privato vedo che i prezzi sono un po' superiori addirittura...
Il discorso è che la mi piace molto, per questo la cambierei con una uguale, ma con qualche miglioria... sistemi di sicurezza, infotainment, motore ecc.. e poi 6 anni di garanzia e maggior prosettive di durata (avrebbe 7 anni in meno, ma quello ovviamente va anche a fortuna). Di estestica secondo me perderei qualcosa, ma concordo che resti cmq bella.
Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?
Grazie mille!
Attenzione! Un conto è i prezzi che la gente pubblica sui siti, un altro è il prezzo reale di vendita. In Italia siamo maghi a chiedere millemila euro credendo tutti di avere l'auto perfetta. Una ND1 sopra i 20mila (da privato) è cara. In concessionaria potrebbero darti sui 15-17
mi sono interfacciato con alcuni concessionari e ti confermo che la cifra è nell'intorno di quella che ti ho scritto... tieni conto che quando vendi per comprare un'alltra auto la trattativa è differente. Nota cmq che da privato trovi annunci intorno ai 25/26 k€ per mio modello e anno, con anche qualche km in più. Vero che poi vada venduta, ma altrettantom vero che non ce ne sono tante in vendita (discorso diverso per le 1.5, se ne trovano abbastanza). Cmq condivido il tuo discorso, bisogna essere realisti e spesso si trovano in giro prezzi senza senso... ma nemmeno bisogna svendere se non si ha bisogno di farlo
Non confondiamo quanti soldi ti scontano sull'acquisto di una nuova passandolo per valore del tuo usato. Sono due cose diverse e nei preventivi non dicono MAI quanto valutano la tua auto realmente (lavoravo in concessionaria, per questo ti dico).
Se parliamo di concessionarie (e non rivenditori, attenzione che non è la stessa cosa) quando si fa una trattativa il venditore ha a disposizione lo sconto della casa madre, eventuale margine di sconto della concessionaria stessa (dipende da diversi fattori) ed eventuali contributi statali/regionali/personali (tipo 104, forze dell'ordine o quant'altro). La concessionaria non può pagare a te 23k per una macchina da vendere a 24k. 1k di differenza significa perdere soldi.
09-07-2024, 13:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2024, 13:47 da Roberto_mx5_rf.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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da quello che ho visto in giro in questo periodo le concessionarie pagano ai privati un auto usata circa alla metà del prezzo a cui la esporranno fuori dopo che ve l'hanno comprata.
insomma ad esempio vi danno 10k per un auto che loro si vendono a 18/20...
Location: Massa
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
se c'è chi accetta 10.....
09-07-2024, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2024, 17:21 da marco_zanna.)
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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(09-07-2024, 13:46)Roberto_mx5_rf Ha scritto: da quello che ho visto in giro in questo periodo le concessionarie pagano ai privati un auto usata circa alla metà del prezzo a cui la esporranno fuori dopo che ve l'hanno comprata.
insomma ad esempio vi danno 10k per un auto che loro si vendono a 18/20...
Anche qua dipende dalla rivendibilità dell'auto in questione, dagli importi in ballo (un conto è trattare un auto da 4k, un altro è un auto da 40k), è un discorso che tiene conto di mille fattori (velocità di vendita, interesse del mercato, disponibilità altrove, possibile tenuta valore, neopatentati, ecc ecc).
A questo va sommato il rischio del capitale fermo con relativi costi di gestione...insomma, non dico che i concessionari siano dei poveretti che fanno beneficienza, ma bisogna essere onesti. Le auto sono un business, chi lo fa per lavoro (come tutti) lo fa per lucrare, se si pretende che la gente lavori per beneficienza non si ha chiaro il concetto di imprenditoria.
Aggiungo un appunto: In inghilterra le 30th vengono vendute con 20mila km a meno di 20k sterline. Qua si chiedono 40mila euro. C'è qualquadra che non cosa.
E con questo chiedo scusa e chiudo l'off-topic
10-07-2024, 13:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024, 13:05 da Driveforfun.)
(05-07-2024, 03:55)Antonio Ha scritto: (03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto: (02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso. Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?
Grazie mille!
Il 160 ha un pelo piu' di schiena ai bassi ma a 6.5k "mura", sembra proprio che voglia salire ancora ma il limitatore lo taglia. Stage 1 da Mondiale Racing e passa la paura, se fosse solo per quello..penso di farlo alla mia l'anno prossimo se rientro in Italia. Suona un po' meglio. Ho provato anche la ND2, in effetti il motore e' migliore nel suo complesso ma da qua a dire che ci sia una gran differenza ce ne passa.
Ti ringrazio, il discorso è che la uso molto i città/misto, per cui una eccessiva differenza ai bassi regimi (intendo, in negativo per la 184 cv), potrei sentirla. Non mi è chiaro se il motore ND3 sia uguale come performance a quello della ND2 (per discorso elettronica/emissioni), ma ho aperto topic nell'apposita sezione dedicata ai motori. Spero ci sia già qualche dato disponibile in merito...
(09-07-2024, 11:00)marco_zanna Ha scritto: Non confondiamo quanti soldi ti scontano sull'acquisto di una nuova passandolo per valore del tuo usato. Sono due cose diverse e nei preventivi non dicono MAI quanto valutano la tua auto realmente (lavoravo in concessionaria, per questo ti dico).
Se parliamo di concessionarie (e non rivenditori, attenzione che non è la stessa cosa) quando si fa una trattativa il venditore ha a disposizione lo sconto della casa madre, eventuale margine di sconto della concessionaria stessa (dipende da diversi fattori) ed eventuali contributi statali/regionali/personali (tipo 104, forze dell'ordine o quant'altro). La concessionaria non può pagare a te 23k per una macchina da vendere a 24k. 1k di differenza significa perdere soldi.
realisticamente per te, senza dare dentro nessuna macchina, quanto sconto potrebbero fare su una ND3 2.0 in stock (quindi una delle poche ancora acquistabili nuove in italia)? Questo per capire quanto verrebbe valutata l'auto usata a partire dal valore sconto+usato totale.
Mi è chiaro che lo sconto dando dentro un'auto sarebbe differente, ma proprio per fare un calcolo spannometrico e valutando la differenza reale tra venderla a un privato e a un concessionario... 2-3 k€ li farebbero a prescindere come sconto, o per questo modello (considerando anche la scarsa disponibilità appunto) sarebbe molto più basso?
10-07-2024, 13:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2024, 13:46 da marco_zanna.)
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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(10-07-2024, 13:02)Driveforfun Ha scritto: (05-07-2024, 03:55)Antonio Ha scritto: (03-07-2024, 08:41)Driveforfun Ha scritto: (02-07-2024, 23:50)Antonio Ha scritto: Personalmente non farei il cambio, per un semplice fattore economico. La tua varra' attorno ai 20 - 24k, dipende dai km e dallo stato generale, andare ad aggiungere sopra 15k o piu' euro per una manciata di cavalli e qualche upgrade non ha moltissimo senso dal mio punto di vista. Piuttosto prenderei una ND2 sport a km zero o seminuova, stesso motore della ND3, prezzo piu' basso. Più che altro mi spiacerebbe fare un downgrade sotto qualche punto di vista... il motore è migliore sotto tutti i punti di vista? da alcune parti ho letto che il 160 cv, pur perdendo ad alti regimi, sarebbe più pieno e lineare ai bassi, dove la uso di più (uso prevalentemente cittadino). E' vero?
Il fatto che ci sia più elettronica la rende meno semplice come macchina, e più complessa da riparare/manutenere?
Grazie mille!
Il 160 ha un pelo piu' di schiena ai bassi ma a 6.5k "mura", sembra proprio che voglia salire ancora ma il limitatore lo taglia. Stage 1 da Mondiale Racing e passa la paura, se fosse solo per quello..penso di farlo alla mia l'anno prossimo se rientro in Italia. Suona un po' meglio. Ho provato anche la ND2, in effetti il motore e' migliore nel suo complesso ma da qua a dire che ci sia una gran differenza ce ne passa.
Ti ringrazio, il discorso è che la uso molto i città/misto, per cui una eccessiva differenza ai bassi regimi (intendo, in negativo per la 184 cv), potrei sentirla. Non mi è chiaro se il motore ND3 sia uguale come performance a quello della ND2 (per discorso elettronica/emissioni), ma ho aperto topic nell'apposita sezione dedicata ai motori. Spero ci sia già qualche dato disponibile in merito...
(09-07-2024, 11:00)marco_zanna Ha scritto: Non confondiamo quanti soldi ti scontano sull'acquisto di una nuova passandolo per valore del tuo usato. Sono due cose diverse e nei preventivi non dicono MAI quanto valutano la tua auto realmente (lavoravo in concessionaria, per questo ti dico).
Se parliamo di concessionarie (e non rivenditori, attenzione che non è la stessa cosa) quando si fa una trattativa il venditore ha a disposizione lo sconto della casa madre, eventuale margine di sconto della concessionaria stessa (dipende da diversi fattori) ed eventuali contributi statali/regionali/personali (tipo 104, forze dell'ordine o quant'altro). La concessionaria non può pagare a te 23k per una macchina da vendere a 24k. 1k di differenza significa perdere soldi.
realisticamente per te, senza dare dentro nessuna macchina, quanto sconto potrebbero fare su una ND3 2.0 in stock (quindi una delle poche ancora acquistabili nuove in italia)? Questo per capire quanto verrebbe valutata l'auto usata a partire dal valore sconto+usato totale.
Mi è chiaro che lo sconto dando dentro un'auto sarebbe differente, ma proprio per fare un calcolo spannometrico e valutando la differenza reale tra venderla a un privato e a un concessionario... 2-3 k€ li farebbero a prescindere come sconto, o per questo modello (considerando anche la scarsa disponibilità appunto) sarebbe molto più basso?
Mazda Udine ne aveva 2 (una in sede e una in arrivo) sconto previsto: 0. Sono ricercatissime e quindi non ha senso scontare un'auto che vendi a prezzo pieno.
Tendenzialmente lo sconto dal listino casa madre in Mazda dovrebbe veleggiare sul 5%, poi varia da modello a modello.
P.S. 3k di sconto su listino su mx5 senza ritiro usato/incentivi/altro mi paiono utopia (a meno di modello km0 o fermo in salone da tanto tempo).
(10-07-2024, 13:45)marco_zanna Ha scritto: Mazda Udine ne aveva 2 (una in sede e una in arrivo) sconto previsto: 0. Sono ricercatissime e quindi non ha senso scontare un'auto che vendi a prezzo pieno.
Tendenzialmente lo sconto dal listino casa madre in Mazda dovrebbe veleggiare sul 5%, poi varia da modello a modello.
P.S. 3k di sconto su listino su mx5 senza ritiro usato/incentivi/altro mi paiono utopia (a meno di modello km0 o fermo in salone da tanto tempo).
Grazie, più o meno quello che immaginavo... quindi se un concessionario mi fa una proposta di sconto+usato, di fatto è come se fosse tutto per l'usato, in quanto vendendola a un privato comunque poi avrei sconto praticamente nullo per l'acquisto del nuovo modello
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