Questo è quello che ho travato in rete sul sistema TOD
Integrale semi-permanente ad inserimento automatico
Lavora in automatico attraverso un giunto idraulico o un comando elettronico. In condizioni normali la trazione è concentrata in tutto o in buona parte su un asse e in caso di necessità viene inviata sull’altro, fino ad un parziale bloccaggio gestito in automatico (con percentuali variabili da sistema a sistema) (es. Chevrolet Captiva). Alcuni tipi di trazione hanno la possibilità del blocco manuale del giunto (es. Hyundai Tucson e Santa Fe, Kia Sportage) che ove previsto consente l’impiego di un riduttore (es. Kia Sorento). Utilizzabile nelle varie modalità per situazioni diverse.
Quindi come abbiamo visto il sistema di trazione integrale del Tucson è del tipo semipermanente ad inserimento automatico e nel caso specifico prende il nome di Torque On Demand (T.O.D.).
Tale sistema, realizzato da Borg-Warner è evoluto nel Tucson in Electronic InterActive Torque Management ed offre la possibilità di bloccare manualmente il giunto centrale attraverso il tasto 4wd lock.
Per contenere usure, consumi e vibrazioni, nell'uso normale la trazione è al 99% anteriore, solo una minima quota dell'1% è mantenuta attiva al posteriore. Sistema semplice ed efficace per evitare sia gli inserimenti troppo bruschi da zero, sia inutili trascinamenti e ritardi nell'attivazione, come si potrebbe verificare nel caso di ossidazioni dovute alla lunga inattività di un "ponte".
Il sistema è in grado di ripartire automaticamente la trazione tra anteriore e posteriore fino ad un massimo di 50 e 50.
Quando tramite l’apposito tasto 4wd lock viene bloccato il giunto si ottiene una ripartizione fissa di 50 e 50 della trazione, ma il blocco permane fino alla velocità max di circa 40 km/h. Superata tale velocità, la gestione della trazione ridiventa automatica.
Lo schema semplificativo della gestione elettronica del giunto è il seguente:
(Tratto da Hyundai Motor Company :: Hyundai Cars & SUVs)
http://worldwide.hyundai-motor.com/c...ctronic_02.jpg
Superficie stradale e le condizioni di guida sono determinate da vari sensori in segnali inviati ed elaborati dalla ECU, che poi controlla elettronicamente la forza che unisce della frizione dischi multipli in accoppiamento elettronico per distribuire la forza necessaria per la guida tra le ruote anteriori e posteriori.
Il 4wd lock deve essere utilizzato su fondi a scarsa aderenza.
Vediamo il perché…
Quando è attivato il blocco, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si avvertiranno dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
Abbiamo pertanto appurato che in caso di necessità (perdita di motricità dell’asse anteriore) il sistema è in grado di garantire il trasferimento della trazione all’asse posteriore sia in modo automatico sia agendo manualmente. Si tenga presente che trattandosi di un giunto gestito elettronicamente, l’inserimento della ripartizione fissa non è istantaneo come nel caso di un blocco manuale di un differenziale meccanico. Ciò significa che in caso di necessità, il 4wd lock deve essere inserito in anticipo alla possibile difficoltà da superare. In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace.
Un ulteriore sistema che concorre alla motricità del Tucson è il T.C.S. (Traction Control System) integrato successivamente nelle più recenti versioni con l’E.S.P. (Electronic Stability Program) – più precisamente dal MY06 per le motorizzazioni da 2.0 L mentre fin dalla prima commercializzazione per il 2.7 L V6.
Il controllo di trazione, del tipo FTCS (Brake + Engine TCS) agisce sia sull’alimentazione del motore sia sul sistema frenante.
FTCS (Brake + Engine TCS) - Tratto da Hyundai Motor Company :: Hyundai Cars & SUVs
Se le ruote cominceranno a girare quando si accelera o si spostano in avanti da una posizione ferma, TCS minimizza lo slittamento applicando la pressione frenante per diminuire coppia ruota. In aggiunta, il sistema riduce la coppia del motore, come pure. Quando le ruote iniziano a girare, TCS comunica con il motore e la trasmissione automatica, diminuisce potenza del motore, e si applica la pressione dei freni per ridurre la coppia di guida. La diminuzione della produzione del motore avviene attraverso la valvola a farfalla, il tempo di accensione, e gli adeguamenti fornitura di combustibile, tra gli altri. Hyundai Motor Company sceglie i metodi più appropriati per ciascun modello. TCS è anche attivata durante curve ad alta velocità al fine di garantire il massimo livello di sicurezza.
http://worldwide.hyundai-motor.com/c...ion/tcs_01.jpg
il TOD blocca solo il differenziale centrale, non quello posteriore
Eugenio P. Miatista dentro!
AVEVO una NBFL Starry Blue 1.6 '02
AVEVO una NC LimitedEdition 2.0 '06