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[NB FL] HELP: Ruggine a sorpresa (dopo lavaggio sottoscocca)
#1
Ciao,
ho sempre pensato che la mia miata fosse messa abbastanza bene come ruggine,
perlomeno così mi era parso e mi è sempre stato detto da chi l'ha vista.

La scorsa settimana mi sono deciso a fare un doveroso lavaggio del sottoscocca,
credo il primo in ventitrè anni e peraltro IMHO eseguito in maniera non proprio eccelsa (devo trovare un posto che me lo rifaccia meglio).

Ovviamente è venuto via il mondo in sporcizia che, probabilmente, copriva un bel po' della ruggine che credevo di non avere,
soprattutto (vedi foto) sui triangoli e bracci vari delle sospensioni.

Siccome mi sono un po' spaventato e vorrei in qualche modo intervenire, quantomeno per non peggiorare la situazione,
 sono qui a chiedervi un parere sul da farsi:

prima di tutto vorrei capire se è sicuro andare in giro in queste condizioni e poi se sia meglio un intervento conservativo o piuttosto considerare una eventuale sostituzione.

In questi giorni ho visto che in giro c'è un po' di tutto: dai lavaggi miracolosi (stando ai video) con detergenti acidi per rimuovere la ruggine superficiale,
ai grafitaggi, alle sabbiature...ho letto anche alcuni post interessanti in archivio sull'uso di rivestimenti protettivi,
ma non ho ancora consultato nessuno specialista perchè preferisco prima sentire il forum dove c'è una certa esperienza specifica sulle miata.

Allego le (brutte) foto che sono riuscito a fare, consapevole che senza vedere le cose dal vivo non è facile dare un parere.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?

               
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#2
Non vedo ruggine.
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#3
(15-04-2025, 13:44)lsdlsd88 Ha scritto: Non vedo ruggine.

Aggiungo un'altra foto del triangolo visto da sotto, non perfettamente a fuoco, ma rende l'idea.

Come si vede è tutto completamente ricoperto, probabilmente al momento è solo superficiale, ma vorrei capire come posso intervenire per ripristinarli, 
senza aspettare che la situazione peggiori.

   
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#4
ci sono svariati modi per ripristinare o proteggere......
ma la forbice di prezzo e difficoltà dell'intervento è davvero molto ampia.

la situazione non è tragica, ma anche io cercherei di metterci un freno finchè sei in tempo...

eviterei di spruzzare antirombo sopra la ruggine, come fanno tanti venditori per farla sembrare bella.. paga l'occhio e sembra perfetto, ma marcisce a velocità 2X dopo...

se non vuoi impelagarti in lavori infiniti con smontaggi vari, magari puoi provare un bel lavaggio approfondito con prodotti specifici (si vedono spesso video di detailer con prodotti tipo iron-remover o altri specifici per il sottoscocca) ed una volta pulita puoi dare un protettivo ceroso a spruzzo.
in questo modo non sarà eterno, ma almeno proteggi ed è reversibile nel caso un domani qualcuno volesse fare un restauro...
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#5
(15-04-2025, 15:43)HPDxxx Ha scritto: magari puoi provare un bel lavaggio approfondito con prodotti specifici (si vedono spesso video di detailer con prodotti tipo iron-remover o altri specifici per il sottoscocca)

Sì, infatti l'intenzione era prima di tutto di far lavare il sottoscocca davvero bene, magari con quei prodotti di cui parli. Ho visto anch'io i video e i risultati sembrano molto molto buoni. Devo cercare un posto che li tratta, possibilmente zona Varese/Gallarate. Anzi, se magari conosci qualcuno che può farlo, visto che (mi pare) sei anche tu in zona Varese, ben venga.

A volte ho l'impressione che su certe lavorazioni in Italia siamo ancora un po' indietro... quando ne parlo a qualche addetto ai lavori, dicendo che le ho viste in rete, mi guardano come se arrivassi da Marte.

(15-04-2025, 15:43)HPDxxx Ha scritto: ed una volta pulita puoi dare un protettivo ceroso a spruzzo.
in questo modo non sarà eterno, ma almeno proteggi ed è reversibile nel caso un domani qualcuno volesse fare un restauro...

Da ignorante pensavo magari, dopo aver ripulito per bene, di farli prima ridipingere, ma senza smontare tutto. E poi andare sopra con un qualche protettivo. Sbagliato?


Alternativa sarebbe di sostituire tutte le parti e non se parla più, ma da non addetto ai lavori non ho idea di quanto potrebbe costare.
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#6
tutte le MX5 che ho visto sotto sono mediamente così, idem la mia, è ruggine superficiale che non inificia la resistenza del componente, spesso la si trova anche sotto il cruscotto su pedaliera e supporti vari, ci sono convertitori da dare anche a spruzzo che vanno ad agire solo dove incontrano la ruggine, se a livello estetico disturba un lavoro top sarebbe smontare tutto sabbiare e verniciare a polvere i componenti come ha fatto anche qualcuno qua nel forum, l'ho fatto su altre vetture ma è molto impegnativo.....
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#7
molto impegnativo in termini di denaro o di smontaggio?

io ho visto che qualcuno all'interno del forum ha addirittura fatto cataforesi dopo averli sabbiati. Penso che verniciatura a polvere vada comunque benissimo
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#8
parlo di smontaggio di tutti i componenti da portare a sabbiare e verniciare, se lo fai da solo la spesa non è granchè ma il lavoro c'è, se vuoi smontare il telaietto sotto al motore dovrai sospendere quest'ultimo in qualche modo, non so in quanti hobbisti lo fanno nel box
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#9
(15-04-2025, 16:56)nic65 Ha scritto: tutte le MX5 che ho visto sotto sono mediamente così, idem la mia, è ruggine superficiale che non inificia la resistenza del componente, spesso la si trova anche sotto il cruscotto su pedaliera e supporti vari, ci sono convertitori da dare anche a spruzzo che vanno ad agire solo dove incontrano la ruggine, se a livello estetico disturba un lavoro top sarebbe smontare tutto sabbiare e verniciare a polvere i componenti come ha fatto anche qualcuno qua nel forum, l'ho fatto su altre vetture ma è molto impegnativo.....

Ok, ti ringrazio.
Esteticamente non mi da tanto fastidio, ma vorrei comunque metterci una pezza in qualche modo, prima che la situazione peggiori.
il box dove la tengo non ha riscaldamento, quindi un po' di umidità d'inverno c'è.

Il convertitore di ruggine è tra le opzioni, ma prima di decidere vorrei trovare qualcuno che mi lavi bene il sottoscocca con qualche prodotto da detailing serio, una bella combo di detergenti acido-alcalino e/o iron-remover per tirare via il più possibile (sperabilmente anche della ruggine superficiale).

Per esempio ho visto un paio di prodotti di una certa "Vintex" (azienda brasiliana, pare), che si chiamano Alumax e Removex, e che stando ai video che ho visto fanno davvero miracoli sulla ruggine superficiale e in generale sul sottoscocca. Sfortunatamente non sono distribuiti in Italia, e anche procurandoseli occorre poi trovare qualcuno con il ponte e la lancia foam disposto ad utilizzarli.

In base al risultato del lavaggio poi prenderei una decisione se convertitore o qualche cera protettiva come mi è stato suggerito prima.
Il grafitaggio invece lo eviterei, da quel che ho letto tende a fare più pasticci che altro.

Al momento dalla mie parti ho trovato solo un posto che lava i sottoscocca con il ponte sollevatore, ma sono un po' sbrigativi e poco collaborativi, usano i loro prodotti e "come viene viene" (non certo un lavoro che soddisfi un appassionato). Forse ora ne ho trovato un altro, ma devo ancora andare a parlarci.

Per smontaggi vari purtroppo mi manca sia la manualità che lo spazio, quindi mi dovrei affidare a qualcuno. Dovessi decidere per quelli, eventualmente sentirò anche il mio carrozziere di fiducia. Oppure anche il meccanico, nel senso che se questo intervento di "tamponamento" della situazione mi viene a costare troppo a questo punto faccio la spesa e sostituisco tutto (così sono a posto per i prossimi vent'anni).
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#10
Posso chiederti dove l'hai fatta lavare e qualche dettaglio su cosa hanno fatto? sarei interessato a farlo anche alla mia, grazie


(15-04-2025, 12:03)paoloc Ha scritto: Ciao,
ho sempre pensato che la mia miata fosse messa abbastanza bene come ruggine,
perlomeno così mi era parso e mi è sempre stato detto da chi l'ha vista.

La scorsa settimana mi sono deciso a fare un doveroso lavaggio del sottoscocca,
credo il primo in ventitrè anni e peraltro IMHO eseguito in maniera non proprio eccelsa (devo trovare un posto che me lo rifaccia meglio).

Ovviamente è venuto via il mondo in sporcizia che, probabilmente, copriva un bel po' della ruggine che credevo di non avere,
soprattutto (vedi foto) sui triangoli e bracci vari delle sospensioni.

Siccome mi sono un po' spaventato e vorrei in qualche modo intervenire, quantomeno per non peggiorare la situazione,
 sono qui a chiedervi un parere sul da farsi:

prima di tutto vorrei capire se è sicuro andare in giro in queste condizioni e poi se sia meglio un intervento conservativo o piuttosto considerare una eventuale sostituzione.

In questi giorni ho visto che in giro c'è un po' di tutto: dai lavaggi miracolosi (stando ai video) con detergenti acidi per rimuovere la ruggine superficiale,
ai grafitaggi, alle sabbiature...ho letto anche alcuni post interessanti in archivio sull'uso di rivestimenti protettivi,
ma non ho ancora consultato nessuno specialista perchè preferisco prima sentire il forum dove c'è una certa esperienza specifica sulle miata.

Allego le (brutte) foto che sono riuscito a fare, consapevole che senza vedere le cose dal vivo non è facile dare un parere.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Mx-5 Phoenix 1.6
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