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Assetto Fm stage 2.0
#1
Ok dopo quasi 3000km sono arrivato ad una conclusione, è alta come un wrangler pesantemente preparato per fare off-road, ma ero abituato ad un rasoterratop.

Prezzo finale: assetto + spedizione + quel ladro del nostro stato (si è puppato ben 218€) = 1024€ (tasso di cambio usato da paypal 1.31)

L'assetto:

ammortizzatori tokico illumina con 5 regolazioni di durezza (i primi 4 scatti sono identici ai kyb il quinto diventano più duri, lo stelo è 2 cm più corto quindi gradiscono meglio le tein mentre i kyb a volte vanno a tampone)

molle FM: leggermente più dure delle tein ma anche più alte, lo spring rate è ottenuto circa raddoppiando i valori delle molle stock quindi i comportamenti in ingrazzo percorrenza e uscita sono come auto stock ma con molto meno rollio, beccheggio e pompaggio

le barre antirollio FM che al momento sono tarate morbide rendono l'mx5 confortevole grazie a uno spring rate umano, e tavoletta in curva!


La macchina è incollata alla strada come non mai ho guidato, con il mio rasoterratop tendeva a perdere aderenza al posteriore mentre con l'fm è molto più bilanciato e sta di fatto che prendo i raccordi autostradali alla stessa velocita che con i D2 ma ho le 195/50r15 INVERNALI e con i D2 usavo le 215/40r17 e questo è tutto dire!




PRO:
- tenuta di strada
- confort pari a stock
- è una jeep come da stock nessun problema con dossi (32cm ant e 33cm post tra centro ruota e fianchetto)
- costo

CONTRO:
- risulta forse un pelo troppo alta
- è un wrangler preparato da off road (le molle tein abbassano di più ma sono anche più molli)
- mi sembra di essere a bordo di un patrol gr con un lift kit da 12inch


Dopo avere provato un kyb-tein, e un coilover D2 ritengo che l'assetto STRADALE per eccellenza (ok pecca che è troppo alta come le eibac) è l'FM 2.0, sono alla ricerca di un metotodo per farlo scendere ancora di 1cm e poi diventa l'assetto TOP DI DIO!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#2
filettaci su due ghiere e sei a posto :chessygrin:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#3
e si infatti sto valutando i costi per montare un piattello filettato!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#4
Ottimo.. stesso assetto di topone mi sembra.

Hai preso anche le sway giusto?

Due foto di fianco ?
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#5
Grazie delle info.
Interessante!
Io ho le tein con gli illumina ancora da montare.
Vediam come va.
Piu' basse quindi ma anche piu' morbidine.... Se non erro lo sping rate e' MOLTO differente:
tein:235 174
FM: 342 228

Avevo evitato le FM perche' temevo fossero TROPPO dure... :roll:
Vabbe', ma tu avevi una putrella! :haha:



Ref:http://fatcatmotorsports.com/FRC_NB/FCM_MSDS_1_8NB.htm
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#6
smoke Ha scritto:Grazie delle info.
Interessante!
Io ho le tein con gli illumina ancora da montare.
Vediam come va.
Piu' basse quindi ma anche piu' morbidine.... Se non erro lo sping rate e' MOLTO differente:
tein:235 174
FM: 342 228

Avevo evitato le FM perche' temevo fossero TROPPO dure... :roll:
Vabbe', ma tu avevi una putrella! :haha:



Ref:http://fatcatmotorsports.com/FRC_NB/FCM_MSDS_1_8NB.htm

Fm le ha modificate ora sono 318/233 non sono affatto rigide ma forse troppo altine.

Mi spiace ma ho solo queste foto
http://www.facebook.com/#!/photo.php?pi ... 1284126697
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


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#7
boh...io ho i tein ss e mi trovo da dio e abbassi come ti pare...oltretutto vengono pure meno...e han 16 click e gli puoi mettere l'edfc x regolarli dalla macchina...
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#8
SCUSA DIMMI DOVE HAI COMPRATO CHE CORRO SUBITO A PRENDERE 10 KIT!!!!

assetto tein ss + antirollio a meno di 1000€ dove dove dove????


Inoltre facendo una valutazione a lungo termine essendo che faccio dai 25 ai 35 mila km all'anno sull'mx5 cambiare ogni anno e mezzo o due anni un'assetto perchè scoppiato contro cambiare 4 ammortizzatori..................
l'ho comprata 3.5 anni fa che aveva 62.500km ora ne ha quasi 150.000

fermo restando che in pista sia obiettivamente meglio un tein ss infatti ho parlato di assetto prettamente STRADALE
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


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Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#9
pit su ebay ci sono a meno di 1000 gli SS (sugli 800).

Imho non rendono ugualmente, l'assetto di FM è sicuramente molto più versatile e facile da portare al limite IMHO.
Alberto
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#10
io ho un kit 2.5, con gli shock mount posteriori di FM e sono moolto contento :chessygrin:
l' uso è prettamente stradale e lo spring rate alto si è rivelato perfettamente abbinato agli ammo.
purtroppo è un poco + alta di prima ma si viaggia moooolto meglio (koni-eibach) e alla fin fine imho è all altezza giusta
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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