This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Trattare e prevenire la ruggine
#1
Ho trovato questo punto arrugginito nel sottoscocca 
   
Quindi ho comprato in ferramenta questo 
   
Va bene secondo voi? 
E già che ci sono quali sono i punti più soggetti alla ruggine su nbfl? 
C'è un modo per prevenirla? 
Comprare la catramina per riapplicarla nei punti dove si è tolta è una buona idea?

Io ho il terrore della ruggine da quando ho visto una fiat marea quasi collassare mentre veniva sollevata sul ponte...
  Cita messaggio
#2
Quella mi sembra leggera ruggine superficiale, niente di che.
Di preciso non so come vada trattata la ruggine e non so se è meglio rimuoverla e applicare un prodotto protettivo oppure usare direttamente un convertitore...
Il  prodotto che hai preso penso vada bene per trattare la ruggine leggera, anche se io conosco il ferox come converitore di ruggine. 
Sulla nb è rara la ruggine e il punto classico è la zona del sottoporta dove ci sono gli scoli della capote ( tra sportello e ruota posteriore)
Per prevenire la ruggine bisogna tenere pulita la macchina, meglio ancora usare una cera sulla carrozzeria per far scorrere meglio l'acqua ed evitare (se possibile) di usarla quando viene sparso il sale per strada.
Per quanto riguarda la carta catramina non penso sia una buona idea, piuttosto vai da un carrozziere e ti fai togliere eventuali punti di ruggine e ti fai applicare l'antirombo sul sottoscocca dove necessario.
Se vai da un carrozziere sei sicuro che vengono usati prodotti professionali e se ti fa un ottimo lavoro la ruggine non si ripresenterà.

Sul forum ci sono anche diversi carrozzieri che ti sapranno dare una risposta più precisa della mia! Smile

p.s. dai un'occhiata a questa discussione https://www.mx5italia.com/forum/thread-37236.html
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
(10-01-2023, 23:16)freddy91 Ha scritto: Quella mi sembra leggera ruggine superficiale, niente di che.
Di preciso non so come vada trattata la ruggine e non so se è meglio rimuoverla e applicare un prodotto protettivo oppure usare direttamente un convertitore...
Il  prodotto che hai preso penso vada bene per trattare la ruggine leggera, anche se io conosco il ferox come converitore di ruggine. 
Sulla nb è rara la ruggine e il punto classico è la zona del sottoporta dove ci sono gli scoli della capote ( tra sportello e ruota posteriore)
Per prevenire la ruggine bisogna tenere pulita la macchina, meglio ancora usare una cera sulla carrozzeria per far scorrere meglio l'acqua ed evitare (se possibile) di usarla quando viene sparso il sale per strada.
Per quanto riguarda la carta catramina non penso sia una buona idea, piuttosto vai da un carrozziere e ti fai togliere eventuali punti di ruggine e ti fai applicare l'antirombo sul sottoscocca dove necessario.
Se vai da un carrozziere sei sicuro che vengono usati prodotti professionali e se ti fa un ottimo lavoro la ruggine non si ripresenterà.

Sul forum ci sono anche diversi carrozzieri che ti sapranno dare una risposta più precisa della mia! Smile

p.s. dai un'occhiata a questa discussione https://www.mx5italia.com/forum/thread-37236.html

ah ok, ma nel caso il sale va via anche solo con un semplice getto d'acqua?
  Cita messaggio
#4
(11-01-2023, 12:58)em98 Ha scritto: ah ok, ma nel caso il sale va via anche solo con un semplice getto d'acqua?

Penso di sì, non sono molto pratico perché dove sto io non nevica mai. Nelle zone di montagna dove spargono il sale ho visto ci sono autolavaggi che lavano il sottoscocca, non so se usano prodotti appositi

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Ruggine sottoscocca Zoltan9 6 4,679 02-03-2020, 14:29
Ultimo messaggio: Zoltan9
  ruggine sottoporta e scoli? Clarence 14 9,724 18-10-2019, 21:23
Ultimo messaggio: trouge
  una ruggine esagerata! nitro-ale 183 38,350 09-03-2019, 01:48
Ultimo messaggio: Alex65
  [NA] Ruggine NA,consigli per l'acquisto. jack560r 4 3,779 15-08-2017, 13:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ruggine freddy91 4 3,417 11-03-2016, 17:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Ruggine nella tipica sede Marco Ruschena 13 5,044 24-12-2015, 10:27
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Ruggine nel solito posto... come procedo? ilmaster 11 4,387 30-10-2015, 14:50
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Ruggine rugginosa... essebibi 17 5,229 18-04-2014, 11:27
Ultimo messaggio: essebibi
  Puntino di vernice saltata + ruggine Robbie 1 2,703 28-10-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Trattare la Capotte.. luca 82 12 3,357 03-04-2012, 14:59
Ultimo messaggio: luca 82



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)