si esatto. già ora le dovrei a avere sulle 2.0 però ricontrollo
con le TOYO PROXES la macchina non sta in strada
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29-03-2010, 20:49
Io continuo a sostenere che la pressione si verifichi a caldo: sarebbe come pretendere di capire la bontà delle pastiglie alla prima frenata.
Si misurano sotto stress ed in base a quello si regolano. Altrimenti non si saprà mai se scaldandosi raggiungeranno realmente una pressione/temperatura d'utilizzo ottimale.
Alberto
29-03-2010, 22:27
Comunque ragazzi la pressione non può prescindere il comportamento come lui descrive..
chissà che hanno sbagliato l' equilibratura?!.. comunque per esperienza ho capito che le gomme hanno caratteristiche diverse in base all' auto cui sono applicate e alle caratteristiche della stessa.. nella MX-5 basta che non vada come dovrebbe che senti il tutto amplificato.. mi ricordo con le Pzero sembrava che l' auto navigasse.. le provai tutte, controllai la pressione 1000 volte (per un barometro di un benzinaio difettoso le scesi erroneamente a 1 bar.. me ne accorsi dopo un 180° molto fortunato a 50km/h!! ) Il mio gommista non so se si premurò di cambiarle per difetto.. gli diedi una leggera differenza e me le cambiò con delle nuove gomme di sicuro esito positivo (Eagle F1 GSD3, che comunque non ti consiglio propriamente)! Non ti sbattere troppo, fidati.. trova un accordo con lui e cambiale, ma adesso
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250 non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida [Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg] "Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario Castiglion Fiorentino, febbraio 2009 ..oltre 80 MX-5
29-03-2010, 22:31
No, l'equilibratura (dinamica + statica) serve per evitare l'insorgenza di vibrazioni. A livello di tenuta non cambia nulla
Alberto
03-04-2010, 13:30
DreaMerX*5 Ha scritto:Comunque ragazzi la pressione non può prescindere il comportamento come lui descrive.. grazie ma la vedo dura trovare un accordo con il sig. "pneumaticone", è scorbutico : CoolGun : cmq ora a 2.3 sembra tenere meglio, ma morbide come il cemento armato
17-04-2010, 06:46
Miata.SharK Ha scritto:Io continuo a sostenere che la pressione si verifichi a caldo: sarebbe come pretendere di capire la bontà delle pastiglie alla prima frenata. Sito preso a caso in prima posizione da Google con ricerca da 2 secondi, ma ce ne sono molti altri da cui poter leggere la stessa cosa: http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... sigli.html "La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi." Come gia' spiegato in altro messaggio una pagina indietro, se per "ottimale" intendi quella suggerita dal costruttore o comunque intorno a quel valore, la devi misurare a freddo altrimenti se la misuri a caldo poi viaggi con le gomme sgonfie. Se Mazda prescrive 2 bar e tu le misuri a caldo e queste segnano 2,3 bar, se tu le porti (sempre a caldo) a 2 bar poi avrai la pressione a 1.7 in condizioni "normali" (marcia in citta' etc.), che e' fuori dalle specifiche del costruttore. Non solo, ma alla prima tirata in autostrada o in pista, come gia' spiegato, succede che il pneumatico si surriscalda maggiormente (dato che sta lavorando ad una pressione in funzione della temperatura inferiore all'ottimale, quindi subisce maggiori deformazioni ad ogni giro = maggiori attriti interni = maggiore calore generato) e quindi se vai a rimisurare "a caldo" troverai magari 2,1-2,2 invece dei 2,0 a cui l'avevi regolata, questo perche' ora la temperatura e' maggiore (hai surriscaldato la gomma facendola lavorare male). Se invece Mazda prescrive 2 bar ma tu mi dici che "ottimale" per te significa 2,3-2,4 bar, allora si' la devi misurare a caldo, in tal caso non ci eravamo capiti. In questo caso pero' la misurazione sara' comunque poco precisa: infatti per essere certo di una misurazione accurata a caldo dovresti misurarne la temperatura: "a caldo" non specifica "quanto" calda e' la gomma, ne' tu puoi saperlo a meno di avere la necessaria strumentazione.
17-04-2010, 09:26
Secondo me te le hanno montate senza rispettare il verso....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) -------------------------------------------
17-04-2010, 09:41
CJ_ Ha scritto:Toyo R1-R = Ancora non ho capito se vanno bene e come sono.. mescola del semislick R888 con tanti intagli. secondo me per un utilizzo solo stradale son da lasciare perdere...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about... Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest ex NBFL bigusto driftosa Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
17-04-2010, 10:11
Gagio Ha scritto:Secondo me te le hanno montate senza rispettare il verso.... ci avevo pensato ed ho controllato : Mad : su bagnato comunque hanno una buona tenuta
17-04-2010, 10:39
Io ho su le T1-R (195/55/R15) sulla anniversary e mi ci trovo benissimo
Le ho testate su dei bei tornanti dopo un 200km di rodaggio e sembrava di stare veramente sui binari. PS: fatti l'assetto magneto e vedi, non sono d'accordo nel dire che serve per evitare vibrazioni, prova a mettere i valori sballati e vedi come ti giri facile
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999 modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80, cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale. |
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